come funzionano le termovalvole?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

come funzionano le termovalvole?

Messaggio da bubina » lun ott 28, 2013 11:25 am

Nel mio nuovo appartamento ci son le termovalvole installate con riscaldamento centralizzato.
Sono molto contenta anche perchè io tendo a patire il caldo, quindi qui per ora tengo spenti i caloriferi, li accendo solo la sera e li lascio accesi in modo che scaldino la casa anche nelle prime ore del mattino. Oggi viene mia cognata a casa e mi dice che sbaglio, che è meglio tenerlo a "2" o "3", perchè accendere e spegnere come faccio io mi porta a consumare di più (dice che la caldaia poi è costretta a lavorare per produrre più calore.
io poi ho la fissa di arieggiare ogni mattina, in quel caso con le finestre aperte meglio mettere la funzione "antigelo" o spegnerli del tutto?
Chi mi illumina?


Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: come funzionano le termovalvole?

Messaggio da Allibita » lun ott 28, 2013 11:39 am

In genere sono tarate in modo che la tacca 2 corrisponda a 16 gradi circa.
Quindi non ha senso chiuderle del tutto tranne in due casi:

- la stanza e' sempre inutilizzata ( e quindi non aprì mai)

- arieggi e quindi le metti su antigelo mentre hai le finestre aperte
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: come funzionano le termovalvole?

Messaggio da bubina » lun ott 28, 2013 12:57 pm

Allibita ha scritto:In genere sono tarate in modo che la tacca 2 corrisponda a 16 gradi circa.
Quindi non ha senso chiuderle del tutto tranne in due casi:

- la stanza e' sempre inutilizzata ( e quindi non aprì mai)

- arieggi e quindi le metti su antigelo mentre hai le finestre aperte
quindi anche in questi giorni di caldo torinese mi conviene lasciarli su 2?
a parte che ho notato che la caldaia stessa si regola a seconda della temperatura esterna, nei giorni freddi i tubi sono più caldi (io ce li ho a vista, quindi mi basta toccarli per sentire la temperatura)
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: come funzionano le termovalvole?

Messaggio da Franz » lun ott 28, 2013 1:56 pm

Credo che accendere e spegnere sia più deleterio con caldaia privata, con quella comunale che è sempre in funzione non dovrebbero esservi grandi differenze. Certo è che se fuori è sotto zero e tieni spento e poi riaccendi, per scaldare l'ambiente ci metti tanto e rischi che i muri che danno all'esterno non si scaldino mai.
Io ho lo stesso sistema che hai tu e tengo sempre sul 2 senza spegnere o toccare mai, ma sono al secondo piano, chi è al 5' non ha la stessa resa a parità di termostato.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: come funzionano le termovalvole?

Messaggio da bubina » lun ott 28, 2013 2:20 pm

franz il tuo ragionamento è lo stesso che mi ha fatto mio marito oggi a pranzo. In questi giorni di caldo non ci mettono molto a riscaldare. poi noi siamo al primo piano, circondati da altri appartamenti, ci metto poco a raggiungere la temperatura desiderata
Rispondi