franci e i verbi

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nene70
Admin
Admin

franci e i verbi

Post by nene70 »

Ora, da che è mondo è mondo, fra' detesta la scuola.
proprio non gli garba.
forte del fatto che è seguito dall npi e che gli han dato una diagnosi di disgrafia e di soglia bassa dell'attenzione, ci marcia anche un pelino :lool:
e va bene.

ma quest'anno devo dire che un PO' si applica, un po' eh?niente di esagerato, il sei che va bene, vero ma'?

i verbi sono la sua bestiaccia grama.
io glieli facci ripetere ogni santo giorno.
così come ho fatto con le tabelline, una sorta di mantra quotidiano.

ma niente, non gli entrano.
li legge, li sa al minuto, subito dopo PUF vaporizzati.

ieri un messaggio della maestra.
signora, aiuti francesco a studiare i verbi che dobbiamo passare al congiuntivo.
ora

io l'aiuto sempre.
gli sto addosso che manco una pulce a un cane.
e loro lo sanno.
lezioni, diario, quaderni sempre controllati, compiti sempre fatti,certo,quando porta a casa l'occorrente per farli :lool:

ma COME faccio a aiutarlo con i verbi?quando lui fa la verifica è li da solo, posso andare a farli io al posto suo, unica soluzione.
questi messaggi mi irritano perché mi fan passare da madre che se ne frega, quando gli sto fin troppo dietro. bea in seconda non aveva aiuto,lui ha difficoltà quindi lo seguo di più.
questo per dirvi che se vedete nuvole nere lunedì, sarà perché vado a parlare con la signora anna e non temporali in arrivo.
cazzarola, di madri che se ne fregano davvero ce ne sono,non voglio la medaglia, ma cosa vogliono loro?!
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: franci e i verbi

Post by Daniela »

Io non ti sono d'aiuto se ti dico che nonostante fossi bravissima a scuola, i verbi (nella loro coniugazione non nel loro uso) li ho imparati alle superiori.
Non c'era verso. Non ne capivo la logica e quindi non riuscivo a impararli. Li usavo correttamente ma se tu mi chiedevi il tempo verbale non ero in grado di dirtelo.

E questo mi ha complicato parecchio la vita quando alle medie abbiamo cominciato a coniugarli nelle lingue straniere, perchè non conoscendoli in italiano non riuscivo a farlo in inglese.

Invece, parlerei con la maestra chiedendole per lo meno di smettere di scrivere sul diario, che per Fra non deve essere d'aiuto. Al limite ti chiama e te lo dice a voce.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Milena
Utente Vip
Utente Vip

Re: franci e i verbi

Post by Milena »

Intervengo solo per criticare il messaggio della maestra, non può certo incalzarti a sostituirti a lei nell'insegnamento, il tuo è un aiuto in più ma riservato allo studio a casa.
E mi spiace, ma non saprei dare consigli per aiutarvi.
Locked