Cerco impasto pizza super buono

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Re: Cerco impasto pizza super buono

Messaggio da Titty » gio feb 20, 2014 4:21 pm

bea ha scritto:Guarda, diciamo che è una Bonci fatta ad occhio.
il segreto è fare un impasto molto liquido, quasi una pastella, e lasciarla lievitare tutto il giorno.

Metto mezzo chilo di farina e un bel pizzicone di sale in una ciotola. Aggiungo due bicchiedi e mezzo di acqua tiepida, a volte anche tre. (nel primo faccio "svegliare" il lievito di birra secco, un cucchiaino più un pizzico di zucchero)
Mescolo con il cucchiaio di legno, e aggiungo svariate cucchiaiate di farina (un altro etto, etto e mezzo) finchè è tutto ancora modbidissimo, ma quando passo il cucchiaio l'impasto si stacca dalla parete della ciotola.
In tutto, 5 minuti e non mi sporco

Pellicola, frigo.

La sera accendo il forno a 250, riprendo l'impasto (che è appiccicosissimissimo) e lo verso sul piano molto infarinato. Con le mani sporche di (tanta) farina lo ripiego su sé stesso due o tre volte, poi lo divido in tre.

Stendo ogni pezzo con le dita sulla leccarda oliata, o su un pezzo di carta forno oliata. Lascio riposare coperto finché il forno non è caldo, e comunque finché la pizza predcedernte cuoce. Condisco con il solo pomodoro, inforno. Dopo 10 minuti aggiungo il formaggio.

Comunque la morte sua è bianca, con olio e sale, tipo focaccia.

Il trucco è cuocerla nel forno caldissimo, e lasciarla tanto, tipo coi bordi bruciacchiati. Viene croccante e morbida dentro. Certo, dividendo il panetto in tre viene sottile: se la vuoi più alta la dividi in due.
la pizza eva è quella che hai scritto tu!!!

Ho messo il link nelle pagine precedenti, vai a vedere!


Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Cerco impasto pizza super buono

Messaggio da Chiara » gio feb 20, 2014 5:08 pm

Titty ha scritto:
kiara ha scritto:ok rinfresco quella str...za di pasta madre domani sera allora! ben, la mia ha grossi problemi, ogni volta mi sembra accanimento terapeutico!! ma le vostre davvero raddoppiano di volume?? sob...
La mie è un piccolo blob.
Io sono passata alla fase 2/frigo.
Eccola dopo 3 ore dal rinfresco...

La tua quanto ha?
la mia è con me dal 13 novembre, me lo ricordo bene perchè me l'ha portata la zia giovane di Raffy quando abbiamo fatto il compleanno. Però lei ce l'aveva da un bel po' penso, sicuramente da un paio di mesi.

Io sto attenta a non toccarla con le zampine, infatti la rinfresco col kenwood, e setaccio la farina. E la abbevero con l'acqua della caraffa, il cloro è evaporato insomma. Mi pare che non potrebbe lamentarsi, cerco di trattarla bene! Le do anche una puntina di miele ogni tanto! però fa tanto la str..za!! ahaha. Dai poverina in fondo è stata brava a sopravvivere quando ero in ospedale. Che sia troppo poco un solo rinfresco a settimana??

A dire il vero l'ultima lievitazione gliel'ho fatta fare vicino alla stufa ed era un pochino più arzilla! poi metto via nel barattolino la parte meno "secca" e impasto quella esterna. Eppure non è che mi regali lievitazioni spettacolari, anzi!! Chissà che con l'arrivo del caldo mi dia più soddisfazioni!!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Re: Cerco impasto pizza super buono

Messaggio da Titty » gio feb 20, 2014 5:31 pm

Secondo me, la tratti troppo bene, ecco perchè!!!
Ma perchè non la tocchi con le mani?
E perchè le dai il miele?
Ti direi di lasciar stare il miele ed aver pazienza...e rinfrescarla più spesso!!!
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Cerco impasto pizza super buono

Messaggio da Chiara » gio feb 20, 2014 5:35 pm

Titty ha scritto:Secondo me, la tratti troppo bene, ecco perchè!!!
Ma perchè non la tocchi con le mani?
E perchè le dai il miele?
Ti direi di lasciar stare il miele ed aver pazienza...
il miele (puntina di cucchiaino) gliel'ho dato dopo 10gg che non mi vedeva, magari si sentiva sola e spaventata ahahah.
Ho letto su non so che sito internet che bisognerebbe tenerla "incontaminata" e per quello la maneggio col cucchiaio di legno e con il robot.

La tratto troppo bene??!!! Ok da domani inizio a dirle tutto quello che penso di lei e a minacciare un volo dalla finestra!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Re: Cerco impasto pizza super buono

Messaggio da Titty » gio feb 20, 2014 5:37 pm

Io la mia la rinfresco a mano ed è come in foto, mi sembra strana sta cosa della contaminazione.
Il miele serve solo per attivarla al primo impasto, poi non serve piu.
Comunque rinfrescala ogni 4/5 gg
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Cerco impasto pizza super buono

Messaggio da Chiara » gio feb 20, 2014 5:41 pm

Titty ha scritto:Io la mia la rinfresco a mano ed è come in foto, mi sembra strana sta cosa della contaminazione.
Il miele serve solo per attivarla al primo impasto, poi non serve piu.
Comunque rinfrescala ogni 4/5 gg
ok devo trovare un giorno in più per i "pastrocchi" ehehe. Me la immagino la pasta madre a fare le flessioni tipo soldato dei Marines! ora invece è tipo "stravaccata sul divano"!!
ah, e la farina? io uso la mulino bianco normale o altra da pochi soldi, al supermercato si salta di netto da roba economica a costosissima (che a quel punto compro la focaccia pronta!!), mi piacerebbe comprare un sacchettone in un mulino "vero"!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Re: Cerco impasto pizza super buono

Messaggio da Titty » gio feb 20, 2014 5:43 pm

Io uso manitoba, come da ricetta che mi hanno dato.
Perchè non provi a farla tu?
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Cerco impasto pizza super buono

Messaggio da Chiara » gio feb 20, 2014 5:46 pm

Titty ha scritto:Io uso manitoba, come da ricetta che mi hanno dato.
Perchè non provi a farla tu?
ma sai che un sacco di volte ho pensato di ripartire da zero?? però a questa un po' sono affezionata, mi ricorda un periodo in cui ero felice :smile:
vabbè è una cavolata ehehe. La manitoba poi è meglio per le lievitazioni lunghe. Potrei darle quella da pappare.
Rispondi