Help urgente, colore pareti camera matrimoniale

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Help urgente, colore pareti camera matrimoniale

Messaggio da Lotte597 » mar gen 28, 2014 3:31 pm

Tra 3 ore al massimo sarò nel negozio di vernici. Domani viene l'imbianchino. E noi ancora non abbiamo idea di come pitturare le pareti della camera da letto. Mi aiutate?

Ero partita pensando ad un color tortora bordato di bianco, ma poi mi sono fermata perchè ho paura che sia troppo scuro.
Ero passata ad un beige su tutte le pareti, ma mio marito preferisce un colore più deciso...anche se non c'è nulla che ci convinca davvero.
Ci piacerebbe un argento (pacchiano? può darsi) solo sulla parete della testata del letto, ma il rischio è che alla fine sia grigio.
I toni pastello non ci piacciono (ora le pareti sono rosa chiaro e ci sono venute a noia).

Che mi suggerite?????


Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Re: Help urgente, colore pareti camera matrimoniale

Messaggio da Lotte597 » mar gen 28, 2014 3:31 pm

Per capire il contesto....

La casa è un appartamento in una porzione di rustico.

La camera sarà così:
- sulla parete davanti alla porta di ingresso armadio rovere sbiancato a tutta parete, che continua con un modulo angolare di un metro e venti circa su una parete adiacente. Dove finisce la parte angolare dell'armadio ora andrà il lettino della bimba, poi quando lo leveremo faremo fare dallo stesso artigiano una cassettiera.
- sulla parete della porta letto imbottito (che ai suoi tempi era bianco, ora tende un pò al giallino, ma continuiamo a spacciarlo per bianco) e due comodini della stessa finitura dell'armadio.
- sulla parete restante ci sono una finestra (incassata in una nicchia), una libreria (incassata in una nicchia) e tra le due ci metteremo uno specchio a figura intera con cornice argento.
- soffitto a travicelli scuri
- parquet abbastanza scuro in terra

I colori delle altre stanze sono questi:
- salotto ha pareti bianche e rifiniture arancio
- la cucina ha pareti bianche salvo la cappa del caminetto che è gialla chiara (richiama il giallo di altre parti della cucina)
- bagno principale verde acqua
- bagnetto di servizio ocra
- camerina pareti viola bordate di bianco

L'arredamento è tutto moderno (per non duire che è quasi tutto ikea, salvo cucina e mobile del salotto).
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Help urgente, colore pareti camera matrimoniale

Messaggio da Maura » mar gen 28, 2014 3:42 pm

Mm. L'argento non ce lo vedo. Hai tutti toni caldi. Temo cozzi e spenga.
Credo anche che un colore scuro non funzioni perchè hai travi e pavimento già scuri.
E se faceste bianco ma un marmorino o spatolato? Oppure un tortora molto chiaro.
I pastello non li vuoi ma pure un malva starebbe bene. Opaco in qsto caso.

Dovrei vedere delle foto ma se fosse casa mia farei spatolato bianco. Ti illumina tutta la stanza.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Help urgente, colore pareti camera matrimoniale

Messaggio da tati » mar gen 28, 2014 4:37 pm

Secondo me più dell' arredamento è il pavimento che blocca.
Scuro, con le travi a vista scure anche loro... boh, eviterei proprio pareti scure in questa situazione.

Come non mi piacerebbero colori come il lilla, perché non c'azzeccherebbe nulla con il contesto.
Sempre sul tono del marrone ma una tonalità molto chiara? non dico beige ma quasi.
O un grigio ma molto chiaro, quasi bianco sporco praticamente.

Io ringrazio di non aver travi a vista perché con i colori che amo sarei fregata ( settimana scorsa abbiamo fatto una parete blu scura in camera)
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Help urgente, colore pareti camera matrimoniale

Messaggio da los » mar gen 28, 2014 4:52 pm

Per me le pareti sono solo bianche :-)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Help urgente, colore pareti camera matrimoniale

Messaggio da tati » mar gen 28, 2014 4:54 pm

los ha scritto:Per me le pareti sono solo bianche :-)
impazzirei!!!
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Re: Help urgente, colore pareti camera matrimoniale

Messaggio da Lotte597 » mar gen 28, 2014 4:56 pm

Maura ha scritto:Mm. L'argento non ce lo vedo. Hai tutti toni caldi. Temo cozzi e spenga.
Credo anche che un colore scuro non funzioni perchè hai travi e pavimento già scuri.
E se faceste bianco ma un marmorino o spatolato? Oppure un tortora molto chiaro.
I pastello non li vuoi ma pure un malva starebbe bene. Opaco in qsto caso.

Dovrei vedere delle foto ma se fosse casa mia farei spatolato bianco. Ti illumina tutta la stanza.
Malva ci avevo pensato anche io...solo che il marito teme che venga simile alla camerina, che è viola
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Re: Help urgente, colore pareti camera matrimoniale

Messaggio da Lotte597 » mar gen 28, 2014 4:57 pm

tati ha scritto:Secondo me più dell' arredamento è il pavimento che blocca.
Scuro, con le travi a vista scure anche loro... boh, eviterei proprio pareti scure in questa situazione.

Come non mi piacerebbero colori come il lilla, perché non c'azzeccherebbe nulla con il contesto.
Sempre sul tono del marrone ma una tonalità molto chiara? non dico beige ma quasi.
O un grigio ma molto chiaro, quasi bianco sporco praticamente.

Io ringrazio di non aver travi a vista perché con i colori che amo sarei fregata ( settimana scorsa abbiamo fatto una parete blu scura in camera)
Il beige ci starebbe, ma ormai c'era entrata in testa l'idea di qualcosa su cui il biamnco dei mobili staccasse..
Rispondi