Il meglio della vita

Gli svaghi delle Noimamme
Rispondi
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Il meglio della vita

Messaggio da Maura » gio set 26, 2013 8:53 am

[center]Immagine

Rona Jaffe[/center]

SINOSSI:
È il 2 gennaio del 1952 e sono le otto e tre quarti di una gelida mattina d'inverno a New York. Dalle viscere della metropolitana, escono in fila centinaia e centinaia di ragazze. Alcune scattanti, altre imbronciate, altre con l'aria di chi è appena sceso dal letto. Alcune indossano stinti soprabiti di lana rossa o verdina, altre sfoggiano eleganti completi neri. Capelli scuri, occhi luminosi, il viso dolce e intelligente, Caroline Bender sbuca dalla Grand Central Station e si avvia di buon passo nella direzione di Radio City. Indossa un completo grigio di tweed, il pezzo forte del suo guardaroba, e ha con sé una borsetta di cuoio che contiene cinque dollari, un abbonamento ferroviario, qualche accessorio per il trucco, qualche rivista. È il primo giorno del primo impiego della sua vita. È stata assunta come segretaria alla casa editrice Fabian, cinque piani ad aria condizionata in un grattacielo nel cuore di Manhattan, poltrone di cuoio e pareti a pannelli di legno, interni dalle geometrie déco. Caroline non è la sola a varcare per la prima volta la soglia d'ingresso della Fabian all'alba del nuovo anno. Nella casa editrice, altre due ragazze condividono con lei emozioni e imbarazzi del primo giorno di lavoro: April Morrison, una texana col viso così bello e innocente da togliere il respiro, e grandi occhi azzurri che spiccano sul vestito di gabardine celeste; e Gregg Adams, snella, il viso da ragazzina e una bocca che fa sembrare peccaminoso persino fumare una sigaretta.
Tra dirigenti sadici e feroci, come la signorina Farrow che tratta la sue segretarie come si potrebbe trattare un cane o un cavallo fino a che non intervenga la Protezione Animale, e colleghi ambiziosi e affascinanti, le tre ragazze svol gono con distratta grazia il loro lavoro, sognando di conquistare tutto quello che ogni giovane donna può desiderare, all'alba degli anni Cinquanta, a New York: the best of everything, il meglio della vita, il meglio di ogni cosa.


Cacce amorose, desideri irrealizzabili e malvagi colpi della sorte si susseguono senza sosta in questo romanzo che, come ha dichiarato una volta Rona Jaffe, mette in scena l'arduo mondo di quelle giovani donne che nel dopoguerra scoprirono per la prima volta che gli uomini preferivano a una prematura vita coniugale la libertà rappresentata dalla garçonnière e dalla vettura sportiva. Presentato al suo apparire nel 1958 come un romanzo d'intrattenimento, Il meglio della vita viene considerato oggi una delle opere rilevanti della letteratura femminile americana. Coi suoi memorabili personaggi e la sua serrata scrittura, il romanzo continua ininterrottamente a parlare al cuore e alla mente delle lettrici e dei lettori di tutto il mondo.

---

La figata di qsto libro è che non solo è ambientato negli anni 50 (come credevo inizialmente) ma l'autrice l'ha scritto nel 1958!
La Jaffe ha lei stessa lavorato in una casa editrice ed ha intervistato diverse donne prima di scrivere qsto romanzo.
Il risultato è un'atmosfera Mad Men ma autentica, dove si riconosce sí l'importanza che per esempio aveva il matrimonio all'epoca, ma, allo stesso tempo, già si vedono le prime outsider e certe dinamiche lavorative e relazionali sono esattamente le stesse di oggi.
Cosí si galleggia tra il sogno e l'immedesimazione, trovando in ogni personaggio femminile qualcosa di nostro.


Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Il meglio della vita

Messaggio da Maura » gio set 26, 2013 8:55 am

(Se qlcuno mi mette la copertina mi fa un favore che son dal cell)
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: Il meglio della vita

Messaggio da Veronica » gio set 26, 2013 11:02 am

Me lo segno , mi intriga !
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Il meglio della vita

Messaggio da emanuela1977 » gio set 26, 2013 11:07 am

Me lo segno anch'io.
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Re: Il meglio della vita

Messaggio da Befy » gio set 26, 2013 12:09 pm

wooooow intrigante
Avatar utente
Gloria
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 565
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:44 am

Re: Il meglio della vita

Messaggio da Gloria » ven set 27, 2013 4:35 pm

Lo segno.
Rispondi