la torta di mele di casa mia

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

la torta di mele di casa mia

Messaggio da Speranza » mer ott 09, 2013 7:24 pm

4 mele medio grandi
80gr di burro
4 cucchiai di zucchero + 1 per macerare le mele
2 uova
5 cucchiai e mezzo di farina lievitante
il succo di mezza arancia o di un mandarino

sbucciare e tagliare le mele a spicchi e poi ogni spicchio a fettine sottilissime (circa 3-4mm l'una) metterle in un recipiente con un cucchiaio di zucchero e far riposare almeno un'ra

in un'altra ciotola unire il burro ammorbidito, lo zucchero rimanente, le 2 uova e la farina e mescolare. Aggiungere il liquido che nel frattempo vi avranno fatto le mele e il succo della mezza aranzia o del mandarino.

Vi viene un impasto morbido morbido

Metterlo in una teglia tonda precedentemente imburrata e infarinata. Mettere l'impasto (che sarà pochissimo, non siete impazzite) al centro della teglia.

A questo punto comincia il divertimento.

Cominciate dal centro della tortiera a mettere una fila verticale di fettine di mele (poi dalla foto si vede meglio, giuro) fitte fitte e poi cominciate dall'orizzontale. Via via che infilate mele l'impasto si allargherà sempre di più sotto le mele che metterete. Alla fine avrete fettine di mele in avanzo, pigiatelel nei pertugi più vuoti, non ci deve entrare più uno spillo sulla torta alla fine.

Spolverate se volete con lo zucchero e infornate a forno caldo 220° finchè non si abbronza bene sopra (nel mio forno una mezz'ora più o meno)

Viene una torta bassa, buonissima per la colazione e pienissima di mele, praticamente viene mele con un po' di torta sotto. A noi piace tanto tanto.


Romina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 407
Iscritto il: lun set 02, 2013 8:38 pm

Re: la torta di mele di casa mia

Messaggio da Romina » mer ott 09, 2013 10:18 pm

la torta di mele è sempre la mia preferita alla fine...profuma proprio di casa...quanto mi piace!
Rispondi