Attività motoria - suggerimenti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » mar set 03, 2013 12:06 pm

Emma, a livello motorio, direi che è un po' indietro, per la sua età.
Inoltre è tendenzialmente goffa, non troppo coordinata.
Quali attività posso proporle per aiutarla a prendere più confidenza e 'senso' del suo corpo e dei suoi movimenti?
Quali giochi possiamo fare assieme, ad esempio?
(considerando che in questo momento non possiamo spendere, sob?)


LaBabu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 457
Iscritto il: dom lug 28, 2013 9:45 pm

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da LaBabu » mar set 03, 2013 1:59 pm

Basta il parco dove può correre, saltare, lanciare, arrampicarsi. Anche solo andare sui cordoli dei marciapiedi usandola come trave.

Usa anche una palla, la lancia e la riprende, non dopo il lancia ma dopo uno o due rimbalzi.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » mar set 03, 2013 2:11 pm

Ecco, il parco.
Lei, oltre ad essere un pochino goffa, è anche timorosa.
Sullo scivolo per esempio sale e scende dalle scale, ma non scivola. Sui cavalcabili vuole sempre una mano per salire e dopo un minuto che si dondola vule scendere. Idem per l'altalena, inoltre bisogna spingerla piaaaano.
Proverò a coinvolgerla in qualche gioco con la palla, di certo aiuta la coordinazione occhio-mano.
Grazie intanto.
LaBabu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 457
Iscritto il: dom lug 28, 2013 9:45 pm

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da LaBabu » mar set 03, 2013 4:26 pm

*Ale* ha scritto:Ecco, il parco.
Lei, oltre ad essere un pochino goffa, è anche timorosa.
Sullo scivolo per esempio sale e scende dalle scale, ma non scivola. Sui cavalcabili vuole sempre una mano per salire e dopo un minuto che si dondola vule scendere. Idem per l'altalena, inoltre bisogna spingerla piaaaano.
Proverò a coinvolgerla in qualche gioco con la palla, di certo aiuta la coordinazione occhio-mano.
Grazie intanto.

deve essere sicura, quindi portala spesso, così conosce il gioco e se riesci ad andarci mentre ci sono altri bambini così li osserva.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » ven set 27, 2013 11:21 am

Uppo questo mio post perchè abbiamo avuto delle evoluzioni in ''negativo''.

Stamattina la coordinatrice dell'asilo mi ha fermata e con gentilezza mi ha chiesto se avevamo notato qualcosa di diverso in questi ultimi 2/3 giorni nella motricità di Emma.
Ed in effetti si, l'abbiamo notato.

In pratica Emma non sa correre. Cioè corre, ma a suo modo. E male. E in quersti ultimi due giorni pare proprio sulle spine, mentre corre, come se avesse mal di piedi. Anche scalza.
Ha iniziato a camminare tardolotto, in autonomia (ossia senza mano) dai 19 mesi.
E' sempre stato abbastanza evidente che fosse impacciata lato arti inferiori. Inoltre ha un carattere timoroso ed emotivo, perciò non ha mai sperimentato granchè, pure se stimolata o comunque non ostacolata in tal senso.
Il problema della corsa è il più evidente.
Lei corre con le gambe rigide, di fatto piega le ginocchia e poggia i talloni. E per agevolare questo movimento si rannicchia tutta su sè stessa.
Le manca il movimento rotatorio della gamba unito poi all'appoggio tacco-punta, tanto è vero che non è capace di pedalare (ci abbiamo messo un po' di tempo a notarlo, poichè noi le abbiamo preso una biciclettina senza pedali).
Ora devo organizzarmi per portarla dalla pediatra e vedere cosa ci dice.
Niente, sono demoralizzata. E preoccupata. E mi sento in colpa per aver sempre minimizzato la cosa, al fine di non farle pesare questa sua presunta goffaggine.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da Lidia » ven set 27, 2013 11:25 am

Adesso non ti incolpare che non serve. E' ancora piccola, non è "tardi" per nessun intervento.
Anche Elia è goffo e a noi hanno consigliato un'attività che si chiama Judogiocando (in altre palestre si chiama Movimente), che in realtà è un'attività neuromotoria. Punta a ripercorrere tutte le tappe dello sviluppo neuromotorio (infatti li fanno strisciare, rotolare, gattonare, ovviamente tutto sotto forma di gioco). Lui si diverte come un matto. Se vuoi ti mando più informazioni. Noi lo facciamo a Desenzano ma ci sarà anche in altri paesi qua attorno.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » ven set 27, 2013 12:23 pm

Grazie Lidia, volentieri si.
Lo so che incolparmi non serve...ma è più forte di me, sob.
Comunque ora, compatibilmente con visite gravidanza, lavoro 8o mese, passaggi di consegne, asilo, mi organizzo per portarla dalla pediatra e vediamo lei che tipo di percorso ci consiglia.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da Vero79 » ven set 27, 2013 12:32 pm

Non incolparti! Però quando vai dalla pediatra chiedi di farti L impegnativa per la visita fisiatrica così da toglierti ogni dubbio. E 4 anni a me han sempre detto che è l'età in cui vanno fatte queste valutazioni.
(Non ricordo di che zona sei di Bs, ma mi hanno parlato benissimo di un fisiatra che è a Ome o a Gardone Valtrompia...purtroppo con la gravidanza ho perso la memoria e non ricordo il nome ma posso sempre chiedere, anche perché dovrei portare Mia...)
Rispondi