La cucina dei ricordi.

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

La cucina dei ricordi.

Messaggio da tessa » dom set 08, 2013 3:28 pm

Quali sono i sapori dei vostri ricordi?
Avete delle ricette o semplicemente degli odori che vi fanno tornare indietro nel tempo?

Stamani mi sono svegliata e mi è caduto lo sguardo sulla foto dei miei nonni paterni che tengo sul cassettone accanto al letto e mi sono tornati alla mente odori e profumi di una Tessa bambinetta che gioca coi cugini in casa dei nonni alla domenica.
Mia nonna non era una gran cuoca, ma il mio nonno si!
Di lui ho pochissimi ricordi, pochissimi sono fatti di immagini ma la sua torta con le mele, quelle me la ricordo ancora...

Quindi dopo pranzo ho fatto la torta di mio nonno e adesso sta cuocendo.
Dato che ho fatto delle piccole variazioni alla torta, la ricetta ve la metto dopo.

Intanto me le raccontare le vostre ricette dei ricordi?


Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: La cucina dei ricordi.

Messaggio da Patty73 » dom set 08, 2013 4:09 pm

Si...la domenica mattina quando mia madre faceva il sugo di pomodoro, prima di pranzo andavo in cucina e su una fetta di pane fatto in casa ci mettevo cucchiaiate di sugo...mmmhhh mi sembra di sentirne ancora il gusto..
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: La cucina dei ricordi.

Messaggio da Veronica » dom set 08, 2013 4:10 pm

La gallina lessata mi ricorda la mia nonna materna , che vedo raramente ,mi ricordo le merende con due fette di polenta abbrustolita e una fetta di salame come ripieno, il sugo alla bolognese la mia mamma che idem come prima, vedo poco
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: La cucina dei ricordi.

Messaggio da caterina » dom set 08, 2013 4:20 pm

Se penso a mia madre mi viene in mente
- il polpettone di tonno che lei tagliava a fette e poi guarnivo io
- pane da toast con spalmato sopra stracchino+salsiccia e poi messo in forno

questi sono i miei odori
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Re: La cucina dei ricordi.

Messaggio da tessa » dom set 08, 2013 4:40 pm

Intanto la mia casa profuma di mele e agrumi e ho tolto la torta dal forno.

I miei odori e sapori sono l'odore di schiacciata all'olio calda, la torta di mele del nonno e del tea con la schiacciata alla fiorentina che ci preparava la mia tata.
Della mia infazia ricordo l'odore di bracioline fritte e patatine, il mio piatto preferito.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: La cucina dei ricordi.

Messaggio da Trilli » dom set 08, 2013 5:34 pm

La pasta e fagioli a regola d'arte di mio nonno paterno livornese, con pancetta, cotenna, cipolla, odori a stufare nell'olio.
L' ultima volta che gliel'ho vista fare aveva 85 anni!
Il sugo di mia nonna materna: soffritto di cipolla, aglio, rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo, origano, timo, menta... salsa di pomodoro casalinga, sale e pepe.
Ancora oggi l chiamiamo "sugo della nonna"!
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: La cucina dei ricordi.

Messaggio da Franc.isa » dom set 08, 2013 7:33 pm

se penso ai nonni paterni, un momento che aspettavamo con trepidazione , era il "monte bianco" torta di castagne ricoperta di panna montata.
dei nonni materni, grande famiglia (due fratelli con rispettive mogli ed un totale di 6 figli vivevano sotto lo stesso tetto), casa contadina con forno alimentato a legna, c'era sempre qualcosa sul fuoco. Mi ricordo in particolare la parmigiana di melanzane super farcita.
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: La cucina dei ricordi.

Messaggio da vic » dom set 08, 2013 8:02 pm

Mia nonna Maria, oggi 92enne, preparava una volta l'anno il baccalà alla vicentina. Era un avvenimento che riuniva tutta la famiglia, non ho più mangiato un baccalà così buono!
una seconda riunione di famiglia avveniva in occasione della preparazione della trippa, ricordo ancora quel profumo che ci accoglieva fin dal cancello della casa dei nonni!
Rispondi