Vero190980 "inizia l'asilo"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Gi Pupa
Utente NM
Utente NM

Vero190980 "inizia l'asilo"

Post by Gi Pupa »

ieri volevo aggiungere la mia, ma il destino ha spostato il forum e non ho potuto far nulla.

secondo me ti fasci troppo la testa dimenticando i benefici che la socialità che un asilo nido può offrire e te lo dico da "anticonformista" inside,
sono sempre stata così, non amo fare shopping, ho gli stessi vestiti da anni, non seguo la moda, la massa, per lo piu amo una musica non commerciale, non amo il consumismo, men che meno l'informazione di massa.

solo per dirti che capisco anche, il tuo punto di vista MA c'è un MA grosso come una casa:
tu vuoi "salvare tua figlia" dall'inevitabile
e se anche le eviterai questa esperienza
la omologherai comunque ad un contesto "alternativo"

la soluzione, per me è mediare.

io scelgo per lui e io decido dov'è il limite che voglio ci sia, per me le omologazioni piu pericolose sono quelle sociali,religiose,politiche e quindi cercherò di tradurgli la mia visione delle cose, lui piano piano si farà le sue idee e da grande spero di avergli fornito abbastanza ELEMENTI affichè SCELGA lui.

sono andata a cercarmi la "nostra" maestra rischiando non fosse preso perchè fuori comune perchè cercavo un impostazione più libertaria che normativa, bene me l'hanno preso! e io sono entusiasta o quantomeno fiduciosa di intraprendere questa nuova AVVENTURA! non sarà al 100% quello che volevo ma se già arriviamo ad un 60% sono contenta!
mio figlio però non farà religione (finchè deciderò io per lui) poi se da grande, fatte le sue idee, vorrà abbracciare una religione sarà solo perchè lo desidera e io lo appoggerò.

si capisce cosa voglio dire?!
devi destrutturare questo pensiero iper negativo perchè è irrealizzabile che tu possa tenere "fuori dal mondo" le tue figlie, faresti un gran danno a te e a loro.
questo è il mondo dove li abbiamo creati e dobbiamo prepararli al meglio! :smile:
Last edited by Guest on Thu Aug 29, 2013 1:25 am, edited 2 times in total.
Image

L'autorità è sempre degradante: degrada sia coloro che la esercitano, sia coloro che la subiscono - O.W.

Lo Stato è come la religione, vale se la gente ci crede - E.M.
Gi Pupa
Utente NM
Utente NM

Re: Vero190980 "inizia l'asilo"

Post by Gi Pupa »

"L'antropologo francese René Girard ha svolto uno studio approfondito delle dinamiche di imitazione reciproca tra gli esseri umani, che a livello sociale conducono appunto al conformismo e ad altri automatismi di notevole importanza. Nel quadro teorico di Girard, l'imitazione è la caratteristica fondamentale dell'essere umano (teoria mimetica). Girard rivela quindi che dietro ogni pretesa di anticonformismo si nasconde un altro comportamento conformista:[1] l'anticonformista, che non sopporta di ammettere la sua somiglianza con gli altri esseri umani, si appoggia alla massa per sollevarsi al di sopra di essa, ma in questo movimento si lascia ispirare (imita, si conforma a...) quegli "anticonformisti" che lo hanno preceduto, nel suo o in altri campi e inoltre dimostra la sua dipendenza da quella massa che disprezza tanto: senza massa da cui distinguersi, non si ha niente da cui distinguersi."

http://it.wikipedia.org/wiki/Anticonformismo
Image

L'autorità è sempre degradante: degrada sia coloro che la esercitano, sia coloro che la subiscono - O.W.

Lo Stato è come la religione, vale se la gente ci crede - E.M.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Vero190980 "inizia l'asilo"

Post by lenina »

concordo. Sono stata cresciuta con l'idea dell'essere "diversi" per scoprire che poi quel diverso incarnava ciò che i miei pensavano di essere e quello che pensavano fossero i loro amici.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked