Spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Spannolinamento

Messaggio da druuna » mar ott 22, 2013 2:00 pm

Fabio compirà 3 anni a gennaio.
A luglio scorso ho approfittato delle vacanze al mare per provare a togliere il pannolino.
Con la pipì è andata abbastanza bene da subito.
Il problema è tuttora la cacca...
All'inizio quando gli scappava ed era senza pannolo cominciava un balletto per non farla e diceva "mi brucia il sederino" io gli spiegavo che era la cacca e che doveva sedersi sul wc o sul vasino e spingere con la pancia per farla...
Del vasino non ne ha mai voluto sapere ne per la pipì ne per altro, e sul wc si siede per fare la pipì, ma non per la cacca. Se cercavo di convincerlo a sedersi per farla erano urla e pianti...
Era diventato un problema...
Poi lui ha risolto facendola beatamente nelle mutande.
Io gli dico ogni volta tranquillamente che dovrebbe farla nel wc e non nelle mutande... Una volta lui mi ha detto: "Si anche la maestra Simona lo dice..." Gli chiedo come mai non vuole usare il wc, ma non mi risponde...
Che potrei fare?

Per la pipì a scuola ci sono giorni in cui va in bagno da solo. A casa invece gli incidenti sono più frequenti.


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Re: Spannolinamento

Messaggio da madda77 » mar ott 22, 2013 4:42 pm

Ciao druuna,
consigli utili mon li ho ma posso dirti di armarti di taaaaanta taaaaanta pazienza e di non stancarti mai di ripetergli dove vanno fatti pipì e popò.
Io ho 2 esperienze molto diverse ed è la riprova che non ci sono tempistiche e modalità valide x tutti i bimbi.
Mia figlia è perfettamente spannollinata dai 2 anni compiuti e ad oggi MAI un incidente.....ora va anche in bagno da sola, senza avvertire, sia a casa che all'asilo, si sveste, sale sul wc (senza scalino) fa quel vhe deve e poi si pulisce. Quando fa caccae sa di dover essere lavata, chiama dopo aver finito. Mio figlio, 4 anni e mezzo, ci da ancora pproblemi in termini di incidenti, lui capisce che non deve e se ne vergogna, per cui lo stiamo aiutandocon seserenità a superare qurstau fase, e da quando sono io x prima più calma e affronto gli incidenti con più self control, sta andando decisamente meglio. Credo che sia un suo modo di attirare la mia attenzione e/o di manifestare la sua fragilità e insivurezza (parlo x mio figlio) e da quando sto modificanfo il mio approccio sembra andare meglio.
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Spannolinamento

Messaggio da vic » mar ott 22, 2013 9:04 pm

la mia bimba non voleva farla nel wc perchè aveva paura, si tratteneva anche per giorni e alla fine dovevamo metterle il pannolino.
poi ho provato con due peluche piccini, la sedevo in bagno e mi mettevo di fronte a lei facendo parlare i pupazzetti. dopo un po' di tempo ha preso coraggio e ha cominciato a farla regolarmente in bagno.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Re: Spannolinamento

Messaggio da bubina » mar ott 22, 2013 10:20 pm

anche con tommy vivo le tue difficoltà.
lui farà i tre anni a dicembre, in previsione della materna ho tolto il pannolino a luglio, finito il nido. Per la pipì ha imparato nell'arco di una 15na di giorni, anche se capitano incidenti anche adesso, soprattutto ora che ha iniziato la materna.
Per la cacca invece, come il tuo, voleva farla solo in piedi nelle mutande...temendo blocchi ho sempre insistito con dolcezza, invitandolo sempre ad andare sul water, poi per mia fortuna ha iniziato a farla saltuariamente nel vasino. Ora di agosto aveva iniziato regolarmente a farla nel vasino e talvolta nel water.
iniziata la materna di nuovo ha ripreso a farla nelle mutande...è passato un mese e ora ha ripreso a usare water o vasino.
ho preso in biblioteca dei libri sul tema del "vasino" e similia, li leggiamo spesso, lui si diverte e credo rinforzino il messaggio positivo

anche a scuola usano un approccio simile...tanta dolcezza, niente ansie, ricordarglielo più volte. tanta tanta pazienza
ammetto poi di aver usato lo stratagemma del "premio", cosa che non ritengo per niente educativa e che evito, ma presa dalla disperazione la terza settimana di materna, gli ho detto che se non se la fosse fatta addosso gli avrei preso un regalo...beh, quel giorno è andato in bagno regolare e da quel momento ha preso il ritmo giusto!

un abbraccio, lo so a volte è sconfortante, ma è un passaggio non da poco se ci pensi!
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Spannolinamento

Messaggio da mik » mer ott 23, 2013 9:34 am

druuna ha scritto: Che potrei fare?
fresca di spannolinamento "non immediato" mi sento di dirti che son sempre più convinta non ci sia molto da fare...

da una decina di giorni la nostra situazione è migliorata tantissimo senza che nulla cambiasse da parte nostra, se non l'atteggiamento, forse (stavamo andando troppo in crisi e abbiamo deciso di smettere di cercare di fare qualcosa e lasciare che le cose andassero per i cavoli loro).

penso cmq che "non stressare" il bimbo non velocizzi la fine degli incidenti, semmai è stressarlo che può provocare ritardi in questo senso.

semplicemente, il vecchio adagio dell'"ognuno ha i propri tempi" è quanto di più vero!
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Re: Spannolinamento

Messaggio da druuna » mer ott 23, 2013 1:46 pm

In preda allo sconforto ho provato anche io con il premio, pensavo che avere una motivazione potesse essere di aiuto: una caramella se la fai nel wc o nel vasino, ma non siamo approdati a niente...
Ho provato con il libri, ma niente...
come dite voi mi sa che mi devo mettere l'anima in pace e mollare il colpo... Let it be...
Avatar utente
Superesse
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 26, 2013 1:14 am

Re: Spannolinamento

Messaggio da Superesse » sab ott 26, 2013 11:18 am

mik ha scritto:
druuna ha scritto: Che potrei fare?
fresca di spannolinamento "non immediato" mi sento di dirti che son sempre più convinta non ci sia molto da fare...

da una decina di giorni la nostra situazione è migliorata tantissimo senza che nulla cambiasse da parte nostra, se non l'atteggiamento, forse (stavamo andando troppo in crisi e abbiamo deciso di smettere di cercare di fare qualcosa e lasciare che le cose andassero per i cavoli loro).

penso cmq che "non stressare" il bimbo non velocizzi la fine degli incidenti, semmai è stressarlo che può provocare ritardi in questo senso.

semplicemente, il vecchio adagio dell'"ognuno ha i propri tempi" è quanto di più vero!
giustissimo!è bene rispettare i tempi di ogni bimbo: correggerli e stargli vicino è necessario, ma senza forzare troppo!A volte penso che siamo noi mamme che ci aspettiamo un risultato in certi "tempi" che però sono i nostri e non i loro!
Anche noi abbiamo "spannolinato" da poco, è andato tutto bene perché si è abituata presto...peccato il brutto eritema sul culetto (che già si trascinava da un pò), risolto grazie a tanta pazienza ed un'ottima crema lenitiva all'ossido di zinco :ok:
nanda83
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 02, 2013 12:22 am

Re: Spannolinamento

Messaggio da nanda83 » sab ott 26, 2013 5:02 pm

Adele è ancora piccolina, quindi ancora pannolini a go-go :lol: però mia sorella , per esempio, ha iniziato da poco lo spannolinamento con mia nipote (ha 2 anni e 5 mesi). Ora glielo mette solamente la notte. All'inizio mia nipote il vasino neanche lo voleva, diceva a mia sorella che doveva fare la pipi MA la voleva fare nel WC, guai a farle vedere il vasino... adesso invece, con taaaaanta pazienza da parte di mia sorella e mio cognato, fa sia pipi che pupu nel vasino. L'arma segreta, cmq, è sempre quella.... tanta pazienza! :happy:
Rispondi