Elia e lo sport: che faccio?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Elia e lo sport: che faccio?

Post by Lidia »

Elia, 6 anni, da settembre fa judo. A ottobre aveva avuto un momento di "sbandamento", non ci voleva più andare, ho insistito un pochino e ha ripreso con entusiasmo. Visto l'impegno, dopo un paio di mesi gli abbiamo preso il judoki, poi è passato di cintura, ecc.
Adesso sono quattro volte che si inventa scuse per non andarci. È stanco, ha mal di pancia, ecc. Ieri mi ha detto proprio che non ci vuole più andare. Non capisco perché, perché una volta che inizia poi si diverte. Ieri però l'ha ripetuto anche a fine allenamento. Dice che si stufa a fare tutte quelle capriole.

Allora, da una parte sarei propensa a dire ok, non sei obbligato.
Se non hai voglia non andarci più. Effettivamente esce dalla scuola materna alle 15:45 e alle 16:10 dev'essere già in palestra, due volte a settimana. Ci sta che sia stufo. È piccolo, vuole giocare. E io non sono una di quelle mamme fissate con tremila attività. Ne fai una, stop.
Però però.
Se non fa più judo, fino a settembre non farà altro. Voglio che capisca che una scelta è quella, abbiamo faticato per comprargli la divisa, l'iscrizione annuale alla palestra, ecc.
MA Elia per i sui problemi ha bisogno di fare movimento. Deve fare sport. Certo, andiamo al parco, inizieremo ad andare a nuotare col caldo, ma è molto meno mirato e regolare.

Insomma non so che fare. Insisto o no?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Last edited by Guest on Thu Mar 27, 2014 10:51 am, edited 2 times in total.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Re: Elia e lo sport: che faccio?

Post by nanny »

Io ho notato che arrivati a questo punto dell'anno iniziano ad essere stanchi e svogliati, vuoi la primavera, vuoi le magagne dell'inverno, spesso iniziano a tentennare.
Provare a portarlo, concordando con gli allenatori, solo una volta a settimana per un pò e vedere come va?
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Elia e lo sport: che faccio?

Post by Babina »

Io con figlio maggiore ho un po' le stesso "problema"
Ultimamente, nei due pomeriggi che ha l'attività sportiva, appena usciti da scuola la prima cosa che dice è che non ci vuole andare.
Ho visto che se io, proprio in QUEL momento in cui è stanco, insisto oppure parto con la filippica sul fatto che deve andare (perchè gli fa bene, perchè ha voluto prendere l'impegno e via dicendo), ottengo l'effetto opposto.
Letteralmente parte con una crisi isterica.
Allora lo porto a casa, gli faccio fare le cose con calma: mini merenda, cinque minuti di relax, lo cambio.....
così vedo che va meglio; magari arriviamo in ritardo di cinque minuti a basket, ma intanto l'attimo di iper stanchezza gli è passata e affronta meglio l'impegno.

Non so, questo è un suggerimento che magari puoi prendere per buono;
se poi lui non ci vuole andare anche per il fattore noia, questo è un'altro discorso e comunque un pochino io insisterei, giusto per fargli finire l'anno, tanto più che il movimento gli fa bene per il suo problema e non solo per un tuo "puntiglio".
l'anno prossimo potrebbe scegliere un'attività diversa che lo stimoli un po' di più.

Non so, spero di averti aiutato un pochino....
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked