Tutto perfetto ma...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Re: Tutto perfetto ma...

Messaggio da chiccha » sab feb 01, 2014 6:35 pm

Caterina ha scritto:Il mio armadio fa schifo, è una vergogna.
Ed ogni volta che lo apro mi viene addosso una rabbia che brucerei tutto, tutto.
Anche io, però piuttosto di riordinarlo butterei tutto dalla finestra e vivrei in mutande.


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Re: Tutto perfetto ma...

Messaggio da chiccha » sab feb 01, 2014 6:36 pm

Caterina ha scritto:Il mio armadio fa schifo, è una vergogna.
Ed ogni volta che lo apro mi viene addosso una rabbia che brucerei tutto, tutto.
Anche io, però piuttosto di riordinarlo butterei tutto dalla finestra e vivrei in mutande.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Tutto perfetto ma...

Messaggio da caterina » sab feb 01, 2014 7:03 pm

Oggi mi ha chiesto una mano, tutta tranquilla e abbiamo messo a posto tutto.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Tutto perfetto ma...

Messaggio da Greda » sab feb 01, 2014 7:29 pm

Evvivaaa!!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Tutto perfetto ma...

Messaggio da caterina » dom feb 02, 2014 11:45 am

:-)
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Re: Tutto perfetto ma...

Messaggio da druuna » gio feb 06, 2014 9:59 am

Sono disordinata da sempre...
mi piacerebbe avere tutto in ordine, ma vorrei che qualcuno lo facesse al posto mio... se avessi i soldi probabilmente pagherei qualcuno per farlo...

Da piccola erano i giochi, poi i vestiti... e tutto il resto...
mia madre un po' ha combattuto, poi ha lasciato correre, ma io sono sprofondata nel mio disordine: la mia cameretta in casa dei miei era impraticabile...

Però mi rendo conto che l'ordine delle cose è un fatto mentale: nel senso che tenere in ordine mi affatica mentalmente, anzi quasi solo mentalmente (in questo senso capisco le lacrime di Rachele)... quando decido di riordinare mi devo fare un atto di violenza.
A volte riguardo all'ordine mi sembra quasi di avere una sorta di disturbo di apprendimento...
Eppure poi un po' si migliora... per necessità, perchè altre cose o altre persone dipendono dal nostro "riordinare"...

Nel mio caso poi mi riconosco quelle che io chiamo "forme di autismo". Tipo al lavoro i carrelli io imparo come deve essere sistemato quel carrello, e lo riordino sempre nello stesso modo (rigido), e qualsiasi cambiamento che qualcun altro faccia, in un certo senso mi da fastidio e lo considero "Non funzionale".
Quindi, come dicevo, è un fatto di organizzazione mentale: come se imparassi una sequenza in modo automatico senza ragionarci sopra...

Non ti so aiutare Cate, però penso sia importante aiutarli e guidarli anche in questo, come già stai facendo peraltro...
Con me funziona l'esempio: ho scoperto che apprendo meglio per imitazione...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Tutto perfetto ma...

Messaggio da lenina » gio feb 06, 2014 10:12 am

Druuna ti leggo e mi sento normale. Anche io quando acquisisco un ordine poi deve essere sempre quello e se mi cambiano qualcosa mi confondo. Se poi mi nominano le cartelle al PC con una logica diversa posso uccidere.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: R: Tutto perfetto ma...

Messaggio da Greda » gio feb 06, 2014 10:42 am

A me succede il contrario invece. Mi spiego meglio... L'ordine mi fa star bene mentalmente. Mi da l'idea di avere la situazione sotto controllo, del momento come della vita in generale. Per quel che riguarda me, a lavoro, il mio armadio, l'armadio delle bambine che sistemo soltanto e rigorosamente io, sono impeccapibili. Tutto il resto: caos. Ho imparato a conviverci. Cosi ho per metà della mia vita ordine e il resto disordine. Roba in giro, giochi ovunque, accumuli di cose da fare che due bimbe/lavoro/cane/stanchezza ti impediscono di fare. Col tempo ho imparato a trovare il giusto compromesso x non starci male e, quando sento che sto per scoppiare, chiedo aiuto. Ho capito, purtroppo o per fortuna, a mie spese, che nella vita non tutto si puo controllare e, soprattutto, che dovevo lavorare su questa mia mania dell'ordine x stare meglio. Non sono "guarita" del tutto ma un po' di strada l'ho fatta! :)
Rispondi