Le verdure

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Le verdure

Messaggio da Franz » ven gen 17, 2014 8:10 pm

Io prendevo i fagiolini surgelati quando erano fuori stagione e mio figlio li mangiava. Provato diverse marche, ma nessuna all'altezza della consistenza e sapore del fagiolino fresco. C'è anche da dire che se il fagiolino fresco è di pessima qualità, allora più che sodo è legnoso!


vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Le verdure

Messaggio da vic » ven gen 17, 2014 8:58 pm

qui è periodo di radicchio trevigiano che si trova a prezzi ottimi.
lo faccio al forno avvolto con lardo o pancetta;
tagliato a spicchi e grigliato;
tagliato a listarelle e saltato in pentola antiaderente con un filo d'olio e una spruzzata di aceto balsamico. gnam!
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Le verdure

Messaggio da bea » ven gen 17, 2014 9:39 pm

comunque alla fine i miei figli se non è al vapore e pochissimo condita la snobbano....
che noia. Mi avete fato venire voglia di sperimemtare
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Le verdure

Messaggio da tati » lun gen 20, 2014 9:36 pm

Lattuga.

sto cercando qualche ricetta facile e veloce, nel web.

Involtini freddi di lattuga; lattuga, carpaccio( o prosciutto o salmone), maionese( o formaggio spalmabile), sale, limone. Tagliare la lattuga a metà fetta, aggiungere il carpaccio, salare, mettere un goccio di maionese( anche no) e un po’ di limone. Chiudere ad involtino e servire freddi.

Lattuga con mela e parmigiano: lattuga, 1 mela rossa, grana a pezzi o mozzarella o formaggio di altro tipo, olio e aceto , sale.
Vellutata di lattuga; lattuga, cipolla, brodo. Pan grattato e fette di pane integrale. Far appassire cipolla con lattuga, poi frullare tutto e lasciar cuocere con brodo. Aggiungere pan grattato. Nel mentre far tostare fette di pane. Servire caldo con fette di pane tostate.

Pesto alla lattuga; lattuga, aglio, 3 cucchiai grana, olio, passata di pomodoro. Mettere nel mixer lattuga e olio, aggiungere poca passata e aglio. Salare. Condire la pasta con il pesto.

Ne avete voi!?
Se riesco a fare 10 ricette per ogni verdura che apprezzo e che solitamente ho in frigorifero sarebbe perfetto.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Le verdure

Messaggio da Lucia76 » lun gen 20, 2014 10:32 pm

a volte in estate ci condisco la pasta. la trito e la passo in padella con olio sale e uno spicchio di aglio. poi ci fai saltare la pasta. volendo puoi aggiungere la ricotta per fare l'effetto panna ;-)
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: Le verdure

Messaggio da Allibita » mar gen 21, 2014 7:30 am

Secondo me consumare lattuga cotta, a meno che non sia per una questione "decorativa", non ha nessun senso dal punto di vista nutrizionale.
Sono solo fibre indigeribili e vitamine ( che in cottura perdi completamente).
Che senso ha faticare tanto per consumare una cosa che non contiene più nulla di utile?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Le verdure

Messaggio da lenina » mar gen 21, 2014 7:32 am

Allibita ha scritto:Secondo me consumare lattuga cotta, a meno che non sia per una questione "decorativa", non ha nessun senso dal punto di vista nutrizionale.
Sono solo fibre indigeribili e vitamine ( che in cottura perdi completamente).
Che senso ha faticare tanto per consumare una cosa che non contiene più nulla di utile?
In realtà vale per buona parte delle verdure a foglia (che io infatti sostengo siano pochissimo utili ai bambini)
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: Le verdure

Messaggio da Allibita » mar gen 21, 2014 7:51 am

lenina ha scritto:
In realtà vale per buona parte delle verdure a foglia (che io infatti sostengo siano pochissimo utili ai bambini)
Infatti, agli adulti sono utili per arginare la fame :)
Rispondi