La lista di ciò che mangia.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: La lista di ciò che mangia.

Messaggio da Palli » ven mag 02, 2014 9:25 pm

vinziana ha scritto:Palli guarda, Samuele e Riccardo separati alla nascita, oh!
Lo svezzamento pediatrico, il disinteresse per il cibo, l'assoluta mancanza di curiosità verso nuovi cibi e sapori.
Non hanno mai funzionato neanche i teatrini che suggeriva Valeria.
Adesso iniziamo ad uscire fuori dal tunnel
Eh!
Anche con Samuele i teatrini erano inutili.
Lui aveva e ha tutt'ora disgusto per alcune consistenze: creme e roba molliccia. Perciò no a puré, vellutate, pasta al sugo o carne al sugo perché bagnata.
Al limite posso fregarlo con il primo boccone mentre é fissato davanti alla televisione ma che senso ha?
Ammetto che l'ho fatto per un periodo di tempo ma ho riacquistato in fretta la ragione, per fortuna.

Vinz, un'altra cosa che ha accomunato Samuele e Riccardo è la "dipendenza" dal latte.
Fin quando, la scorsa estate, non ho abolito l'uso del biberon, Samuele viaggiava sul mezzo litro di latte al giorno.
Che poi non era neanche voglia di latte quanto della ciucciatina.
Infatti tolto il biberon, ora il consumo di latte é minimo.


Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: La lista di ciò che mangia.

Messaggio da vinziana » ven mag 02, 2014 10:29 pm

Ah! Il disgusto per le consistenze: mai mangiato yogurt gelati budini o bevuto frullati
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: La lista di ciò che mangia.

Messaggio da Greda » sab mag 03, 2014 12:30 am

Palli ha scritto:
Greda ha scritto:No Palli anzi grazie! Confrontarmi mi aiuta a sentirmi meno a disagio con questa disavventura. Qui non funziona neanche cucinare insieme o andare a fare la spesa insieme. Nessun interesse per il cibo!
Ieri le ho preparato una teglia di carote e patate al forno chiedendole prima se ne volesse, lei si mamma, le voglio! Peccato che poi a tavola non ne abbia messa in bocca manco mezza...
Posso chiederti come hai svezzato Greta e come Giada?

Io con Samuele ho fatto svezzamento classico a sbobbe e pappine, imposto a 6 mesi come da indicazioni del pediatra.
Con Camilla autosvezzamento, moooolto graduale, tanto s'abbuffava di latte materno notte e giorno quindi la panzotta era sempre bella piena.
Certamente tanto fa l'indole ma non me lo toglie dalla testa nessuno che i due diversi svezzamenti abbiano inciso sul diverso rapporto che i miei figli hanno con il cibo.
Svezzamento classico per entrambe, se per classico si intende roba frullata. Giada ha scelto anche lei di mangiare cose semi-liquide inizialmente. Ho provato a fare una specie di autosvezzamento ma nulla, gradiva di più tutto frullato. Ma Giada cmq beve ancora molto latte materno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: La lista di ciò che mangia.

Messaggio da lenina » sab mag 03, 2014 7:26 am

In realtà la paura dell'assaggio ha una funzione fisiologica e protettiva. Non per nulla appare quando sarebbero teoricamente in grado di procurarsi cibo da soli.

Come combatterla dipende dal bimbo
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: La lista di ciò che mangia.

Messaggio da Greda » sab mag 03, 2014 9:02 am

lenina ha scritto:In realtà la paura dell'assaggio ha una funzione fisiologica e protettiva. Non per nulla appare quando sarebbero teoricamente in grado di procurarsi cibo da soli.

Come combatterla dipende dal bimbo
Infatti io vedo proprio che lei alcuni cibi non li mangia più per paura che per altro, tipo la carne... E poi mangia con le mani perché il fatto di mordere il pezzo le permette di mettere in bocca la quantità scelta da lei in base alle sue capacità di masticare, piuttosto che prendere il peZzo tagliato da noi che magari non è delle dimensioni che saprebbe gestire. Non so se sono riuscita a spiegarmi ma la cosa non è complessa, è piuttosto elementare.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: La lista di ciò che mangia.

Messaggio da Trilli » dom mag 04, 2014 6:23 am

A scuola Alice mangia praticamente tutto. Magari poca carne, ma la mangia.
A casa mangia:
- pasta al pomodoro, al ragù, al pesto, ai broccoli, al cavolfiore, con la ricotta, col tonno, con le zucchine
- minestra di riso con patate e carote
-passato di verdura
-risotto bianco o giallo
- cotolette
- pesce (branzino, orata, persico, rombo)
- frittata con verdure
- uovo sodo
- tutti i formaggi, anche di capra, tranne lo Zola
- prosciutto cotto e crudo, pancetta, bresaola, mortadella
- insalata, carote, patate, zucchine, cavolfiore e broccoli lessi
- tutta la frutta tranne melone e anguria
- yogurt con cereali
-pizza e focaccia
Tralascio dolci e schifezze varie.

Carne solo in cotoletta, perché pensa sia pesce; in altri modi ne detesta persino l'odore.
La pediatra dice che, al contrario di quello che pensavo io, mangia MOLTO variato, e che la carne può anche non mangiarla per nulla.
svezzamento misto (pappe +assaggi)
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: La lista di ciò che mangia.

Messaggio da micmar » dom mag 04, 2014 8:15 am

Palli ha scritto:
Greda ha scritto:No Palli anzi grazie! Confrontarmi mi aiuta a sentirmi meno a disagio con questa disavventura. Qui non funziona neanche cucinare insieme o andare a fare la spesa insieme. Nessun interesse per il cibo!
Ieri le ho preparato una teglia di carote e patate al forno chiedendole prima se ne volesse, lei si mamma, le voglio! Peccato che poi a tavola non ne abbia messa in bocca manco mezza...
Posso chiederti come hai svezzato Greta e come Giada?

Io con Samuele ho fatto svezzamento classico a sbobbe e pappine, imposto a 6 mesi come da indicazioni del pediatra.
Con Camilla autosvezzamento, moooolto graduale, tanto s'abbuffava di latte materno notte e giorno quindi la panzotta era sempre bella piena.
Certamente tanto fa l'indole ma non me lo toglie dalla testa nessuno che i due diversi svezzamenti abbiano inciso sul diverso rapporto che i miei figli hanno con il cibo.
non saprei, tommaso ha seguito uno svezzamento classico e mangia come un lupo ed è curioso di assaggiare e scoprire
erica autosvezamento e mangia, il giusto, ma spesso vuole assaggiare cose nuove
io credo che dipenda molto dall'indole
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Re: R: La lista di ciò che mangia.

Messaggio da Viola » dom mag 04, 2014 9:50 am

Alberto fino ad un anno abbondante si é solo nutrito di latte e frutta fresca. Verso i due anni mangiava frittata con patate, sogliole, pasta in diversi modi, fettine, minestre , finocchi crudi e sempre tanta frutta...

Ora tre anni e mezzo: carne quasi solo sotto di forma di spedini, pasta con olio e parmigiano, se becchi la giornata giusta un piatto di minestra, vongole e cozze, se becchi l'altra giornata giusta pasta con sugo di pomodoro o pesce, fragole e in genere frutta varia, yogurt, biscotti, latte e pizza.

CIOCCOLATA

Non c'è verso di fargli mangiare verdure(ne cotte ne crude ne camuffate in frittate o simili) legumi o cereali. Non ha mai assaggiato un pomodoro.

É un torello, alto e dimostra più di tre anni. Mangera'...



Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Rispondi