Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da giraffa » ven set 20, 2013 2:53 pm

Io ho chiesto di aspettare che non pulsasse piu, credo siano passati 15 minuti


Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: R: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da Franc.isa » ven set 20, 2013 4:21 pm

lenina ha scritto:
speranza ha scritto:
Franc.isa ha scritto:Qui poco distante da me, in Virginia, se l'ospedale permette Che la placenta possa essere portata fuori dalle mura ospedaliere, c'e' un servizio offerto da un gruppo di doule che vengono a prendere la placenta in ospedale, poi l'appoggiano su un foglio per creare la forma ( e te la incorniciano) dopodiche' procedono ad essiccarla e la mettono in pillole, credo ne vengano fuori 30, e dicono Che aiuti molto nel post partum per aumentare energie Ed allontanare la depressione. Mah. Ve l'ho riportato perche' mi sembra alquanto particolare.
questa non è una cosa così assurda, quasi tutti i mammiferi si mangiano la placenta dopo il parto, è un alimento fortemente energetico e permetteva di riprendersi dopo le perdite ematiche del parto. Poi può fare un po' schifo, ma sono tante le culture che si mangiano la placenta chi lessa, chi cotta in altro modo, chi congelata, chi essiccata
Anche qua era uso darla da mangiare alla mamma.

Eta sensato finché l'alimentazione scarseggiava.

Ora qui non serve (se manca ferro si integra ecc) ma male non credo proprio possa fare
Grazie speranza e lenina, avevo Gia' letto qualche discussione qui sul forum in passato, quello Che ho trovato particolare e' la procedura, con tanto di stampo incorniciato della placenta :)
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da nanà » ven set 20, 2013 6:59 pm

Sono tornata dalla visita, pare che si possa fare il clampaggio ritardato e donare, devo ricordarlo quando andrò in ospedale per i monitoraggi
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da nanà » ven set 20, 2013 7:04 pm

Sono tornata dalla visita, pare che si possa fare il clampaggio ritardato e donare, devo ricordarlo quando andrò in ospedale per i monitoraggi
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da acqualimpida » sab set 21, 2013 5:17 pm

quindi da quello che dici Speranza, il clamapggio tardivo non ha nessun beneficio? o ho capito male? perchè se ripenso ad emma effettivamente lei ha avuto un ittero molto prolungato, non è mai stata necessaria la fototerapia, però il valore era comunque elevato anche a tre mesi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da lenina » sab set 21, 2013 5:28 pm

acqualimpida ha scritto:quindi da quello che dici Speranza, il clamapggio tardivo non ha nessun beneficio? o ho capito male? perchè se ripenso ad emma effettivamente lei ha avuto un ittero molto prolungato, non è mai stata necessaria la fototerapia, però il valore era comunque elevato anche a tre mesi
Una valore elevato così a lungo credo sia "ittero da latte materno" che è una forma benignia di ittero (anche se un tempo facevano sospendere l'allattamento)
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da Speranza » dom set 22, 2013 10:06 am

acqualimpida ha scritto:quindi da quello che dici Speranza, il clamapggio tardivo non ha nessun beneficio? o ho capito male? perchè se ripenso ad emma effettivamente lei ha avuto un ittero molto prolungato, non è mai stata necessaria la fototerapia, però il valore era comunque elevato anche a tre mesi

io non ho mai detto che non abbia benefici, ho detto che un clampaggio tardivo superiore a 120 secondi non ha maggiori benefici di un clampaggio tardivo a tra 60 e 120 secondi, è ben diverso acqua.

Tardivo acqua è già appunto a 60 secondi acqua e ti posso assicurare che mentre sei lì non sembra ma 1 minuto sembra lunghissimo!
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Re: Clampaggio ritardato del cordone ombelicale

Messaggio da acqualimpida » dom set 22, 2013 1:09 pm

avevo capito speranza che un clampaggio dopo i 120 secondi avesse maggiori rischi di ittero rispetto a quello fatto tra 60 e 120 secondi
Rispondi