Streptococco sì / streptococco no

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Streptococco sì / streptococco no

Messaggio da Palli » mer nov 06, 2013 9:32 am

marte ha scritto:Idem palli, il figlio di una cara amica anche lui problemi all'anca...
Del resto, non possiamo nemmeno fare tamponi ad ogni mal di gola, penso.
Ad ogni mal di gola magari no.
Però questo episodio di Samuele mi è servito per mettermi in guardia sull'assenza di febbre.
Voglio dire che non sottovaluterò più un mal di gola persistente solo perchè non c'è febbre.
Se Samuele lamenterà ancora un mal di gola particolarmente forte, che persiste per qualche giorno, con quel caratteristico modo di parlare come se avesse qualcosa in bocca, io il tampone glielo farò.
Che 'sto streptococco è subdolo e potenzialmente può scatenare mille problemi.


Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: Streptococco sì / streptococco no

Messaggio da Alessia » mer nov 06, 2013 9:35 am

se un bambino ha la gola dolente e parla "con lo gnocco" il tampone va fatto. ma non è che per ogni arrossamento di fa il tampone sennò è la fine.

e poi si vede, se dopo qualche giorno il bimbo è ancora abbattuto per scrupolo si indaga.

noi dovremmo essere morte 4 o 5 volte!
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Streptococco sì / streptococco no

Messaggio da marte » mer nov 06, 2013 9:46 am

Eh, appunto.
Il problema è che il bambino di cui sopra, aveva avuto qualche linea di febbre, poi passata e il mal di gola è durato pochissimo. Sembrava stesse proprio bene. Da li ad una settimana sono cominciati i dolori alla gamba.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Streptococco sì / streptococco no

Messaggio da mik » mer nov 06, 2013 9:47 am

Palli ha scritto:
marte ha scritto:Ah ecco, ma la gola continuava ad essere dolente.
Sono terrorizzata dal fatto che diventi silente e poi si annidi altrove, senza che ce ne si accorga.
Ho la stessa paura.
Una mia cara amica, quarantenne con un figlio di 3 anni, si è appena fatta quasi un mese di ospedale a causa dello streptoccocco che le ha causato una infiammazione della membrana cardiaca.
E conosco una bimba dell'età di Samuele mio che, sempre a causa dello streptoccocco, ha avuto problemi molto seri all'anca.
ecco, mi sto iniziando a preoccupare un po' anch'io, nel senso che con sintomi così lievi quindi è possibile non accorgersi di nulla...

leo non mi comunica ancora bene quando ha male, né sa dirmi esattamente dove; un paio di volte in passato ha avuto la gola arrossata e "brutta", ma poi la cosa si risolveva da sé e il pediatra in assenza di febbre non si preoccupa. a giugno invece abbiamo avuto un periodo lungo di febbre "fuori controllo", ma senza che nulla risultasse sballato. alla fine avevamo risolto dandogli l'antibiotico, ma più come ultima spiaggia (magari non c'entra nulla)...

cosa si può fare per "togliersi il dubbio"? il tampone ha senso se il bimbo sta bene?
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: Streptococco sì / streptococco no

Messaggio da Alessia » mer nov 06, 2013 9:57 am

marte ha scritto:Eh, appunto.
Il problema è che il bambino di cui sopra, aveva avuto qualche linea di febbre, poi passata e il mal di gola è durato pochissimo. Sembrava stesse proprio bene. Da li ad una settimana sono cominciati i dolori alla gamba.
lo so, ma non è che ogni streptococco finisce al cuore e alle articolazioni. un mese fa un bambino di 14 mesi è stato ricoverato d'urgenza per una meningite, la nonna si è accorta di una piccola macchiolina su una mano. non aveva una febbre fuori dal normale, era alta, ma non mostrava segni preoccupanti. quando lo hanno portato al ps i medici hanno detto ai genitori che sono stati fortunati a rivolgersi al ps perché da lì a qualche ora il bambino sarebbe morto.

questo per dire che è bene avere uno scrupolo in più, ma non ci si può allarmare ogni volta sennò moriremmo noi genitori
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Streptococco sì / streptococco no

Messaggio da Palli » mer nov 06, 2013 9:59 am

Alessia ha scritto: noi dovremmo essere morte 4 o 5 volte!
Ni Ale.
Morte 4/5 volte magari anche no però, per dirti, mia mamma ha subito la sostituzione della valvola aortica a soli 50 anni.
Sai che tra le cause che il cardiologo ci ha prospettato per questa valvola così malridotta a soli 50 anni, c'erano anche ripetute infezioni da streptococco in età infantile?
mik ha scritto:ecco, mi sto iniziando a preoccupare un po' anch'io, nel senso che con sintomi così lievi quindi è possibile non accorgersi di nulla...

leo non mi comunica ancora bene quando ha male, né sa dirmi esattamente dove; un paio di volte in passato ha avuto la gola arrossata e "brutta", ma poi la cosa si risolveva da sé e il pediatra in assenza di febbre non si preoccupa. a giugno invece abbiamo avuto un periodo lungo di febbre "fuori controllo", ma senza che nulla risultasse sballato. alla fine avevamo risolto dandogli l'antibiotico, ma più come ultima spiaggia (magari non c'entra nulla)...

cosa si può fare per "togliersi il dubbio"? il tampone ha senso se il bimbo sta bene?
Leo ha solo 3 anni.
La mia pediatra sostiene che prima di questa età le infezioni da streptococco sono rare, che è una malattia più tipica dell'età scuola materna/elementare.
Infatti nonostante Samuele abbia avuto più volte lo streptococco, Camilla, 2 anni, non l'ha mai avuto.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Streptococco sì / streptococco no

Messaggio da mik » mer nov 06, 2013 1:47 pm

Palli ha scritto: Leo ha solo 3 anni.
La mia pediatra sostiene che prima di questa età le infezioni da streptococco sono rare, che è una malattia più tipica dell'età scuola materna/elementare.
Infatti nonostante Samuele abbia avuto più volte lo streptococco, Camilla, 2 anni, non l'ha mai avuto.
grazie per la rassicurazione!
al limite accennerò la cosa al pediatra (speriamo di averne l'occasione tra mooolto tempo), sperando non mi consideri iper-apprensiva come tende a fare di solito quando gli espongo i miei dubbi.
Rispondi