La tv fa male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

La tv fa male?

Messaggio da Ema » mer ott 30, 2013 6:30 pm

Io son cresciuta a furia di questo monito: la tv fa male, i bambini guardano troppa tv, la tv non va bene.

Ok.

Ora mi chiedo, perché fa male? Quanta tv fa male?
Fa male se li piazzi li da soli? O son le pubblicità a non far bene? Quanto è il giusto e quanto il troppo?


Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: La tv fa male?

Messaggio da Hippie » mer ott 30, 2013 6:58 pm

Io non sono pro tv.
Noi viviamo senza tv per scelta. In primis perchè ritengo che ció che trasmettono sia di dubbia qualità e se proprio mi interessa qualcosa, lo cerco su youtube/internet/dvd.
La cosa che non amo della tv è l'approccio estremamente passivo, per questo vedo già diversamente internet e pc.
Per i bimbi ritengo sia un'iperstimolazione inadatta alle loro capacità di percezione e cognitive. La tv rende passivi e uccide la creativitá e la fantasia, o quantomeno le ostacola.
Leggevo un articolo che diceva che nei primi tre anni non è solo limitante, ma dannosa.
È utile a noi per intrattenerli quei momenti morti, ma non credo porti benefici.
Ormai ci sono altri modi per rimanere informati e intrattenersi tramite film e senza tv il bambino ma pure noi riscopriamo nuove attività un pó tralasciate ormai.
Se riesco ti trovo e linko l'articolo.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: La tv fa male?

Messaggio da Maura » mer ott 30, 2013 7:18 pm

Bah.
Io credo che ci voglia la misura come in tutte le cose.
Peró per quanto mi riguarda non c'è nè dove si mangia né dove si dorme.
È gioco, intrattenimento.
I miei la guardano un'ora circa tutte le sere.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: La tv fa male?

Messaggio da lenina » mer ott 30, 2013 7:21 pm

No secondo me non fa male. È l'uso scorretto che fa male. Il qi dei bambini va aumentando (a pari possibilità genetiche). Prima della TV venivano criticati i bambini che stavano troppo sui libri a leggere.

Se poi la TV diventa baby sitter fissa sì fa male.

Ma fa male qualunque cosa se usata in modo impersonale. Noi parliamo di quello che guardano in televisione. Ovviamente a livelli diversi.

selezionò ancora attentamente i programmi che comunque si sono evoluti.

Per carità ci sono i soliti invasori alieni ma le storie dietro sono complesse.

E ci sono cartoni (i pokemon ma pure i gormiti) che richiedono una buona memoria e portano facilmente ad album e libri.

Poi se si vive davanti alla televisione subendola cambiano i discorsi. Ma questo sta a noi evitarlo
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: La tv fa male?

Messaggio da Ema » mer ott 30, 2013 7:23 pm

Hippie, non mi è chiaro in che modo dannosa. Nel senso, se è dannosa peppa pig in tv lo sarà egualmente in DVD o in streaming, giusto?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: La tv fa male?

Messaggio da lenina » mer ott 30, 2013 7:41 pm

Ema ha scritto:Hippie, non mi è chiaro in che modo dannosa. Nel senso, se è dannosa peppa pig in tv lo sarà egualmente in DVD o in streaming, giusto?
In DVD sei sicura che ti fermi a peppa pig (che ha ritmi adatti anche a bimbi molto piccoli) in TV anche si Yo-Yo c'è la pubblicità che comunque può avere ritmi molto più intensi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: La tv fa male?

Messaggio da lenina » mer ott 30, 2013 7:41 pm

Ma comunque secondo me commentarla aiuta tanto
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: La tv fa male?

Messaggio da Ema » mer ott 30, 2013 8:07 pm

Si credo anche io che non si debbano lasciare soli davanti alla tv per lunghi periodi,ma commentare insieme ciò che si vede.
Possiamo quindi dire che è la pubblicità dannosa, non tanto il cartone animato in sè?
Rispondi