Temi in prima media

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Temi in prima media

Messaggio da micmar » mar apr 15, 2014 11:04 pm

tati ha scritto:A ely piacciono anche eh perché le piace scrivere, però ecco quando è così ripetitivo stanca. cioè l ha scritto in ogni modo che lei non vive di videogiochi, che preferisce uscire in giardino con la palla che la tv. Davvero è ripetitiva e stancante la cosa, dai!!!
Mic questo prof è SOLO temi. grammatica quasi zero, qualche lettura, e temi su queste cose continui. Che poi è per sviluppare l imparare a parlare di emozioni e sentimenti, ma a una che non piacciono i videogiochi l unica reazione che scateni al decimo tema così è che ti ci manda (ed è un esempio )

tati cellulare
è un approccio che è esattamente opposto al mio


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Temi in prima media

Messaggio da tati » mar apr 15, 2014 11:09 pm

E ti assicuro che è poco apprezzato. il primo mese ok, il secondo ni , il terzo basta ....

tati cellulare
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Temi in prima media

Messaggio da Rie » mer apr 16, 2014 1:55 am

Tati mi inquieti.
Noi non abbiamo televisione e mio figlio potrebbe scrivere giusto due righe per lamentarsi dei genitori nazisti che non gliela vogliono prendere.
Al contrario, sui videogiochi è abbastanza rincoglionito da poter scrivere un poema epico.

A me da bambina/ragazzina i temi piacevano molto.
Certo, se in questa media fan solo quello..., e magari qualche titolo un po' più accattivante non guasterebbe!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Temi in prima media

Messaggio da tati » mer apr 16, 2014 7:22 am

Madda.... noi abbiamo la Wii che accendiamo una volta, al massimo due , al mese. dipende molto dal clima perché è vero se non piove i bimbi non sono in casa, sono sempre fuori tra palla giardino bicicletta! La tv la guardano meno di mezz'ora al giorno, ma ci sono settimane in cui resta spenta e non lc guardano proprio ( come la scorsa).... insomma non è che ely sia molto diversa Eheh. poi è vero , il compagno che vive davanti alla tv probabilmente si diverte a scriverne perché è la sua vita.... ma ely si è annoiata

tati cellulare
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Temi in prima media

Messaggio da nanny » mer apr 16, 2014 9:15 am

qui i temi hanno riguardato soprattutto loro stessi tipo "quella volta in cui non ho ascoltato la mamma ed è successo che..." oppure "gli oggetti che mi rappresentano di più sono..." temi in cui Ruggero ha fatto fatica, non gli piace scrivere, di se stesso poi non è semplice soprattutto all'inizio! L'ultimo invece, visto che hanno trattato in antologia il racconto fantasy ed horror, prevedeva di inventarsi una storia "sei su di un pianeta sconosciuto e hai con te solo tre cose...", lì si è divertito di più...
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Temi in prima media

Messaggio da tati » mer apr 16, 2014 9:18 am

Speriamo che arrivi una traccia simile anche a noi!
già mi immagino i temi delle vacanze, dimmi come vivi la pasqua, dimmi come i tuoi vivono la pasqua, cos hai fatto a pasqua?
Poveri noi.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Temi in prima media

Messaggio da los » mer apr 16, 2014 10:01 am

Beh, ma i temi si possono svolgere anche senza aver vissuto le situazioni precise.
Si inventa un po', si ricama, si stravolge la realtà e si possono scrivere pagine.
Ovviamente ci vuole fantasia e immaginazione.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Temi in prima media

Messaggio da Trilli » mer apr 16, 2014 10:45 am

Io insegno italiano alle medie.
I temi che do sono SEMPRE collegati al lavoro di antologia.
Per un mese affrontiamo la fiaba? Allora dovranno modificare o inventare una fiaba. Il mese successivo analizziamo letture sulla famiglia? Il tema sarà di questo argomento, e di solito do l'alternativa testo personale/ scrittura creativa.
Rispondi