Cresima

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

zizzia
Admin
Admin

Cresima

Post by zizzia »

Una buona percentuale dei compagni di bea non prosegue il catechismo per la preparazione alla cresima, così hanno deciso le mamme.
I motivi sono i troppi impegni extra scolastici, e il fatto che l'anno prossimo con l'ingresso alle medie ci sarà più da studiare.
Bea continuerà ad oltranza, dopo la cresima le farò seguire corso di preparazione al matrimonio lungo 20 anni! Ahahahah

Ma a che età si fa la cresima? Quanti anni ancora di catechismo?
Chi ha mollato tutto dopo la comunione si faccia avanti, e si faccia avanti anche chi impavido ha continuato senza mostrare segni di cedimento.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
alemia
Admin
Admin

Re: Cresima

Post by alemia »

zizzia wrote:Una buona percentuale dei compagni di bea non prosegue il catechismo per la preparazione alla cresima, così hanno deciso le mamme.
I motivi sono i troppi impegni extra scolastici, e il fatto che l'anno prossimo con l'ingresso alle medie ci sarà più da studiare.
Bea continuerà ad oltranza, dopo la cresima le farò seguire corso di preparazione al matrimonio lungo 20 anni! Ahahahah

Ma a che età si fa la cresima? Quanti anni ancora di catechismo?
Chi ha mollato tutto dopo la comunione si faccia avanti, e si faccia avanti anche chi impavido ha continuato senza mostrare segni di cedimento.

ik topo farà la cresima questo 25 aprile!
a me pare prestissimo, ma così è
.
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Cresima

Post by tati »

Adesso hanno cambiato il tutto, qui prima era 3 elementare comunione , prima media cresima.
Da un lato spero sia cambiato veramente perché altrimenti ho una comunione ed una cresima, più la cresima del fratello di Lele perché nella loro parrocchia si fa in seconda media...

Di base non lascio scegliere, nel senso che fa parte della settimana l' andare un ora al catechismo ed un ora a messa la domenica.
Mi sforzo io di seguire la messa, loro hanno lo sforzo di ascoltare per un ora qualcuno parlare di Gesù. Che poi non deve essere uno sforzo ma venire dal cuore, ma non sempre è così. Ely è molto brava, va a catechismo felice ed anzi ha deciso subito appena trasferiti di fare parte del coro della chiesa, e questo vuol dire un impegno di un ora e mezza almeno a settimana, ma lo fa volentieri.
Paolo invece no, ha sempre odiato un po' il catechismo e la chiesa e credo che nel momento in cui potrà smettere smetterà, ma spero molto nel nostro nuovo prete , che riesca a far venire voglia a chi non l ha di frequentare di più il tutto.

Il catechismo comunque, per chi vuole, non finisce mai eh. Dopo la cresima noi avevamo l opportunità di fare ancora un anno di catechismo, e da lì, praticamente alle superiori, ci si poteva incontrare col gruppo giovani e parlare in chiesa. Mai andata, io ho fatto la Cresima il 20 aprile e dal 21 non sono più andata perché avevo proprio la fase no.
Ma ero più stile paolo ahhaha, e la voglia di comunità mi è tornata solo grazie ai bambini da seguire, ad un prete veramente bravo ( ora abbiamo cambiato prete da 1 settimana ma devo dire che stiamo veramente bene anche così)
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked