Quel che ora sappiamo

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Quel che ora sappiamo

Messaggio da caterina » lun feb 03, 2014 6:25 pm

[center]Immagine
Catherine Dunne[/center]
SINOSSI
Daniel Grant è un adolescente appassionato e di talento: la musica, il disegno, la fotografia, le uscite in barca a vela. Ha un amico del cuore, che per lui è come un fratello, e una famiglia allargata calorosa e avvolgente nella sua complessità. Non manca niente, e il futuro si preannuncia altrettanto generoso. Fino a una domenica di settembre e a un evento tragico che precipita Ella e Patrick, i suoi genitori, in una voragine di dubbi e sensi di colpa. Perché è accaduto? E loro, sempre così dediti e attenti, dov'erano? Quali segnali non hanno saputo o voluto cogliere? Scoprire la verità, per quanto dolorosa, è l'unico modo per dare un senso e prospettive dignitose a una vita che sembra aver perso ogni sapore, ogni colore. Perché "non c'è nulla di più potente della conoscenza", anche quando rischia di annientarti. Comincia così una ricerca ostinata di tracce e responsabilità, fatta anche di brucianti attriti familiari, che illumina a poco a poco di una luce diversa volti, situazioni, dettagli appena intravisti e poi rimossi, ma restituisce al tempo stesso la certezza della gioia condivisa, dell'amore scambiato. E il finale, contrariamente a ogni aspettativa, è una festa, un commiato colmo di speranza...

COMMENTO
Succede una cosa strana. Succede che della Dunne non mi rimane impresso nessun libro. E li ho letti. Non tutti, ovviamente, ma li ho letti.
Io non ricordo gli altri, non ricordo che impressioni mi abbiano lasciato addosso, non ricordo assolutamente la sensazione finale.
Ma so che questo libro, nelle sue quasi 400 pagine, mi ha suscitato duemila emozioni diverse. Tante le note segnate sull'e-reader, tante pagine digitalmente piegate, tante riflessioni.
Mette in moto tanti di quei meccanismi da stordire. L'amore, l'odio, la comprensione, il rapporto genitori-figli, il rapporto tra figli e nuovi compagni dei genitori, la morte, la vita, la sorellanza, la perdita, la rabbia. Una rabbia potentissima che riesce a spazzare via tutto, anche l'amore. Sopratutto l'amore. Una rabbia che riesce a far morire un adolescente, il protagonista di questo racconto corale fatto di più persone, tutte a lui vicino.
Si parla di lui, attraverso di lui, per parlare di altro.
E lo riesce a fare, la Dunne.
Ve lo consiglio.


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: Quel che ora sappiamo

Messaggio da Speranza » lun feb 03, 2014 6:43 pm

a me la dunne piace, quindi mi sa che lo comprerò, grazie Cate
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Quel che ora sappiamo

Messaggio da caterina » lun feb 03, 2014 6:55 pm

:-)
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: Quel che ora sappiamo

Messaggio da willy69 » gio feb 06, 2014 4:50 pm

L'avevo recensito anche io...mi è piaciuto moltissimo...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Quel che ora sappiamo

Messaggio da caterina » gio feb 06, 2014 5:10 pm

Davvero??? Nel nuovo forum o nel vecchio?
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: Quel che ora sappiamo

Messaggio da willy69 » gio feb 06, 2014 5:20 pm

Mah in quello vecchio credo...cmq è molto commovente, mi ha toccato molto il tema...
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: Quel che ora sappiamo

Messaggio da willy69 » gio feb 06, 2014 5:21 pm

A volte senza l-acca...aaaargh!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Quel che ora sappiamo

Messaggio da caterina » gio feb 06, 2014 5:22 pm

E' un pò una spoilerata, la tua. Anticipi il contenuto del libro. Lascio o tolgo?
Rispondi