Colpa delle stelle

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Colpa delle stelle

Messaggio da caterina » lun dic 16, 2013 11:49 am

[center]Immagine
John Green[/center]
SINOSSI
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

COMMENTO
Green è lo stesso autore di un libro che ho molto amato: Cercando Alaska, che ho recensito qui e che vi ho tanto consigliato (e vi consiglio ancora).
Io credo che Green sia un genio.
Ha un modo di scrivere meraviglioso, ironico, struggente, mai banale.
Racconta storie, e ad ogni storia sembra che ti faccia un regalo, chiudi il libro più bella e più ricca.
Hazel e Augustus sono un regalo bellissimo che ci fa. Una coppia meravigliosa, commovente, sincera, dolce, sfrenata, intelligente e acuta.
Si piange di tenerezza, si piange di gioia, si piange di dolore.
Io singhiozzavo nel vero e proprio senso della parola e questo mi capita non spessissimo. Chiaramente la malattia è un veicolo "buono" per far commuovere. Ma mi aveva commosso anche con Cercando Alaska, che di malattia non parla. Green dice cose bellissime come altri potrebbero ordinare un caffè. Butta lì delle frasi così vere, così sincere, in un modo così perfetto da far sperare che non smetta mai.
Leggete questo libro. Leggete anche gli altri suoi.


Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Re: Colpa delle stelle

Messaggio da Anna82 » lun dic 30, 2013 7:37 pm

Segnato!
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Colpa delle stelle

Messaggio da vic » lun dic 30, 2013 7:57 pm

segnato anche questo! grazie Cate!!
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Re: Colpa delle stelle

Messaggio da Befy » ven gen 03, 2014 9:50 am

segnato!!!!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Colpa delle stelle

Messaggio da caterina » ven gen 03, 2014 9:55 am

Brave ragazze!
catera
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 16
Iscritto il: gio gen 09, 2014 12:22 pm

Re: Colpa delle stelle

Messaggio da catera » gio gen 09, 2014 12:45 pm

quanto ho pianto leggendole, quante emozioni mi ha dato questo libro.!!
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Colpa delle stelle

Messaggio da vic » mar gen 14, 2014 3:32 pm

finito! forte! mi sta aiutando in questo momento così particolare per la mia famiglia...
Rispondi