basta asilo? aiutatemi a razionalizzare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

mik
Utente Vip
Utente Vip

basta asilo? aiutatemi a razionalizzare

Post by mik »

ok, sono davvero scaraggiata e temo di fare passi avventati...

dopo che la settimana scorsa, passata tutta a casa perché stava male, era trascorsa con 0 incidenti riguardo alla cacca, e noi tutti contenti... sia ieri che oggi mi hanno telefonato dalla scuola dell'infanzia (statale), ieri per dirmi di portare dei cambi perché aveva fatto pipì e cacca, oggi direttamente per dirmi di venire a prenderlo perché si era fatto la cacca.

bene, sto cercando di mantenere la calma, ma davvero non credo si possa andare avanti così, quindi:
qualcuno/a sa dirmi se possono rifiutare un bimbo perché ha di questi incidenti (un'amica mi assicura di no, ma suo figlio va in una comunale)?
rientra tra i compiti del personale ausiliario pulire i bimbi in simili occasioni o no?

credo che chiederemo un colloquio con le maestre e/o il preside e vorrei avere un'idea dei miei diritti & doveri.

solo mi piange il cuore perché per il resto è tutto perfetto, lui ci va volentieri e le maestre ne parlano entusiaste per quel che riguarda attività & co.
qual è l'alternativa? chiedere al suo ex nido se possono prenderlo? non so, lui per tutto il resto mi sembra pronto per l'asilo...
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Lella
Admin
Admin

Re: basta asilo? aiutatemi a razionalizzare

Post by Lella »

Può essere che non hanno visto/trovato il cambio?

Sono incidenti che possono capitare a tutti i bambini non possono mandarlo a casa per questo dai
CARPE DIEM
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: basta asilo? aiutatemi a razionalizzare

Post by Trilli »

E' una scuola statale o paritaria?
Nella statale non è consentito rifiutare i bambini perchè non autonomi nella gestione degli sfinteri.
Il personale ATA bisogna vedere se ha l'articolo 7. Se sì, non solo è tenuto ma anche incentivato a cambiare i bimbi in questi frangenti.
E' impensabile che nessuno abbia quest'articolo perchè, seppur occasionalmente, capita persino ai bimbi di 5 anni di fare pipì addosso e anche cacca (immagina in caso di dissenteria ad esempio).
Non so da voi, ma da noi il nido non prende bimbi di più di tre anni (e del resto non sarebbe un ambiente stimolante per un bimbo così grandino)
Locked