5 porzioni...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Lella » gio nov 14, 2013 10:45 am

ho notato ch ei bambini che schifano la frutta effettivamente mangiano solo la banana o la mela

Vedrai che crescendo allarga gli orizzonti, tu continua a proporgliela senza insistere
non farle capire che ci tieni così tanto che l a mangi


Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da mik » gio nov 14, 2013 12:09 pm

Lelia ha scritto:
Ema ha scritto:
zizzia ha scritto:Niente trucchi, niente camuffamenti, iniziate a mangiare frutta e verdura voi davanti a lei e lei vi imiterà.
Mio marito mangia chili di frutta, Gio é uguale a lui, il suo frutto preferito i fichi d'india
Dici zizzi? Per ora non imita.
Ma quanta frutta e verdura mangiate tu e Marco? La mangiate di gusto o giusto perché "si deve"? I bambini le capiscono queste cose eh. Continuo a pensare che lo scarso amore di Marco per frutta e verdura abbia un bel peso su questa cosa.
l'esempio non guasta, ma non sempre basta. nella mia famiglia per esempio sia genitori che nonni son sempre stati grandi consumatori di frutta e soprattutto di verdura, sia per varietà che con diverse modalità di preparazione.

io invece mangio quelle 5-6 verdure e basta, e assolutamente mai bollite.
gli asparagi, grande must dei miei genitori, mi nauseano, letteralmente.

cmq, come bea, ho notato anch'io che leo preferisce le verdure crude e scondite.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da Ema » gio nov 14, 2013 12:12 pm

Lelia ha scritto:
Ema ha scritto:
zizzia ha scritto:Niente trucchi, niente camuffamenti, iniziate a mangiare frutta e verdura voi davanti a lei e lei vi imiterà.
Mio marito mangia chili di frutta, Gio é uguale a lui, il suo frutto preferito i fichi d'india
Dici zizzi? Per ora non imita.
Ma quanta frutta e verdura mangiate tu e Marco? La mangiate di gusto o giusto perché "si deve"? I bambini le capiscono queste cose eh. Continuo a pensare che lo scarso amore di Marco per frutta e verdura abbia un bel peso su questa cosa.
No io la mangio sempre è di gusto, più verdura che frutta, l'insalata non manca mai al mio desco.
Marco già sai. Ora almeno una a pasto la mangia.
Emma imita lui, ovviamente, che camperebbe di carne e cioccolato, vedi tu...
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: 5 porzioni...

Messaggio da bea » gio nov 14, 2013 2:43 pm

io per esempio sono una pessima mangiatrice di frutta e verdura.
eppure i miri figli adorano la frutta.

Secondo me ha giocato il fatto che nella primissima infanzia non davo loro dolci, o casomai pochissimi.
la frutta è dolce e gradevolissima, ma se sei abituata al kinder (per dire) non te ne accorgi più.

Ema, abbi tantissima pazienza.
Rispondi