preadolescenti e web

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Gabri
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: dom lug 21, 2013 7:56 am

preadolescenti e web

Messaggio da Gabri » gio feb 13, 2014 12:04 pm

Mia figlia ha 9 anni, va in 5 quindi comunque è piu piccola del gruppo classe. In classe da lei, tutte o quasi (mancano lei e una compagnetta molto timida e chiusa) hanno uno smartphone dall'anno scorso (anno della comunione, regalo gettonatissimo), con cui navigano, whatappano con chat di gruppo, telefonano, hanno profili fb, istangram e twitter.

Mia figlia scalpita, mugugna, rosica e non capisce perche lei non possa farlo. Ha un mio vecchio iphone senza scheda che usa in modalità ipod per sentire musica e scaricare giochini ma solo in casa, non l'è permesso portarlo fuori. Non ha nessun profilo da nessuna parte. Ha solo una mail richiesta dalla maestra di informatica (ma io non ero d'accordo neanche su quella).

Le ho fatto leggere quest'articolo http://iltirreno.gelocal.it/italia-mond ... fsp=2.1791
lo abbiamo commentato insieme e spiegato i punti piu difficli (cosa vuol dire adescare? cosa vuol dire pornografia?).

E' rimasta abbastanza scossa sopratutto dalle storie riguardanti bambini della sua età.

Dunque dalle premesse avrete capito che io sono abbastanza rigida sull'argomento, mi rendo conto benissimo che non potrò arginarla ancora per molto con le mie paure e spiegazioni razionali perché è pur sempre una ragazzina non un'adulta, però mi piacerebbe intanto sapere voi come vi approcciate al problema e poi come monitorate la situazione.
Materialmente come si può intervenire? Chi di voi è piu esperta di me di web, cosa fa per proteggere il proprio figlio?


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: preadolescenti e web

Messaggio da tati » gio feb 13, 2014 12:07 pm

elisa va in prima media, e qui solo una bambina aveva il cellulare dalla quarta le altre no.
Iniziano ora, con il natale e la cresima ad arrivare i primi cellulari.
Elisa per fortuna vuole aspettare i 13 anni, quindi ho ancora almeno fino a Natale per pensarci.... usa whatsap sul mio telefono con due compagne, e basta....
Aspetto che passi qualcuno che è più avanti di me per capire anche io..
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: preadolescenti e web

Messaggio da Daniela » gio feb 13, 2014 12:15 pm

Uhm... argomento spinoso....
Cristian, quasi 13 anni, ha il cellulare da qualche mese, diciamo inizio seconda media. Cellulare mio smesso, niente internet né whatapp (che per certi versi trovo ancora più pericoloso!!).
Ha un indirizzo mail dato dalla scuola su cui riceve i compiti di alcuni professori che li richiedo indietro via mail. Da questo è partito a scambiarsi qualche messaggio con amici e cugina.
Regole esplicitate con lui: niente cellulare a scuola, cellulare di fianco al telefono di casa di notte, cellulare nuovo touch o come vuole probabilmente alla fine della terza media perché intanto va benissimo quello. Anzi, fino ad ora non abbiamo neanche fatto un contratto tutto incluso per farlo ragionare sul costo del telefono.

Silvia, quinta elementare. Nessuno ha il cell.
Adesso hanno cominciato con le mail (in particolare una bimba ne manda tipo 10 al giorno) che però arrivano al mio indirizzo e spesso Silvia è addirittura indispettita dal dover venire a guardarle.
Vedremo a settembre con le medie.

Personalissimo e poco condivisibile parere: avrai il cellulare quando ti servirà. Poi, ovvio, l'effetto gruppo va considerato e allora si media fra l'averne almeno una minima utilità e il cedere prima.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: preadolescenti e web

Messaggio da Lella » gio feb 13, 2014 12:15 pm

Anche Jacopo scalpita per whatsapp e Fb
ha solo il vecchio cel di Andrea che usa solamente quando lo lascio in oratorio e un indirizzo e-mail che controllo.
Io non sono un'esperta di web e non controllo le navigazioni dell'altro figlio maggiore, in prima media a scuola hanno realizzato un progetto sulla sicurezza nel web spiegando i rischi e le regole fondamentali per una navigazione sicura.
Io penso che sia di grande importanza il dialogo, continuo, le discussioni commentando eventi di cronaca, e la sinergia con la scuola proprio su questo argomento, proprio come hai fatto tu commentando insieme l'articolo (dopo lo leggo)
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: preadolescenti e web

Messaggio da Nat » gio feb 13, 2014 12:17 pm

(ho letto l'articolo ieri)
io sono messa come te, fin ora sono riuscita a schivare la questione
e indirizzare il figlio più suoi giochi che su gruppi e chat

non è un argomento facile da intavolare perchè ci sono troppe raccomandazioni da fare e sembra che a farle si annullano nella testa dei bimbi
e il mondo virtuale è pieno di spunti sempre nuovi per ingannare le persone
a me preoccupa molto il ciber bullismo
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: preadolescenti e web

Messaggio da Daniela » gio feb 13, 2014 12:23 pm

A scuola da Cristian c'è andata la polizia postale a parlare dei rischi della rete. Molte cose gli sono entrate bene in testa, ovviamente molto più che se gliele avessi dette io.
Avatar utente
Gabri
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: dom lug 21, 2013 7:56 am

Re: preadolescenti e web

Messaggio da Gabri » gio feb 13, 2014 12:28 pm

A me preoccupa tutto!il furto di identità, la presa in giro su internet alle spalle, i video non adatti, la perdità di tempo innegabile dello stare sempre connessi, il ricatto, l'adescamento. Sono tragica, me lo dico da sola, ma ho paura di non vedere come accade a tanti genitori che eppure pensavano di essere presenti. Esempio banalissimo, sono cascata dalle nuvole sentendo parlare del sociale network ask.fm e delle sue modalità. Eppure pensavo di essere una donna informata.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: preadolescenti e web

Messaggio da Lella » gio feb 13, 2014 12:31 pm

Gabri ha scritto:A me preoccupa tutto!il furto di identità, la presa in giro su internet alle spalle, i video non adatti, la perdità di tempo innegabile dello stare sempre connessi, il ricatto, l'adescamento. Sono tragica, me lo dico da sola, ma ho paura di non vedere come accade a tanti genitori che eppure pensavano di essere presenti. Esempio banalissimo, sono cascata dalle nuvole sentendo parlare del sociale network ask.fm e delle sue modalità. Eppure pensavo di essere una donna informata.
neanche io sapevo

E' vero che il web aumenta i rischi e le probabilità, ma se ci pensi sono gli stessi che si correvano prima nella vita reale, quasi tutti.
Rispondi