Madri di figli non-lettori...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Madri di figli non-lettori...

Messaggio da Rie » gio apr 17, 2014 10:01 am

MatifraSo ha scritto:Madda, sfondi una porta aperta.
Come ho già detto, a matilde non piace leggere.
Speravo che il diario di una schiappa avesse fatto il miracolo, invece dopo i primi due libri, ha mollato.
ci torno che ora non ho tempo.
Nooooo ha mollato, mannaggia!
Forse però è una bambina, il diario di una schiappa secondo me è più sbilanciato sul versante maschile. Non c'è da qulche parte l'equivalente (scemo, semplice, accattivante) più attrattivo per il gentil sesso?


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Madri di figli non-lettori...

Messaggio da Rie » gio apr 17, 2014 10:06 am

Claudia ha scritto:Zitta va che il mio secondo è la mia "spina nel cuore"
Io come te, a 10 anni avevo già fatto fuori da molto tempo la maggior parte dei libri per ragazzi di allora, l'Eneide, l'Odissea, i Vangeli e il ... dizionario, con l'aggravante che mia figlia è una lettrice ancor più accanita di quanto lo fossi io.
Abbiamo 2 tessere della biblioteca comuale, posto per nuovi libri si trova in terza fila e lui, il disgraziatissimo, se prende in mano un libro è capace di farsi venire l'orticaria.
Confesso che la sorella ed io abbiamo perso le speranze.
Almeno uno su due lettore accanito c'è, ho lo stesso ragioni per invidiarti :p
Che dire claudia?
Leggiamo la testimonianza di los con il figlio più piccolo e incrociamo le dita! :lool:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Madri di figli non-lettori...

Messaggio da Rie » gio apr 17, 2014 10:13 am

vavi ha scritto:A me non dispiace leggere, anzi, ma ho talmente tante cose che mi piacciono di piu' che lo faccio pochissimo e va bene cosi', io vivo benissimo. E non sono ignorante, giuro ;-)
Non metto in dubbio!
Ne ho sposato uno così ahahaha!
Mio marito credo abbia un libro sul giappone da parte da ANNI tipo lele di tati, ci aveva impiegato mesi pure per una cosuccia leggera come il codice da vinci, e legge, sì, ma solo pubblicazioni tecniche e scientifiche interessanti per il suo lavoro o i suoi interessi (astronomia, soprattutto).
Sicuramente non è ignorante!
Anzi IO Mi sento spesso ignorante rispetto a lui per quello che piero angela definiva, mi pare, "analfabetismo scientifico".
Soltanto, per l'apprendimento mio marito predilige altri canali; inoltre è una persona molto pragmatica, che non ama in maniera particolare quella sorta di distacco dalla realtà, tuffo in un altrove e/o nella pelle altrui, cui ti porta il romanzo.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Madri di figli non-lettori...

Messaggio da Rie » gio apr 17, 2014 10:22 am

nanny ha scritto:Quanti anni ha Alex? Ruggero ha iniziato a leggere seriamente (secondo i miei parametri) verso gli undici anni, prima solo fumetti o anche lui il diario di una schiappa e simili. Lì credo di aver sbagliato io avendogli proposto all'inizio i MIEI classici (Zanna Bianca, il richiamo della foresta e così via)...che evidentemente non gli piacciono. Ha trovato i SUOI, in genere fantasy e soft horror e li divora letteralmente.
Alex ha dieci anni, undici fra due mesi.
Io ho colto l'errore, che per altro è molto comune e umano (anzi sotto sotto penso ancora che I MIEI classici siano meglio dei loro ahahaha!), e non l'ho fatto. Portandolo in biblioteca gli ho dato libero accesso a letture in voga fra gli amici, ma manco una storia di vampiri suggerita da loro l'aveva intrigato, quando era più piccolo e tutti lo adoravano lui era indiferente al topo Stilton, e nemmeno harry potter (che eresia!!! L'avessi avuto io a dieci anni, l'unica eccezione alla mia preferenza per i classici datati) ha fatto il miracolo.
Solo la malefica schiappa :stort:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Madri di figli non-lettori...

Messaggio da Lella » gio apr 17, 2014 10:26 am

Rie ha scritto:
MatifraSo ha scritto:Madda, sfondi una porta aperta.
Come ho già detto, a matilde non piace leggere.
Speravo che il diario di una schiappa avesse fatto il miracolo, invece dopo i primi due libri, ha mollato.
ci torno che ora non ho tempo.
Nooooo ha mollato, mannaggia!
Forse però è una bambina, il diario di una schiappa secondo me è più sbilanciato sul versante maschile. Non c'è da qulche parte l'equivalente (scemo, semplice, accattivante) più attrattivo per il gentil sesso?
Anche Jacopo ha letto tutti i diari di una schiappa e qualcuno di Percy Jacson e quelli che prendono in biblioteca della scuola, ma non è sicuramente un lettore accanito, neanche il fratello che si limita a leggere quelli indicati dalla scuola.
SInceremante non mi cruccio, certo preferirei vederli su un libro che giocare sul tablet o alla PS3
Sarà perchè io come lettrice vado a periodi, ora sarà un paio d'anni che non leggo un libro ma ho intenzione di leggerne almeno due che sono piaciuti ad Andrea, Bianca come il latte rossa come il sangue e noi siamo infinito, non mi ferma l'età a cui sono indicati dopo che mi sono divorata la saga Twilight :-D
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Madri di figli non-lettori...

Messaggio da Rie » gio apr 17, 2014 10:27 am

scilla ha scritto: Daniele non schifa la lettura, ma legge a mente e questo mi lascia in po' nel dubbio su quanto realmente legge
Segnalo che alex mi ha "fregata" così Un paio di volte. Vedevo i segnalibri muoversi magicamente verso la fine, e la lettura a mente in realtà era salto delle pagine.
Che per carità è uno dei diritti del lettore descritti da pennac, ma esercitarlo con troppa larghezza e ovunque significa non-leggere :grin:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Madri di figli non-lettori...

Messaggio da Rie » gio apr 17, 2014 10:35 am

lella ha scritto:
Rie ha scritto:
MatifraSo ha scritto:Madda, sfondi una porta aperta.
Come ho già detto, a matilde non piace leggere.
Speravo che il diario di una schiappa avesse fatto il miracolo, invece dopo i primi due libri, ha mollato.
ci torno che ora non ho tempo.
Nooooo ha mollato, mannaggia!
Forse però è una bambina, il diario di una schiappa secondo me è più sbilanciato sul versante maschile. Non c'è da qulche parte l'equivalente (scemo, semplice, accattivante) più attrattivo per il gentil sesso?
Anche Jacopo ha letto tutti i diari di una schiappa e qualcuno di Percy Jacson e quelli che prendono in biblioteca della scuola, ma non è sicuramente un lettore accanito, neanche il fratello che si limita a leggere quelli indicati dalla scuola.
SInceremante non mi cruccio, certo preferirei vederli su un libro che giocare sul tablet o alla PS3
Sarà perchè io come lettrice vado a periodi, ora sarà un paio d'anni che non leggo un libro ma ho intenzione di leggerne almeno due che sono piaciuti ad Andrea, Bianca come il latte rossa come il sangue e noi siamo infinito, non mi ferma l'età a cui sono indicati dopo che mi sono divorata la saga Twilight :-D
Ah ma twilight è un capitolo a parte, non è lettura: è rincoglionimento, vale come la ps3, e spesso ne cadono preda anche le madri quarantenni che da adolescenti leggevano i russi e devono recuperare ahahaha!
(per chi non lo sa, anch'io ho fatto parte del noimamme rinco club di twilight, eternato in un post appost nel vecchio forum).
"noi siamo infinito" non lo conoscevo, sono andata a guardare on line... Sembra che tratti tematiche delicate, fai bene a leggerlo, per avvicinarti ad Andrea e magari discuterne con lui.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Madri di figli non-lettori...

Messaggio da Rie » gio apr 17, 2014 10:41 am

alemia ha scritto:
Nat ha scritto:
mi sa che è un mito da sfatare questo
io ho sempre letto tantissimo ma continuo a scrivere da cani...
io ci credo invece.
chiaramente non ti trasforma in scrittore, ma se hai la predisposizione alla scrittura serve tantissimo leggere
oltre ad arricchire il tuo vocabolario
(parlo di bambini, ma anche di adulti)
Sul rapporto lettura-scrittura trovo che ci sia un'interazione in ogni caso.
A parità di propensioni individuali, leggere di più migliora la scrittura, anche solo a livello di ortografia, grammatica e scelta dei vocaboli. Come dice giustamente Daniela, meno può fare per la "fantasia".

A parte il fatto che tu NON scrivi da cani, Nat!!
Rispondi