Spannolinamento: dove sbaglio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Spannolinamento: dove sbaglio?

Messaggio da Greda » dom apr 27, 2014 3:35 pm

Greta, 34 mesi abbondanti, ancora non dice quando deve fare i bisogni. Nè prima, nè dopo. Ho provato a lasciarla qualche ora senza panno, il risultato sempre lo stesso: non avvisa, se la fa addosso. Ok, penso, non è pronta. Benissimo. Rimandiamo. Ancora è ancora. Solo che tra qualche mese andrà alla materna e li, si sa, li vogliono spannolinati.
Mi chiedo io, ignorante, "devo insegnarle" a sentire lo stimolo o prima o poi ci arriverà da sè? Devo riprovare adesso o rimandare ancora?


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Spannolinamento: dove sbaglio?

Messaggio da Pol&son » dom apr 27, 2014 3:51 pm

Hai provato a metterla sul wc tipo al mattino appena sveglia
Poi usa i pannoli a mutandina e ogni tanto mettila tu sul gabinetto e insegnale a spingere per farla
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: Spannolinamento: dove sbaglio?

Messaggio da Alessia M. » dom apr 27, 2014 3:52 pm

Rimanda a quando potrai lasciarla davvero nuda per tanto tempo (più che Altro per te) io con Adele ho rimandato finché un giorno lei m'ha detto mamma io voglio le mutande e da allora mai un errore, aveva
3 anni e mezzo, grande lo so ma tutti i tentativi precedenti mi avevano scoraggiata, andare in una scuola privata per cui anche col pannolo era ok ed io avrei ritentato quell'anno a fine scuola.

Adesso ho il problema con Giulio anche lui 34 mesi aspetto faccia caldo e spero di riuscire perché lui andrà alla comunale se tutto va bene

Inviato dal mio M-PP2G530 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Spannolinamento: dove sbaglio?

Messaggio da Pol&son » dom apr 27, 2014 5:45 pm

Ma senza lasciarla nuda
Iniziare piano piano a fare quelle "comandate" sul wc aiuta..(appena svegli scappa a tutti) Ho iniziato ad aprile con poco successo, senza forzature lasciando il pannolo. A maggio mi ha detto un giorno: mamma basta pannolino e così fu, giorno e notte senza quasi danni
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Spannolinamento: dove sbaglio?

Messaggio da Greda » dom apr 27, 2014 5:49 pm

Pol&son ha scritto:Hai provato a metterla sul wc tipo al mattino appena sveglia
Poi usa i pannoli a mutandina e ogni tanto mettila tu sul gabinetto e insegnale a spingere per farla
No pol, non ho mai provato appena sveglia. Lei spesso chiede di fare pipì sul water, perché al nido vede i compagni farla li, ma poi una volta seduta non fa nulla. Ok, ha associato il water ai bisogni, ma il fatto è che non riconosce lo stimolo.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Spannolinamento: dove sbaglio?

Messaggio da Greda » dom apr 27, 2014 5:50 pm

Alessia M. ha scritto:Rimanda a quando potrai lasciarla davvero nuda per tanto tempo (più che Altro per te) io con Adele ho rimandato finché un giorno lei m'ha detto mamma io voglio le mutande e da allora mai un errore, aveva
3 anni e mezzo, grande lo so ma tutti i tentativi precedenti mi avevano scoraggiata, andare in una scuola privata per cui anche col pannolo era ok ed io avrei ritentato quell'anno a fine scuola.

Adesso ho il problema con Giulio anche lui 34 mesi aspetto faccia caldo e spero di riuscire perché lui andrà alla comunale se tutto va bene

Inviato dal mio M-PP2G530 utilizzando Tapatalk
Volente o nolente entro settembre dobbiamo farcela. È stata presa alla materna comunale.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Spannolinamento: dove sbaglio?

Messaggio da Greda » dom apr 27, 2014 5:56 pm

Pol&son ha scritto:Ma senza lasciarla nuda
Iniziare piano piano a fare quelle "comandate" sul wc aiuta..(appena svegli scappa a tutti) Ho iniziato ad aprile con poco successo, senza forzature lasciando il pannolo. A maggio mi ha detto un giorno: mamma basta pannolino e così fu, giorno e notte senza quasi danni
Avevo letto un articolo molto interessante il cui diceva che appunto il primo segnale fondamentale dovesse essere il fatto che loro avvertano nel momento in cui devono fare i bisogni, riconoscano cioè lo stimolo. E qui non ci siamo per niente. Poi, una volta tolto il panno, è tolto. Non ci sono casi in cui è ammesso e altri in cui si sta senza. Altrimenti si confondono. Se si toglie, si toglie! Decisi e sicuri. Sia a casa, che fuori, che all'asilo. E, infine, che quando son pronti di toglie in pochi giorni, non ci vogliono settimane o mesi.
Evidentemente la mia non è ancora pronta!
Ecco, mi chiedevo come aveste fatto voi, se qualcuna potesse darmi qualche dritta.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Spannolinamento: dove sbaglio?

Messaggio da alemia » dom apr 27, 2014 6:02 pm

Quoto Paola
Comincia la mattina ed a orari regolari, tipo i cagnolini ahahah di solito i bimbi hanno lo stimolo dopo la ninna e dopo i pasti, soprattutto la mattina appena sveglia, magari vedendo i risultati si vada e ci prova con più convinzione
Rispondi