Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da nanà » gio set 19, 2013 4:37 pm

si avevo letto del lotus birth...ma pure a me sembra troppo....esagerato.
NOn credo lo farei mai.

Quindi...per quanto riguarda clampaggio e donazione devo chiedere per sapere com'è la prassi nell'ospedale dove andrò allorA!
Fin ora avevo letto che bisognava aspettare 4 minuti.


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da Speranza » gio set 19, 2013 5:50 pm

lenina ha scritto:Fatico a trovare senso nel Lotus anche perché non mi pare comune in natura.
Chi lo pratica dice che anche gli scimpanzé lo fanno la su questo ho trovato dati discordanti.
Secondo chi fa questa scelta per il bambino è un modo meno traumatico per abituarsi al mondo esterno.
A me personalmente sembra "esagerato" nel senso che non vedo, una volta che il cordone è "morto" che benefici possa portare al bambino una placenta sotto sale.

Sul discorso ittero per il taglio tardivo ci ragiono da un po'. E mi rispondo che probabilmente in natura il bambino sarebbe per forza di cose subito esposto al sole e quindi lo smaltirebbe traendo vantaggio da quel sangue in più.
nanà ha scritto:si avevo letto del lotus birth...ma pure a me sembra troppo....esagerato.
NOn credo lo farei mai.

Quindi...per quanto riguarda clampaggio e donazione devo chiedere per sapere com'è la prassi nell'ospedale dove andrò allorA!
Fin ora avevo letto che bisognava aspettare 4 minuti.
Leni, in realtà no, in realtà in qualunque cultura il cordone viene tagliato, reciso, tolto, staccato quasi subito dopo che è nato il bambino, quindi in realtà neanche ci sarebbe il problema.

La lothus ha l'unico vantaggio reale (cioè realmente dimostrato) di diminuire drasticamente le infezioni neonatali perchè nessuno a parte mamma e papà si prende il braccio bambino e placenta (dico sul serio)! Comunque no, non sono dimostrati altri benefici effettivi (cioè dimostrati) della lothus
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da lenina » gio set 19, 2013 6:35 pm

Speranza quando penso alla natura vado indietro all'uomo primitivo. Non ho idea di come avvenisse il distacco ma immagino dopo l'espulsione della placenta
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: R: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da Speranza » gio set 19, 2013 8:33 pm

lenina ha scritto:Speranza quando penso alla natura vado indietro all'uomo primitivo. Non ho idea di come avvenisse il distacco ma immagino dopo l'espulsione della placenta
anche io vado indietro all'uomo primitivo e no, secondo me no, come per qualunque mammifero la mamma strappa il cordone quando la placenta è ancora dentro secondo me. Studiando le popolazioni che vivono ancora in modo molto primitivo il cordone viene comunque reciso pressochè subito
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da Julia » gio set 19, 2013 8:43 pm

speranza ha scritto:
Julia235 ha scritto:Non riesco dal cell a linkarti ma c` era una discussione nel vecchio forum molto approfondita. Nell`ospedale dove ho partorito tagliano il cordone quando smette di pulsare come prassi.
Non e` una scelta egoistica, anche perche` poche donazioni vanno a buon fine.
non è proprio così julia in realtà

Noi stiamo facendo un piccolo studio ora.

L'anno scorso nei primi 6 mesi dell'anno si sono fatte circa 70 donazioni tutte con clampaggio precoce del cordone, solo il 25% andate a buon fine

quest'anno invece nei primi 6 mesi circa 110 donazioni, andate a buon fine circa il 45% e quasi tutte eseguite con taglio non precoce del cordone, gli ospedali si devono impratichire prima che tante donazioni riescano ad andare a buon fine.
Questo mi fa molto piacere, il prossimo parto spero allora di poter donare con il taglio non precoce!
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da Franc.isa » gio set 19, 2013 9:02 pm

Qui poco distante da me, in Virginia, se l'ospedale permette Che la placenta possa essere portata fuori dalle mura ospedaliere, c'e' un servizio offerto da un gruppo di doule che vengono a prendere la placenta in ospedale, poi l'appoggiano su un foglio per creare la forma ( e te la incorniciano) dopodiche' procedono ad essiccarla e la mettono in pillole, credo ne vengano fuori 30, e dicono Che aiuti molto nel post partum per aumentare energie Ed allontanare la depressione. Mah. Ve l'ho riportato perche' mi sembra alquanto particolare.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da Speranza » gio set 19, 2013 9:25 pm

Franc.isa ha scritto:Qui poco distante da me, in Virginia, se l'ospedale permette Che la placenta possa essere portata fuori dalle mura ospedaliere, c'e' un servizio offerto da un gruppo di doule che vengono a prendere la placenta in ospedale, poi l'appoggiano su un foglio per creare la forma ( e te la incorniciano) dopodiche' procedono ad essiccarla e la mettono in pillole, credo ne vengano fuori 30, e dicono Che aiuti molto nel post partum per aumentare energie Ed allontanare la depressione. Mah. Ve l'ho riportato perche' mi sembra alquanto particolare.
questa non è una cosa così assurda, quasi tutti i mammiferi si mangiano la placenta dopo il parto, è un alimento fortemente energetico e permetteva di riprendersi dopo le perdite ematiche del parto. Poi può fare un po' schifo, ma sono tante le culture che si mangiano la placenta chi lessa, chi cotta in altro modo, chi congelata, chi essiccata
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da lenina » gio set 19, 2013 10:11 pm

speranza ha scritto:
Franc.isa ha scritto:Qui poco distante da me, in Virginia, se l'ospedale permette Che la placenta possa essere portata fuori dalle mura ospedaliere, c'e' un servizio offerto da un gruppo di doule che vengono a prendere la placenta in ospedale, poi l'appoggiano su un foglio per creare la forma ( e te la incorniciano) dopodiche' procedono ad essiccarla e la mettono in pillole, credo ne vengano fuori 30, e dicono Che aiuti molto nel post partum per aumentare energie Ed allontanare la depressione. Mah. Ve l'ho riportato perche' mi sembra alquanto particolare.
questa non è una cosa così assurda, quasi tutti i mammiferi si mangiano la placenta dopo il parto, è un alimento fortemente energetico e permetteva di riprendersi dopo le perdite ematiche del parto. Poi può fare un po' schifo, ma sono tante le culture che si mangiano la placenta chi lessa, chi cotta in altro modo, chi congelata, chi essiccata
Anche qua era uso darla da mangiare alla mamma.

Eta sensato finché l'alimentazione scarseggiava.

Ora qui non serve (se manca ferro si integra ecc) ma male non credo proprio possa fare
Rispondi