INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Messaggio da mik » lun set 23, 2013 2:40 pm

io credo che lenina abbia centrato il punto: se il problema è il distacco, ma poi nel corso della giornata è sereno non penso non sia pronto...
la consapevolezza che "la mamma tornerà" è una conquista cui ognuno arriva coi propri tempi, e il distacco è il momento più delicato (per alcuni più che per altri, ma cmq in maniera fisiologica).

anch'io sono alle prese con l'inserimento (noi purtroppo abbiamo lo stesso problema di gi pupa...) e per esempio le nostre maestre hanno insistito sull'opportunità di fare una cosa graduale e venire a prendere i piccoli alle 11.00 per tutto settembre, e poi alle 13.00 (chi ne ha la possibilità, ovvio). forse restare "di botto" fino alle 15.30 è stato un po' troppo?

per quel che riguarda le antenne dei bimbi, ti dico solo che capisco come sia difficile mantenere serenità e lucidità in certi frangenti (per un verso o per un altro, trovo che il periodo di inserimento sia davvero impegnativo).


samiri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 23, 2013 10:16 am

Re: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Messaggio da samiri » lun set 23, 2013 3:02 pm

Grazie a tutte per le risposte..
Lucia76, la mia piccola ha poco piu di 4 mesi...neanche io come te ho mai pensato di non mandarlo alla materna, ritengo l'asilo necessario oltre che bello (io almeno ho bei ricordi del mio) e quindi non credo arriverò mai al punto di tenerlo a casa...poi però penso a certi adulti che magari raccontano di aver odiato l'asilo e di non essere mai andati volentieri e allora mi chiedo: ma anche ai loro genitori avranno detto "insisti, non mollare, prima o poi si abitua ecc." eppure quei bambini non si sono mai abituati..certo è presto per fasciarsi la testa..

lenina, durante le ore di asilo dicono le maestre che è abbastanza sereno..qualche volta mi cerca ma tutto sommato loro dicono che è tutto nella norma..
Trilli, il mio non ha fatto mai nido..sempre con me per questi tre anni...non ce la potrei fare tutte le mattine pianti...spero che passi perchè è dura..a mezzogiorno non riesco a pranzare..poi c'è la piccola...insomma un disastro..
Mik, il dubbio di aver esagerato a lasciarlo fino alle 15:30 mi è venuto..ero infatti combattuta se ritirarlo all'una ma proprio a quell'ora escono in cortile ed è quello l suo momento preferito poi le maestre mi han detto che se fosse stato necessario mi avrebbero chiamato e invece è stato tranquillo...così almeno han detto...

Bohh...più che altro sono i risvegli notturni che mi hanno preoccupata...
samiri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 23, 2013 10:16 am

Re: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Messaggio da samiri » lun set 23, 2013 3:05 pm

Gipupa, dimenticavo...è successo uno dei primi giorni un incidente con un altro bimbo che ha tirato al mio una macchinina sul labbro..la maestra l'ha messo in castigo..pomeriggio ne abbiamo parlato ma la cosa è finita lì...boh forse invece un pochino ha influito...le maestre han detto che non ha pianto molto
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Messaggio da kri » lun set 23, 2013 4:36 pm

Mia figlia l'anno scorso ha fatto il primo anno di materna, con risultati quasi inesistenti dal punto di vista della socialità e, dopo comunque otto mesi di frequenza regolare, con una grande crisi a maggio.
Io non ero riuscita a creare un dialogo costruttivo con le maestre, per cui non sono assolutamente riuscita a spingere mia figlia ad andare, essendo io la prima a pormi tanti dubbi.
Parla con le maestre, esponi loro i tuoi dubbi e valuta come ti rispondono.
Aggiungo che quest'estate mia figlia è cresciuta e frequenta con maggiore serenità la (nuova) scuola. Nella mia esperienza il tempo aiuta.
Avatar utente
Laura
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1629
Iscritto il: dom set 28, 2008 5:45 pm

Re: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Messaggio da Laura » mar set 24, 2013 2:25 pm

Samiri valuta anche il fatto che c'è una sorellina che resta a casa con mamma.
Il mio grande è sempre andato molto volentieri sia al nido che alla scuola materna,
ma stranamente al terzo anno di materna ha cominciato a fare storie,
perchè aveva capito che io dopo non andavo al lavoro, ma tornavo a casa col piccolino.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Messaggio da Lucia76 » mar set 24, 2013 2:29 pm

Laura ha scritto:Samiri valuta anche il fatto che c'è una sorellina che resta a casa con mamma.
Il mio grande è sempre andato molto volentieri sia al nido che alla scuola materna,
ma stranamente al terzo anno di materna ha cominciato a fare storie,
perchè aveva capito che io dopo non andavo al lavoro, ma tornavo a casa col piccolino.
vero anche questo sì..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
samiri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 23, 2013 10:16 am

Re: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Messaggio da samiri » mer set 25, 2013 11:05 am

Qui la situazione peggiora anzichè migliorare..
Ieri pianti disperati quando l'ho lasciato e per la prima volta le maestre mi hanno detto che è stato lagnoso tuttttttto il giorno..mi cercava di continuo..
Stamattina ancora pianti disperati...ma davvero urla disumane...spero che oggi la permanenza vada meglio...Lui continua a dire che ha la "mammite" e vuole la mamma...
Uff...che fatica...immagino solo quanto lo sia per lui..
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: INSERIMENTO DIFFICILE MATERNA

Messaggio da mik » mer set 25, 2013 12:18 pm

no, mi spiace!

in effetti il fattore "sorellina a casa con la mamma" non è da sottovalutare...

non mi ricordo se l'hai già detto, ma hai la possibilità di farlo accompagnare da qualcun altro?

possono esserci stati altri incidenti coi compagni come quello di cui raccontavi?
Rispondi