Curva glicemica

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
andalepatti
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 13, 2014 3:07 pm

Curva glicemica

Messaggio da andalepatti » mar mag 13, 2014 3:20 pm

Nella prima gravidanza 7 anni fa la dott.sa non me l'ha fatta fare.
In questa nelle prime analisi, quelle del primo mese,avevo 100 di glicemia, valore al limite. E un mese e mezzo fa ho fatto la curva e il risultato andava bene.
Ieri sono andata dalla dott.sa e me la fa rifare giovedì, ancora.
Ma perché se il referto precedente va bene? Che motivazione c'è? L'ultima volta mi sono sentita anche poco bene...


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Curva glicemica

Messaggio da Vavi » mer mag 14, 2014 8:46 am

Perche' non e' detto che non ti venga piu' tardi... su su coraggio, ne ho fatte pure io tre e solo perche' ero sovrappeso. :vavi:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Curva glicemica

Messaggio da lenina » mer mag 14, 2014 9:20 am

Prima gravidanza curva a 14 settimane negativa positivizzata a 24. Qui con 100 neanche avresti fatto curva
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Curva glicemica

Messaggio da Vero79 » mer mag 14, 2014 10:13 am

Io 8 anni fa l'ho fatta, probabilmente era prassi. 5 anni fa no, e neanche l'anno scorso(il mio valore era 93, quindi al limite). Mi ha detto che essendo normopeso non era necessaria.
Avatar utente
Sally
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 154
Iscritto il: ven set 20, 2013 2:14 pm

Re: Curva glicemica

Messaggio da Sally » mer mag 14, 2014 4:08 pm

Io ormai vedo che ogni medico fa come gli pare, l'ho fatta proprio ieri e sinceramente pensavo di essermela scampata stavolta, sono a 27 settimane e in tutte le analisi fin'ora ho la glicemia sotto il valore minimo.
Comunque ti capisco, è terribile, quando l'ho fatta alla prima gravidanza ho rimesso istantaneamente e ieri sono stata poi male tutto il giorno con nausea e mal di testa
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: Curva glicemica

Messaggio da Speranza » mer mag 14, 2014 5:21 pm

no, i medici non fanno quello che gli pare, ci sono delle linee guida da seguire

se al glicemia a diguuno è sopra 100 in teoria dovrebbe essere considerato diabete gestazionale ed essere seguiti dal diabetologo, in base alle misurazioni successive può decidere se far fare curva da 75 mg e quando

Non si fa più di routine e si fa in momenti diversi della gravidanza se si hanno fattori di rischio particolari:

parenti prossimi con diabete
etnia (asiatica e nord africa)
obesità conclamata pre gravidanza (BMI > 30)
valore della prima glicemia sopra 93
gravidanze precedenti con DG

In questi casi si fa a 16 settimane circa e se viene negativa si ripete intorno a 25

Si fa invece comunque a 25 per età materna maggiore o uguale a 38 anni mi sembra (ma potrebbe essere 35)
Se c'è un aumento ponderale eccessivo
se c'è polidramnios
se c'è una crescita anomala verso l'alto del feto
se il medico ritiene sia necessaio in base ad altri parametri in caso di gravidanze a rischio

Potrebbero esserci altri fattori di rischio che ora mi sfuggono
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Curva glicemica

Messaggio da nanà » mer mag 14, 2014 5:46 pm

Sally ha scritto:Io ormai vedo che ogni medico fa come gli pare, l'ho fatta proprio ieri e sinceramente pensavo di essermela scampata stavolta, sono a 27 settimane e in tutte le analisi fin'ora ho la glicemia sotto il valore minimo.
Comunque ti capisco, è terribile, quando l'ho fatta alla prima gravidanza ho rimesso istantaneamente e ieri sono stata poi male tutto il giorno con nausea e mal di testa
pure io!a me l'hanno fare in entrambe le gravidanze, ma a parte la familiarità( con una sorella di mia madre) non avevo valori elevati di glicemia , ne problemi di obesità anzi tutto il contrario.
In quest'ultima il gine me l'ha fatta fare se non sbaglio dopo la 25 settimana e mi sono sentita male, per cui è stata interrotta.
Avatar utente
Sally
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 154
Iscritto il: ven set 20, 2013 2:14 pm

Re: Curva glicemica

Messaggio da Sally » mer mag 14, 2014 7:14 pm

speranza ha scritto:no, i medici non fanno quello che gli pare, ci sono delle linee guida da seguire

se al glicemia a diguuno è sopra 100 in teoria dovrebbe essere considerato diabete gestazionale ed essere seguiti dal diabetologo, in base alle misurazioni successive può decidere se far fare curva da 75 mg e quando

Non si fa più di routine e si fa in momenti diversi della gravidanza se si hanno fattori di rischio particolari:

parenti prossimi con diabete
etnia (asiatica e nord africa)
obesità conclamata pre gravidanza (BMI > 30)
valore della prima glicemia sopra 93
gravidanze precedenti con DG

In questi casi si fa a 16 settimane circa e se viene negativa si ripete intorno a 25

Si fa invece comunque a 25 per età materna maggiore o uguale a 38 anni mi sembra (ma potrebbe essere 35)
Se c'è un aumento ponderale eccessivo
se c'è polidramnios
se c'è una crescita anomala verso l'alto del feto
se il medico ritiene sia necessaio in base ad altri parametri in caso di gravidanze a rischio

Potrebbero esserci altri fattori di rischio che ora mi sfuggono
Mi sono espressa male, voleva essere una battuta, ovvio che non penso che facciano veramente come gli pare, ma vedo che da medico a medico le cose cambiano molto e non capisco perché.
Mi sembrava di aver letto che non si fa più di routine ma il mio l'ha fatto:non ho familiarità , ho il valore sotto il minimo, sono normopeso e stavolta sono ingrassata di soli 5 chili...insomma, non ho capito perchè ho dovuto farla ma devo dire che non ho avuto voglia di discutere col mio ginecologo che è abbastanza anziano e vecchia maniera.
Rispondi