Dermatite atopica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Dermatite atopica

Messaggio da Greda » ven gen 31, 2014 11:05 pm

C'é qualche altra mamma, come me, alle prese con la dermatite atopica dei pupi?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Dermatite atopica

Messaggio da Tropical » ven gen 31, 2014 11:10 pm

Direi che chi più, chi meno, abbiamo avuto tutte a che fare con la dermatite atopica. Il mio l'ha avuta fino al 3° mese. Mi ricordi quanto ha il tuo?
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Dermatite atopica

Messaggio da Ema » ven gen 31, 2014 11:20 pm

Hai voglia! Sono esperta ormai.
Spara. Posso esserti di aiuto?
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Dermatite atopica

Messaggio da Greda » ven gen 31, 2014 11:47 pm

La mia bimba ha due anni e mezzo. La prima eruzione cutanea spuntó sulla guancia all'etá di sei mesi circa, chiaramente durante l'inverno. Poi, via via crescendo, la situazione lentamente é andata peggiorando fino ad ora che ha le cosce completamente piene di screpolature che risultano da rosa pallide a fucsia, a seconda dei momenti, assolutamente altalenanti e mai regolari. La cosa positiva é che lei non si gratta, quindi non ci sono pieghe con croste.
Quello che vi chiedo é se voi usiate delle precauzioni particolari, per migliorare o perlomeno non peggiorare la situazione. Oltre alle attenzioni sul vestiario, all uso di detergenti e cosmetici adatti, voi quali altre accortezze adottate?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Dermatite atopica

Messaggio da Ema » sab feb 01, 2014 12:02 am

Ora Emma, quasi 3 anni, é in regressione, ha avuto la fase acuta tra i 12 è i 24 mesi, purtroppo ha avuto anche piaghe molto estese che hanno richiesto l'uso di cortisone.

L'unica accortezza che mi sento di consigliarti fortemente è di mantenere sempre sempre sempre idratata la pelle, la costanza è tutto. Essendo sul corpo, quindi in zona estesa, mi sento di consigliarti, per comodità ed efficacia, il vea spray, ogni sera.

Poi,
pochi bagni e senza detergenti, anche la sola acqua scatena forti reazioni, quindi no al bagnetto quotidiano per loro.
No all'ammorbidente, in nessun caso.
Usare pochissimo detersivo per i panni.
Fare attenzione ai tessuti, che non prudano e non graffino.
Pare che l'assunzione di olio di borragine aiuti molto, ma io non l'ho sperimentato.

Mi avevano consigliato di limitare i latticini, ma Emma non ne ha mai assunti, tranne yogurt, che però rifiuta quando ha manifestazioni importanti, e non credo sia un caso.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Dermatite atopica

Messaggio da Greda » sab feb 01, 2014 12:42 am

Grazie mille! Sono tutti consigli preziosi x me.
Tu usi dei detersivi particolari x il bucato? Elimineró sicuramente l'ammorbidente a questo punto.
Poi l'idratazione della pelle solo nei punti in cui noto le screpolature o ovunque per prevenzione?
Stasera ho cominciato a darle il latte di capra come alternativa a quello vaccino...speriamo possa aiutarla!
Il bagno lo fa una volta a settimana con un olio specifico per pelli atopiche consigliatomi dalla sua dermatologa. Per il resto uso molto latte detergente e sapone di Aleppo x la zona intima che lavo ad ogni cambio di pannolino.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Dermatite atopica

Messaggio da Ema » sab feb 01, 2014 1:26 am

Sarebbe meglio tenere idratata tutt la pelle, magari concentrati sulle zone massacrate, ma stai sempre attenta alla pelle esposta (mani e viso) e alle giunture.
Non uso detersivi particolari ma le sue cose le lavo separatamente con poco detersivo e doppio risciacquo.
Attenta a lavare le zone intime a tutti i cambi, al di la della dermatite distruggi il ph, limitati a sciacquare e lavare solo quando fa cacca, eviterei il latte detergente, l'olio invece va benissimo.
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Dermatite atopica

Messaggio da Tittiba » sab feb 01, 2014 8:29 am

Ciao, eccomi all'appello ti racconto un po' del mio bimbo anche lui ha due anni e mezzo e soffre di dermatite atopica da quando aveva 3 mesi. Più o meno verso i tre mesi e mezzo dopo un ricovero in ospedale si è scatenata con rossore diffuso e quando mi hanno dimesso mi hanno consigliato il vea lipo gel.
Invece poi il pediatra mi ha consigliato la xeramance plus con cui sono andata avanti tutto l'inverno, così piccoli non si grattano ancora, poi è peggiorata un po' verso i 9 mesi e li mi hanno dato del cortisone per bocca ed è stato bene per diversi mesi tutta l'estate. Poi verso i 14 mesi dopo l'influenza i denti e una cura di nurofen si è scatenata e non è più andata via. Il peggio è arrivato prima dell'estate successiva in cui ha cominciato a grattarsi verso i due anni, grattarsi a sangue, d'estate era lui a chiedermi maniche lunghe e pantaloni lunghi... Latte non ne beveva più già dai 14 mesi, ho cercato di togliere alimenti che so essere potenzialmente nocivi ma niente non ho mai notato niente. L'ho portato al mare ma peggio, ho visto che la sabbia o i sassi facevano peggio. Ho provato mille creme, cura alternative, niente. Per non mettere cortisone...poi una notte dopo il mare piangeva si grattava era infuocato gli ho messo un po' di crema al cortisone e da li abbiamo ripreso. L'ho portato dalla dermatologa che già stava meglio (secondo me) e mi ha detto signora che dermatite atopica brutta che ha questo bambino...!
Beh lei mi ha dato da fare un ciclo di crema idratante mescolata a una al cortisone e un ciclo di antistaminico. Siamo andati meglio...cioè quando vedo che si gratta e rischiamo il sangue...gli do un po' di giorni l'antistaminico e non arriviamo all'infiammazione. Nel frattempo lui non vuole essere spalmato ormai...l'unico il burro di karite per tenere idratato quello che piace perché ci si impastocchia le mani... Andiamo a giorni davvero, con l'alimentazione non ne veniamo a capo ma sono talmente poche le cose che mangia e gli piacciono proprio cose che possono irritare, tipo agrumi e cioccolata, ma gliene do o no non vedo differenza. Ammorbidente no, ora lavo tutte le sue cose in lavatrice col Marsiglia a scaglie. Non ti sono stata d'aiuto sicuro ma perché per la dermatite non ci sono indicazioni valide sempre e comunque per tutti, ognuno impara a gestirla e conviverci, questo mi ha detto anche la dermatologa. È brutta in certi momenti vederli tribolare e non poter far niente. Stanotte ad esempio si grattava tanto le manine, poi una questi giorni è fasciata, io gli ho messo la crema idratante nel sonno un massaggio e piano piano ha calmato...lui dorme con noi anche per questo!!
Per il bagno stesse indicazioni di ema, io bagni veloci una volta a settimana e pochi prodotti. Durante il giorno lo lavo poco e solo acqua. E si va avanti...dicono fino ai tre anni...ma l'ultima volta mi ha detto sei...la verità è che non ne sa niente nessuno!!
;-)
Rispondi