Amicizie

Moda, tendenze e bellezza
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Re: Amicizie

Messaggio da antoD08 » gio mar 06, 2014 3:26 pm

dopo 6 anni non ho ancora capito cosa è successo
nato Dario si sono smaterializzate!!
tranne una che è la mia migliore amica e non ha figli
devo dire che nella mia compagnia solo io e un'altra amica hanno figli le altre no per vari motivi .....
non so se per gelosia o per mia mancanza di tempo (anzi se le chiamo sono loro super impegnate) mi sono ritrovata a terra
per fortuna vicino a me c'è un babyparking e un centro famiglia quindi sono nate delle conoscenze tra mamme poi il mio problema è che molte mamme non lavorano altre hanno purtroppo perso il lavoro e tra loro hanno fatto comunella e io sono furi
stessa identica cosa all'asilo, io vado una sola volta a prenderlo il resto marito o nonni....
adesso con le elementari spero vada meglio .... mah io non capisco dove vanno, cosa fanno se propongo a qualcuna di fare anche solo una piccola gita fuori porta mi guardano smarrite.....
c'è qualcosa che mi sfugge !!!!!!


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Amicizie

Messaggio da Rie » gio mar 06, 2014 3:52 pm

Nella mia esperienza non è accaduto.
Le mie più care amiche si sono sposate tardi e hanno avuto figli intorno ai quaranta, quando i miei erano già alle elementari, ma l'amicizia è rimasta sempre viva e forte, pur nel diminuire delle occasioni per vedersi, quando io ero mamma e loro non ancora.

Viceversa, la maternità è un'esperienza abbastanza "democratica" da capitare a molti, anche lontanissimi dalla proprio visione del mondo, e lungi dall' avvicinare in qualche caso può addirittura allentare i rapporti fra mamme. Mi è successo con una mia carissima cugina che mi rompeva le scatole per l'allattamento prolungato. Ora che i miei figli sono grandi, indipendenti e non complessati come lei temeva, la materia del contendere si è esaurita ed è tornato tutto a posto :).

Ammetto però che la maternità è una condizione talmente totalizzante da poter dar luogo a una certa fatica a curare gli aspetti della propria vita, amicizia compresa, che esulano dal rapporto con i figli, specie se molto piccoli. Ricordo di aver fatto un certo sforzo, almeno iniziale, per dedicarmi ad altro in uscite di svago e culturali con le amiche. Ne valeva la pena, ma un po'di confusione nei miei sentimenti e nel mio comportamento c'è stata. E non escludo che con amiche più mondane e meno comprensive sarebbe stato più complicato tener saldo il legame.
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Amicizie

Messaggio da Tittiba » gio mar 06, 2014 4:09 pm

Non sai Monica quante volte ho pensato di scriverlo io questo post e mi ritrovo in molte cose che scrivi. Io posso dire che conosco la vera amicizia e per me è stato sempre un vanto una cosa meravigliosa di cui andare fiera perché si è amiche in due...credo che l'amicizia richieda impegno e dedizione...
Ho delle care amiche tre con cui mi sento più spesso ma dopo che è arrivato il mio bimbo sono cambiate tante cose o meglio sono cambiata io, il mio modo di ragionare, le mie abitudini le mie esigenze. Noi ci si sente e ci si vede c'è proprio la volontà di farlo ma a volte il tempo passa e veloce. Una è single, un'altra sposata senza bimbi e una sta per sposarsi. Poi ci sono altre amiche sposate da tempo e con bimbi ormai grandi. Quindi per ciò che riguarda la maternità diciamo non ho avuto grande possibilità di confronto e nei momenti duri di necessità spesso per la vita di oggi e il fatto che è difficile essere subito presente ecco qui l'amicizia mi è mancata. In questo senso mi è stata utile tanto mia madre e...questo forum, si mi ha tenuto compagnia, mi ha permesso di sfogarmi avere info confrontarmi. Questa cosa mi fa pure un po' "spavento" perché dico cavoli in realtà io non conosco nessuna di voi dal vivo...ma vi considero per molti versi mie amiche, mamme e non solo con cui condividere al punto che sapete ora più cose voi di me della mia situazione attuale che le mie amiche storiche... In un certo senso mi sento quasi di tradirle!
Ma con la maternità sono nate nuove amicizie credo sia inevitabile che la vita ci cambi e ci porti ad altro. Ora ho anche delle amiche ritrovate nel percorso adottivo a cui sono molto legata e che so ci sono sempre per me...
Poi so che con la materna di già e la scuola poi ne farò altre...insomma io sono molto aperta in questo senso...però ecco questo periodo per me è quasi uno spartiacque un rimpastare la mia vita...anche per ciò che riguarda l'amicizia. Ma le amiche di sempre so che le ritroverò sempre!
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Amicizie

Messaggio da Babbi » gio mar 06, 2014 5:23 pm

io non sono mamma, alcune amiche lo sono altre no.
Forse vedo quasi piu quelle con bimbi che quelle senza...
Se si ha la volontà si trova tempo e modo...io pero ho trovato anche l'opposto, cioè amiche che una volta divente mamme han cancellato tutto il resto dalla loro vita...
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Amicizie

Messaggio da Greda » gio mar 06, 2014 5:24 pm

Ho scritto questo post conseguentemente ad una discussione avuta con la mia migliore amica (unica amica rimasta delle molte che frequentavo prima delle bimbe), proprio qlc gg fa. Io le dico ti sento distante, lei mi risponde vorrei parlarti ma non ci sei, hai altre priorità adesso. Ecco, questo mi ha fatto male. Il sapere che a priori lei non mi coinvolga nella sua vita, solo perchè ho due figlie e un marito. Le ho risposto che, magari non sempre fisicamente, questo è vero, ma io continuerò ad esserci finchè lei non deciderà di escludermi. Che mi fa male il fatto che lei non mi coinvolga a priori solo perche sono mamma. Ecco, questa è la visione distorta della maternità che non mi piace. Il fatto che il mondo ci etichetti come "le madri" e non come le persone, le donne, le amiche, le qualsiasi altre vogliate, che sono anche diventate madri.
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Amicizie

Messaggio da Tittiba » gio mar 06, 2014 5:40 pm

Babbi ha scritto:io non sono mamma, alcune amiche lo sono altre no.
Forse vedo quasi piu quelle con bimbi che quelle senza...
Se si ha la volontà si trova tempo e modo...io pero ho trovato anche l'opposto, cioè amiche che una volta divente mamme han cancellato tutto il resto dalla loro vita...
No cancellare tutto no, non ce la potrei fare, è una cosa triste poi però bisogna vedere se è una scelta...
Le amicizie vanno coltivate è anche un "lavoro" a volte come dicevo prima, ma se ci tieni e ci credi, la volontà di cui parli tu. Però bisogna essere sempre in due!
Io sono quella che una volta all'anno anche due organizza i raduni per non perdersi di vista poi chi vuole... Ovvio il quotidiano lo puoi condividere solo con poche...
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: Amicizie

Messaggio da Lidia » gio mar 06, 2014 6:42 pm

sono d'accordo. bisogna essere in due.
io sono molto "ad alto mantenimento". ti do' l'anima, mi faccio anche 100 km per venire ad abbracciarti, bere un caffè, lasciare che ti sfoghi e tornarmene a casa (fatto poco tempo fa con una delle mie più care amiche, che vive a milano). ma anche tu devi esserci, per come riesci.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Cinzia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 985
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:27 am

Re: Amicizie

Messaggio da Cinzia » gio mar 06, 2014 9:46 pm

Io ho pochissimi amici, vuoi per il mio caratteraccio, vuoi perché sono molto esigente.
La mia migliore amica è single e abita in un'altra regione, ci si sente tutti i giorni per un sms, ci si vede poco ma è presente. Ho poi altre due/tre amiche con bimbi( una no) con cui ci si vede spesso. Penso che le amicizie vere, profonde non si perdano causa figli, le altre.... Boh forse si perderebbero comunque
Rispondi