Attività motoria - suggerimenti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » mer ott 02, 2013 4:25 pm

mik ha scritto:bene, dài!
ma quindi può darsi che il "peggioramento" fosse dovuto alle scarpe? la pediatra ha dato consigli in merito?
A questo punto, penso proprio di si.
Messe altre scarpe, è ritornata come sempre. Sciolta, pure nella sua goffaggine.
Per le scarpe la pediatra non ha dato indicazioni in merito.
Domani magari la sentirò io telefonicamente, per vedere se magari consiglia attività psicomotoria mirata, per il movimento che comunque non è propriamente corretto.


nanda83
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: mer ott 02, 2013 12:22 am

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da nanda83 » gio ott 03, 2013 6:00 pm

Ciao Ale, è bello sapere che la pediatra non ha dato brutte notizie.. :happy: e mi dispiace per quello che hai provato nel colpevolizzarti... lo so che tutti ti dicono di non farlo ed hanno ragione. Ma credo che ogni mamma al posto tuo si sarebbe sentita nello stesso identico modo :cry:
Se poi alla fine era solo una questione di scarpe... tanto meglio! Con un buon paio vedrai che le cose si sistemeranno. Chiedi comunque consiglio su quali siano le migliori... io purtroppo non posso aiutarti perchè la mia Adele è ancora piccolina :happy: ma sono sicura che un esperto potrà darti sicuramente un buon consiglio, così come le mamme presenti qui sopra che ci sono già passate.
Tienici informate, noi siamo qui a sostenere te e la tua piccola :abbraccio:
Un abbraccio, Nanda
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » ven ott 25, 2013 12:38 pm

Uppo solo per dire che alla fine dall'ortopedico non ci siamo andati.
Emma è migliorata molto, lato motorio.
Complici un po' di cose, ma soprattutto il fatto che quest'anno (fino ad ora) i malanni ci hanno lasciate abbastanza in pace e lei ha potuto frequentare con assiduità il parco e i suoi amichetti dopo l'asilo per parecchio tempo (l'anno scorso il parco non l'ha visto praticamente mai, sob.)
Giocando con loro, imitandoli, sforzandosi anche un po', ha imparato un sacco di movimenti nuovi.
Se fino a settembre sul classico castello del parco saliva e scendeva le scale e stop, ora riesce a fare tutto il percorso, scale, tronchi che si muovono, pseudo ponte tibetano, scivoli, tunnel.
Anche sulla corsa stiamo migliorando parecchio.
Alla fine penso avesse ragione la pediatra, nel dire che quel suo modo di correre è legato ad un suo essere timorosa come indole.
Ho avuto modo di confrontarmi con la sua maestra di asilo e, senza che le dicessi nulla del parere della ped, mi ha dato la stessa opinione (tanto è vero che lei non ha mai ritenuto opportuno 'allertarci', poichè non vedeva nessuna problematica fisica/neurologica ma eventualmente un risvolto 'caratteriale').
E -sempre con la maestra- abbiamo messo assieme un po' di elementi accaduti in questi mesi e condiviso che fa tutto parte del suo (di Emma) quadro psicologico.
E' una bimba timorosa di base, è abitudinaria, per lasciarsi andare ed essere tranquilla ha bisogno che tutte le cose si incastrino nel modo giusto. Dopodichè partecipa, è attiva, collaborativa.
Ha bisogno quindi di essere rassicurata spesso e -penso io- di avere rinforzi positivi per la sua autostima.
Scusate il mix di pensieri, sto metabolizzando un po' la questione (non che mi preoccupi eh, anzi).
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da Vero79 » ven ott 25, 2013 2:31 pm

Bene! Direi ottimi progressi!
Rispondi