Dario e la scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

laste
Admin
Admin

Dario e la scuola

Post by laste »

Siamo in caduta libera.
Vi aggiorno il più brevemente possibile.
Da questa estate il comportamento di Dario è regredito. In colonia si è comportato male. Poi a scuola un peggioramento continuo.
Per imparare impara, ma ha avuto comportamenti disturbanti e continua ad averli, con episodi che io, e le maestre, reputiamo gravi.
Si rifiuta di eseguire i lavori in classe, spintona, rompe i materiali dei compagni e suoi, fa pipì sul pavimento del bagno, picchia le maestre, spegne le luci, picchietta sul tavolo, ecc
Da piccole cose continue a episodi più gravi, insomma.

Dato che avevamo fatto delle sedute dal NPI per il linguaggio, siamo tornati con le maestre per avere consigli, e poi da soli io e il marito.
Ci è stato consigliato di utilizzare poche regole ma ferree a scuola e sistemi premianti a casa.
L'idea che avevo avuto supportata dalla NPI era di far mettere una faccina sorridente o meno alle maestre a fine giornata, in modo da elogiarlo per le giornate buone e discutere e analizzare le giornate problematiche con lui.

Ma questo feedback, specie dalla supplente che però copre la maggior parte delle ore, non è veritiero. Evita di riferirmi episodi gravi (tipo quello delle botte a lei o della pipì fuori fatta apposta 2 volte), oggi ho avuto un quasi alterco perché lei "non sa come fare, dobbiamo riprenderlo noi a casa, mettere le note non serve a niente".discuterò aspramente la questione in sede di colloquio la prossima settimana.

A casa cerco di non far ruotare tutto attorno al suo comportamento scolastico, ma ci sono giorni, come oggi, in cui sono una iena.piena di rabbia.

Lui dice che a scuola non ci vuole andare, che vuole cambiare classe, che non sa fare il bravo, che non sa come fare.quando riesco a parlarne con calma mi sembra un cucciolo smarrito.
Resta il fatto che a scuola invece è una iena.

Pensavo di proporre alla NPI di andare da uno psicologo, e di farmi suggerire un nominativo.

Non ho altre idee...
Avete consigli?
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Dario e la scuola

Post by tessa »

Mi dispiace tanto Lav.
La mia iena dorme accanto a me e non è migliorata granchè.
Di base noi ci parliamo taaaaaanto e usiamo la token economy a casa e a scuola, ma non solo.
Tutto, dallo sport alla scuola, è impostato per aiutarlo a autoregolarsi.
Potessi darti consigli pratici lo farei immensamente vokentieri.
I piccoli passi avanti che stiamo ottenendo sono dovuti soprattutto al tantissimo tempo e attenzioni che gli dedico, ma, come sai, qui il problema di fondo è una gelosia tremenda e non sfogabile verso la sorella.

Un abbraccio lo prendi?
Il nervoso lo capisco eccome.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Dario e la scuola

Post by Maura »

Leggendo Tess qui sopra la prima cosa che mi viene da chiederti è se siete già riusciti ad individuare la causa primaria di qsti comportamenti.
Non basta, non risolve, ma aiuterebbe te forse.

Quella dello psicologo mi sembra una buona idea.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Locked