L'età sottile

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

L'età sottile

Messaggio da caterina » mar gen 28, 2014 5:02 pm

[center]Immagine
Francesco Dimitri[/center]

SINOSSI
Quando Gregorio incontra la Magia per la prima volta ha quattordici anni e l'infanzia gli sta scivolando di dosso come l'acqua del mare del piccolo paese del Sud dove va in vacanza. La proposta che gli viene fatta va oltre ogni immaginazione, e l'idea di diventare più potente di qualsiasi mortale sembra decisamente allettante... Se Gregorio accetta, però, dovrà nascondere a chiunque la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà abbandonare la sua normalità ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio. Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento, ma dove l'amicizia è più potente della morte... Originale, spiazzante, crudo, onirico e realistico al tempo stesso, un romanzo di formazione che ci ricorda che ogni adolescente è mago, perché vuole conservare il potere dell'infanzia e trasportarlo integro nell'età adulta.

COMMENTO
Il libro si BEVE, la scrittura è sicuramente scorrevole (ma nemmeno, a dirla tutta, troppo impegnativa) e il tema è quello tanto in voga ora (dopo vampiri e zombi) dei maghi e delle maghe.
Dimitri, italianissimo, riesce a tenere in piedi una storia che riesce ad essere sempre credibile e che trascina. Non siamo a Londra nel Medioevo, non siamo in mondi fantastici: siamo a Roma ai giorni nostri ed è tutto così esoterico, così creepy, così oscuro, così pericoloso e vero che in breve vi ritroverete a pensare di poter fare magie potenti e terribili. Desidererete di essere anche voi degli apprendisti di Levi, di averlo nella vostra vita.
E' stato bravo, questo ragazzo, a creare qualcosa che sicuramente è nuovo nel panorama attuale e a renderlo appetibile anche a chi tanto "young" non è più.
Bravo!


Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Re: L'età sottile

Messaggio da Scrj » mar gen 28, 2014 5:06 pm

Bene. Non mi disintossicherò mai più da maghi e streghe.
fra poco andrò in giro a sferrare colpi di fuoco.
Grazie! :*
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: L'età sottile

Messaggio da caterina » mar gen 28, 2014 5:28 pm

Io credo che sia interessante anche la scelta del titolo.
Non il solito titolo minchione.
Ma un bel significato, che poi scoprirete.
Levi, uno dei protagonisti, il Maestro, è una figura molto bella e molto importante. Pieno di complessità e di facce oscure.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: L'età sottile

Messaggio da Lidia » mar gen 28, 2014 7:10 pm

Bello questo!
Rispondi