Truccarsi a 8 anni...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Truccarsi a 8 anni...

Messaggio da Vavi » mar mag 13, 2014 8:58 am

Annalis.a ha scritto:Proprio su questo argomento ho letto qualche mese fa l'articolo di una psicopedagogista (che svolge l'attività anche nell'ambito della psicologia scolastica) sul "fenomeno Violetta".
(Per chi non avesse bambine in età delle mie, si tratta di una ragazzina diventata un pò il mito di tutte le bimbe. E' un pullulare di feste a tema, concerti, programmi tv, giocattoli...).
Studiata per una fascia pre-adolescenziale/adolescenziale, ha avuto INVECE successo in bambine più piccole (in alcuni casi molto più piccole) avvicinando così chi non è ancora pronto a tematiche quali make up, innamoramenti, conflitto genitoriale.
Il risultato è che bambine di sei, sette, otto anni si ritrovano a vivere esperienze emotive tipiche di una quattordicenne, quindicenne generando una precocizzazione non da poco.

Avere giochi di Violetta è da "urlo", hai l'ammirazione di tutte le bimbe. Ma come sono la maggior parte di questi giocattoli? "Diario Make up di Violetta" , "Cd Make up di Violetta", "Trousse Make up di Violetta", " Playset Beauty di Violetta"... Noi per ora ci siamo limitate al Canta tu di Violetta e a tre microfoni ma, credetemi, che è molto più in voga il "gioco" trucco non fine a se stesso ma per uscire "truccate coi trucchi di Violetta" perchè lei è un mito, è stata iper idealizzata e o si è come lei o si è un pò out.
Sara non la sopporta, pero' ammette che ha un ottimo merchandising e quindi dei bellissimi accessori.

Sara si trucca a casa per giocare o a Carnevale. Le concedo solo il lucidalabbra in certe occasioni tipo la Comunione, e ha 10 anni.


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Truccarsi a 8 anni...

Messaggio da caterina » mar mag 13, 2014 9:01 am

Ho avuto il permesso di truccarmi forse in prima superiore. Forse.
Sì, il calcio in culo andrebbe dato ai genitori, immagino.
Faccio tanta tanta fatica a comprendere che cosa diavolo abbiano nella testa. Non ci arriverò mai, quindi rinunzio. Certamente 'sta gente tanto normale non deve essere.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Truccarsi a 8 anni...

Messaggio da Scilla » mar mag 13, 2014 9:54 am

lenina ha scritto:
Azur ha scritto:
lella ha scritto:Io sinceramente non ne ho mai viste in giro se non una compagna di Jacopo che avevaun saggio di danza il sabato mattina ed è rimasta così truccata anche il pomeriggio per andare a catechismo....
neanche io all'età elementari, tranne in casi come questo (l'altro giorno le 5° sono tornate da un pomeriggio a vedere l'Aida tutti truccati da egizi, ahhah)
leggendo le risposte qui ho come l'impressione che vada a zone geografiche,, la Lombardia mi pare fuori per il momento ;-)

alle medie è un'altra storia (purtroppo)
bruciano le tappe sì, quasi tutte.
io stessa ho dovuto cedere a metà della prima media perché preferivo cmq il compromesso "in chiaro" piuttosto che "costringerla" a truccarsi di nascosto come facevano già allora diverse sue compagne...
per fortuna per lo meno anche ora a 14 anni (glab!) non va oltre mascara e eyliner, che abbinati all'obbligatoria "uniforme" jeans+felpa con cappuccio+sneakers non crea effetti Lolita...
(dico sempre che nella sfiga di essere arrivati all'adolescenza nel pieno impazzare degli smartphone per lo meno ci siamo arrivati nella moda assolutamente-no-minigonna ahah)
Minigonne no. Ma vedo degli shorts assurdi. Anzi spesso proprio non li vedo (spero ci siano...)
Quoto Elena sugli shorts
Assurdi


Scilla's iPhone!!!!
daniela73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 148
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:41 am

Re: Truccarsi a 8 anni...

Messaggio da daniela73 » mar mag 13, 2014 9:58 am

Anche Marta mi chiede e si mette lo smalto di tanto in tanto però trucco assolutamente no, se non in rari casi:
l'Aida dell'altra settimana con occhi da egiziani, ma faceva troppo ridere con sto trucco volutamente pesante sotto i suoi occhialini bianchi;
i saggi e le gare di nuoto sincronizzato ma anche li il regolamento parla chiaro, il trucco e i costumi devono essere rapportati all'età dell'atleta.

Avrebbe voluto mettersi lo smalto per la comunione ma le ho detto che non era proprio il caso. le ho concesso l'acconciatura dalla parrucchiera ma ha scelto un raccolto semplicissimo che la prrucchiera tentava a tutti i costi di impreziosire in qualche modo ma non c'è stato verso.

Le bambine truccate sinceramente a me fanno tristezza e ancora di più me la fanno le mamme. Mi chiedo cosa le spinga a truccare bimbe così piccole. Il viso dei bambini è bello nella loro semplicità, perchè truccarlo?
Avatar utente
Dada
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mar 14, 2014 3:28 pm

Re: Truccarsi a 8 anni...

Messaggio da Dada » mar mag 13, 2014 3:52 pm

Caterina ha scritto:Ho avuto il permesso di truccarmi forse in prima superiore. Forse.
Sì, il calcio in culo andrebbe dato ai genitori, immagino.
Faccio tanta tanta fatica a comprendere che cosa diavolo abbiano nella testa. Non ci arriverò mai, quindi rinunzio. Certamente 'sta gente tanto normale non deve essere.
Quoto ogni singola parola, ma poi il trucco secondo me ha funzione di correggere o eventualmente di valorizzare, ed a una bimbetta di otto anni che cavolo devi correggere o valorizzare??? Mah assurdo
Rispondi