La scatola creativa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: La scatola creativa

Messaggio da mik » gio ott 24, 2013 1:50 pm

willy69 ha scritto:Che bella idea questa delle scatole creative! ! La voglio mettere al posto di quella dei giocattoli, tanto con quelli nn gioca...ma date qualche suggerimento su che cosa creare a chi come me nn e'creativa affatto?? :cry:
secondo me non devi partire con chissà quali aspettative: già passare del tempo col tuo bimbo pasticciando insieme e divertendovi sarà un gran risultato.

già ritagliare cartoncini colorati e incollarli (più o meno a caso in base all'interesse del piccolo artista) potrebbe piacergli. o ritagliarli tu delle sagome semplici da assemblare a piacimento.

andando sul calssico, ci sono le cose che si possono fare coi colori a dita: pastrocciare (cercando di limitare l'eventuale body painting - quello diverte di sicuro!) e usare le più svariate cose come timbri (manine, spugnette, foglie...).
se aggiungi al tutto un po' di porporina, poi... (ma tutta casa, abitanti compresi, sbrilluccicherà nei mesi a venire, ti avverto)!

già il riccio di cui sopra (così non devi comprar nulla) è un "lavoretto" carino, ma ripeto: per me l'obiettivo non è l'oggetto che poi ne viene, quanto il fare insieme.

restando sugli evergreen, il didò gli/vi piace?


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: La scatola creativa

Messaggio da Trilli » gio ott 24, 2013 2:41 pm

Mia figlia faceva.bellissime collane con le cannucce colorate tagliate a pezzetti e infilate sullo spago.
Lo scorso anno con pasta di sale, formine, tempere e vernidas abbiamo creato le decorazioni per il suo alberello di Natale.
A 5 anni però ormai la signorina non accetta più che le si propongano/impongano delle attività... Se le crea da sé!
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: La scatola creativa

Messaggio da willy69 » gio ott 24, 2013 3:18 pm

Manu bottoni non ne ho.... :occhioni:
Mik, Alw da poco ha iniziato ad interessarsi a dipingere con pennarelli e tempere...in realta colora, per modo di dire, disegni fatti da me o stampati . proverò a ritagliare e a fargli incollare, ma devo prendere quei fogli enormi e li metto x terra? Il dido gli piace si ma nn e'capace molto a manipolarlo...se pensate che fino ad un mese fa gli interessa va solo dare l'aspirapolvere e passare lo straccetto..è un po indietro. . :sad:
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: La scatola creativa

Messaggio da mik » gio ott 24, 2013 4:59 pm

willy69 ha scritto:se pensate che fino ad un mese fa gli interessa va solo dare l'aspirapolvere e passare lo straccetto..
bè, ma allora sei a cavallo, ti aiuta pure a pulire i disastri vari che combinerete!

guarda, leo adora i colori a dita, ma siamo ancora in fase 100% non figurativa, anche coi pennarelli, solo scarabocchi; d'altra parte... se ha preso dal padre, ci sta! :P

col didò ultimamente noi "cuciniamo": io gli preparo delle mini pseudo-piadine e lui ci sbriciola sopra dei piccoli pezzettini di didò (magari avesse la passione dell'aspirapolvere...) elencando i vari "ingredienti e poi le chiude e ce le "mangiamo". e poi il didò gli piace anche perché si allena a usare il coltello (di plastica).

per fare i collage, io farei direttamente sul tavolo, adeguatamente protetto.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: La scatola creativa

Messaggio da willy69 » gio ott 24, 2013 5:11 pm

In tv ha visto il necessario per fare la pizza del dido, di solito facciamo le torte.Unica cosa negativa il dido dura pochissimo..lo apre e si secca subito!
La porporina sono quei brillantini?
Come si usano?
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: La scatola creativa

Messaggio da mik » gio ott 24, 2013 5:32 pm

willy69 ha scritto:In tv ha visto il necessario per fare la pizza del dido, di solito facciamo le torte.Unica cosa negativa il dido dura pochissimo..lo apre e si secca subito!
La porporina sono quei brillantini?
Come si usano?
sì, i malefici brillantini che, per quanta attenzione tu faccia, ti ritroverai dappertutto...

noi li usiamo o su una base di colla (nel nostro caso quella stick) passata sul foglio (leo a caso, io cerco di fare dei ghirigori "artistici" o cose semplici come cuori o faccine), o sui colori a dita ancora freschi: li versi a pioggia sul foglio e loro si attaccano alle parti collose e poi scuoti (piano!) via quelli in eccesso. di solito lo facciamo su un vassoio.

oppure un tipico lavoretto invernale da asilo è fare un pupazzo di neve con didò o simili e incollarlo sul tappo di un barattolo tipo quelli della marmellata.
riempi il barattolo di acqua e porporina e lo chiudi col tappo modificato, così hai la tua palla di neve casalinga.

variante sul pupazzo di neve: al nido di leo avevano fatto dei pupazzi di neve incollando tra loro (lungo i bordi) due vasetti di yogurt; disegnati gli occhi e incollato il naso di carta avevano poi passato uno strato di colla vinilica sui vasetti e fatto cospargere ai bimbi taaanto zucchero per fare una specie di effetto-neve.
come cappellino hanno colorato una cialda da caffè espresso, mi sembra.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: La scatola creativa

Messaggio da willy69 » gio ott 24, 2013 9:21 pm

Grazie, la palla di neve casalinga mi piace...la seconda pero'troppo complicata vista la mia scarsa manualità artistica! :loooool:
Avatar utente
Marti80mela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 387
Iscritto il: mar ago 06, 2013 12:11 am
Località: prato

Re: La scatola creativa

Messaggio da Marti80mela » gio ott 24, 2013 11:45 pm

No ma manu questo post è uno spettacolo
Son venute fuori miille idee

Noi abbiamo in sala il cassetto dell artista con matite pastelli cartoncini fogli a4 con disegni dei supereroi da colorare
Stoffa da ritagliare adesivi comprati anni fa tipo 10 fogli pieni a 3 euro.
Forbici che tagliano a zig zag Gabri le adora

Poi in cameretta sotto al suo letto c è la scatola dei travestimenti con cappello
Un reggiseno mio vecchio
Collane foulard occhiali con il nasone attaccato
Cravatta guanti...
.....
Rispondi