corso disostruzione e autosvezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

corso disostruzione e autosvezzamento

Messaggio da Scilla » lun nov 25, 2013 6:06 pm

sabato mattina ho partecipato al corso della croce rossa per imparare le manovre di disostruzione in età pediatrica
mi è piaciuto molto e l'ho trovato utilissimo, credo davvero che in ogni famiglia sarebbe opportuno avere almeno una persona in grado di applicare le manovre nella maniera corretta
però mi ha fatto pensare o meglio ri-pensare all'autosvezzamento
noi siamo dell'idea di farlo con andrea ma il corso mi ha fatto venire un po' di paura
e se si strozza?
ho letto tutto sul sito di autosvezzamento
non ho ancora letto piermarini ma conto di prendere presto il libro

diciamo che aver partecipato al corso mi ha fatto pensare "perchè rischiare?"

non so...chiedo a voi, che ci siete già passate...cosa faccio?


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: corso disostruzione e autosvezzamento

Messaggio da Tropical » lun nov 25, 2013 6:34 pm

Con Leo ho fatto uno svezzamento un po' strano, a metà tra il classico e l'auto. Ti dico con esperienza che i neonati hanno i dentini sotto le gengive, perciò riescono a mangiare anche il pane. Mio figlio riusciva a rosicare panini interi senza denti. Anche perché, come dice Lenina, noi mastichiamo con i premolari che non usciranno fino ai 16-18 mesi. E prima, come fanno a masticare? In più so che i bambini hanno un riflesso (non ricordo mai il nome) per il quale se gli va del cibo di traverso, riescono a tirarlo fuori da solo. A me è successo un paio di volte con del pane e con un tortellino. Lui da solo l'ha sputato fuori.
Dagli da mangiare quello che senti tu. Io ti dico di fare AS tranquillamente che loro sanno cosa devono fare. Ovviamente, comincia con cose morbide e pezzi piccoli.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: corso disostruzione e autosvezzamento

Messaggio da Scilla » lun nov 25, 2013 6:42 pm

sicuramente pensavo di cominciare con cose morbide
ma leggevo che i pezzi non devono essere troppo piccoli affinchè imparino a gestirli da soli

e per il nido?
quando andrà al nido avrà 8/9 mesi e solitamente i nidi danno le pappe
sarebbe controproducente fare as a casa e pappe al nido?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: corso disostruzione e autosvezzamento

Messaggio da lenina » lun nov 25, 2013 6:56 pm

a che età pensi sia giusto rischiare?
Perchè se hai fatti il corso avrai anche scoperto che l'età più frequente è intorno ai 2 anni.

Nel periodo giusto c'è il riflesso gastroesofageo che li aiuta a imparare a gestire.
A 18 mesi questo non c'è più (o meglio è molto meno intenso)

Poi ovvio ci vuole buon senso.
Non gli dai l'acino interno (ma neanche a 18 mesi) lo dividi a metà. Perchè l'acino d'uva può scivolare. Idem le carote magari le grattugi e la mela o la gratti o la fai a listarelle sottili.

Puoi anche sminuzzare (come farebbe la mamma premasticando quindi non liscio come la pappa classica)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: corso disostruzione e autosvezzamento

Messaggio da lenina » lun nov 25, 2013 6:57 pm

scilla ha scritto:sicuramente pensavo di cominciare con cose morbide
ma leggevo che i pezzi non devono essere troppo piccoli affinchè imparino a gestirli da soli

e per il nido?
quando andrà al nido avrà 8/9 mesi e solitamente i nidi danno le pappe
sarebbe controproducente fare as a casa e pappe al nido?
No non sarebbe controproducente.
Comunque qui al nido lasciano scegliere il menù alla mamma.
E fanno portare il latte tirato anche per i bimbi già in fase di svezzamento (sono obbligati)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: corso disostruzione e autosvezzamento

Messaggio da lenina » lun nov 25, 2013 7:03 pm

Le cose importanti sono:

far mangiare i bambini seduti e concentrati su quello che fanno (no giochi televisione distrazioni)
Non far mangiare i bimbi mentre corrono o comunque sono agitati (neanche quelli grandi ovviamente quelli piccoli lo so che non corrono ;))

Anche la pastina può essere inalata e non è bello (anzi) nulla che vada a finire nei bronchi che sia liquido o solido fa bene

Attenzione ai filamenti (prosciutto crudo o finocchi)

Attenzione agli alimenti che per forma o consistenza possono essere pericolosi (appunto uva e pomodori ciliegini vanno tagliati a metà anche con bimbi grandini) spicchi di mandarino è bene romperli oppure dare il mandarino intero (io lo faccio con marzia ancora).

Arachidi e frutta secca è bene davvero pestarle. Ma se possibile si evitano pure (se sono negli alimenti non c'è problema di solito)
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: corso disostruzione e autosvezzamento

Messaggio da Scilla » lun nov 25, 2013 7:36 pm

lenina ha scritto:a che età pensi sia giusto rischiare?
Perchè se hai fatti il corso avrai anche scoperto che l'età più frequente è intorno ai 2 anni.

Nel periodo giusto c'è il riflesso gastroesofageo che li aiuta a imparare a gestire.
A 18 mesi questo non c'è più (o meglio è molto meno intenso)

Poi ovvio ci vuole buon senso.
Non gli dai l'acino interno (ma neanche a 18 mesi) lo dividi a metà. Perchè l'acino d'uva può scivolare. Idem le carote magari le grattugi e la mela o la gratti o la fai a listarelle sottili.

Puoi anche sminuzzare (come farebbe la mamma premasticando quindi non liscio come la pappa classica)
ovvio che non vale mai la pena rischiare e so che può accadere anche a me che ho tutti i denti in bocca e mastico
intendevo dire che magri si rischia di più con un bambino molto molto piccolo come lo sarebbe andrea quando cominceremo, sempre che cominci prima dell'anno a mangiare
io ho bevuto solo latte per due anni e poi sono passata ai cibi solidi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: corso disostruzione e autosvezzamento

Messaggio da lenina » lun nov 25, 2013 7:52 pm

scilla ha scritto:
lenina ha scritto:a che età pensi sia giusto rischiare?
Perchè se hai fatti il corso avrai anche scoperto che l'età più frequente è intorno ai 2 anni.

Nel periodo giusto c'è il riflesso gastroesofageo che li aiuta a imparare a gestire.
A 18 mesi questo non c'è più (o meglio è molto meno intenso)

Poi ovvio ci vuole buon senso.
Non gli dai l'acino interno (ma neanche a 18 mesi) lo dividi a metà. Perchè l'acino d'uva può scivolare. Idem le carote magari le grattugi e la mela o la gratti o la fai a listarelle sottili.

Puoi anche sminuzzare (come farebbe la mamma premasticando quindi non liscio come la pappa classica)
ovvio che non vale mai la pena rischiare e so che può accadere anche a me che ho tutti i denti in bocca e mastico
intendevo dire che magri si rischia di più con un bambino molto molto piccolo come lo sarebbe andrea quando cominceremo, sempre che cominci prima dell'anno a mangiare
io ho bevuto solo latte per due anni e poi sono passata ai cibi solidi
Invece è più pericoloso per un bimbo che ha giù gli incisivi usciti del tutto per esempio. O che comunque ha già perso il periodo dell'istinto di masticazione e quindi deve imparare a masticare in modo meccanico.
Rispondi