pollo

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Re: pollo

Messaggio da ziaco » ven set 27, 2013 9:21 pm

Tessa ha scritto:Il pollo ha infinite declinazioni :-)
Puoi farci qualche indicazione in più?
Ci sono parti che non ci piacciono?

Io ci faccio gli involtini,
il rotolo ripieno con prosciutto cotto frittatina e formaggio,
Le cosce in padella come Lenina.
Lo faccio alla creola nel tegame con patate e tante verdure.
In umido con le olive.
Il petto lo faccio al latte, al vino bianco, alla salvia tipo saltimbocca, ai carciofi, ai funghi...
tessa spiegami meglio del rotolo plis:)


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Re: pollo

Messaggio da ziaco » ven set 27, 2013 9:24 pm

Franz ha scritto:Pollo allo zenzero:
Fai striscioline o cubetti di pollo, lo metti a marinare in olio zenzero fresco, pochissima cipolla, un cucchiaino di miele e salsa di soia, metti in frigo per almeno 30/40 min e poi cuoci in padella. A cottura ultimata puoi mettere qualche arachide non salata o scaglie di mandorle per dare il croccantino

Pollo alla cacciatora
Prendi pezzi di pollo a tua scelta, io tolgo la pelle ad alcuni pezzi per limitare il grasso. Fai rosolare in olio, poi bagni con vino bianco e aggiungi carota sedano e cipolla sminuzzati, salvia e rosmarino, io ci aggiungo i porcini ammollati.
Bagni con brodo e "fai andare" un po'. Il puccino che si forma lo puoi anche passare al mixer, se ne vuoi tanto, abbondi in verdura.

Involtini dolci e salati
Prendi una prugna secca snocciolata, ci avvolgi una fetta di crudo o speck e ci avvolgi a sua volta una fetta sottile di petto di pollo, fermi con spago o stecchino, metti in forno con uno spruzzo di vino bianco
eccolo!
il pollo alla cacciatora.
vanno bene le coscette?
io sapevo che si faceva col sughettoi e i peperoni
ma io odio i peperoni.
cosi' lo faccio subito!:)
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Re: pollo

Messaggio da ziaco » ven set 27, 2013 9:26 pm

oh mamma quante idee ragazze!
grazie!
una domanda.
?ma il pollo al curry come si fa e con quale pezzo del pollo?
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: pollo

Messaggio da Franz » ven set 27, 2013 9:27 pm

ziaco ha scritto:
Franz ha scritto:Pollo allo zenzero:
Fai striscioline o cubetti di pollo, lo metti a marinare in olio zenzero fresco, pochissima cipolla, un cucchiaino di miele e salsa di soia, metti in frigo per almeno 30/40 min e poi cuoci in padella. A cottura ultimata puoi mettere qualche arachide non salata o scaglie di mandorle per dare il croccantino

Pollo alla cacciatora
Prendi pezzi di pollo a tua scelta, io tolgo la pelle ad alcuni pezzi per limitare il grasso. Fai rosolare in olio, poi bagni con vino bianco e aggiungi carota sedano e cipolla sminuzzati, salvia e rosmarino, io ci aggiungo i porcini ammollati.
Bagni con brodo e "fai andare" un po'. Il puccino che si forma lo puoi anche passare al mixer, se ne vuoi tanto, abbondi in verdura.

Involtini dolci e salati
Prendi una prugna secca snocciolata, ci avvolgi una fetta di crudo o speck e ci avvolgi a sua volta una fetta sottile di petto di pollo, fermi con spago o stecchino, metti in forno con uno spruzzo di vino bianco
eccolo!
il pollo alla cacciatora.
vanno bene le coscette?
io sapevo che si faceva col sughettoi e i peperoni
ma io odio i peperoni.
cosi' lo faccio subito!:)
Mmmh no, nessun peperone, io uso le sovracosce, ma puoi usare quello che vuoi, anche i fusi
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: pollo

Messaggio da LaMarisa » ven set 27, 2013 10:12 pm

Polpette?
Io metto un 300/400 gr di petto e 250 di ricotta, aglio, rosmarino e noce moscata nel bimby
Frullo tutto e cuocio al forno
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: pollo

Messaggio da Weinà » sab set 28, 2013 5:18 am

A noi piace molto anche all'arancia. Io ci faccio soprattutto cosce ma qualsiasi pezzo va bene. Fai rosolare per bene il pollo in olio e aglio intero (aglio che toglierai quando si starà per bruciare), aspetti che sia ben dorato da entrambe le parti e poi ci schiaffi un po' di aroma per arrosti (io uso quello della Ariosto che ha anche il sale) oppure aromi vari a piacere e sale, la scorza d'arancia tagliata a pezzetti, il succo d'arancia e fai assorbire un pochino, dopo di che ricopri con brodo (io uso cuore di dado al pollo o vegetale ma ovvio se hai brodo fatto da te è meglio) e metti coperchio. A me piace ben corto e tenero quindi lo faccio cuocere abbastanza a lungo e gli ultimi 5-dieci minuti tolgo il coperchio per far rapprendere un po' il sughetto e assaggio e aggiusto di sale. Lo accompagno a volte col purè, altre col riso basmati al naturale, altre ancora con del buon pane fresco e via di scarpetta!



Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Avatar utente
Brufen
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 687
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:00 pm

Re: pollo

Messaggio da Brufen » sab set 28, 2013 10:15 am

Io taglio bocconcini di pollo e varie verdure, un po' d'olio, metto in padella le verdure secondo l'ordine di cottura, pollo, un po' di brodo o acqua se serve e curry a piacere, accompagnando il tutto con riso bianco.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: pollo

Messaggio da Vero79 » sab set 28, 2013 10:30 am

Io per il pollo al curry uso petto a bocconcini. Infarino un po', rosolo nel burro con un po' di cipolla e poi aggiungo acqua(mezzo bicchiere circa per 800g di pollo), curry(la quantità dipende dai vostri gusti), sale e circa una mela tagliata col pelapatate. Lasciò cuocere una ventina di minuti coperto e controllo l'acqua. Quando il liquido e' diventato una cremina aggiungo mezza confezione di panna da cucina e lascio cuocere ancora qualche minuto. Servo con riso basmati.
Rispondi