In previsione dell'autunno-inverno...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: In previsione dell'autunno-inverno...

Messaggio da Maura » mer ago 28, 2013 9:40 pm

Guarda Tal.
L'effetto placebo su bimbi che credono di prendere caramelle non vale.
L'anno scorso enrico non ha fatto nemmeno un giorno di assenza alla materna. Nemmeno uno. Ed era al primo anno.
Ma, soprattutto, se glielo do al primo giorno di tosse, nel giro di due giorni gli passa.

Non so, forse accadrebbe cosi in ogni caso, ma non mi va di rischiare :D

Ah, su di me non ha effetto, ho provato.
Mentre mio fratello che soffriva di raffreddore invernale cronico ha risolto con l'oscillo.

Io credo semplicemente che essendo una combinazione omeopatica standard, non si confà a tutti. Per avere un rimedio corretto occorrerebbe andare da un bravo omeopata che vede qual è il cocktail giusto per te.


Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: In previsione dell'autunno-inverno...

Messaggio da Talita » mer ago 28, 2013 10:05 pm

Si certo.
Culo o no alla fine quello che conta è che funzioni. ;)
Era solo per dire che non ne è stato dimostrato l'effetto.

Maura, il metodo che placebo serve anche ai genitori e a chi conduce la ricerca.
A un gruppo danno il medicinale, all'altro il placebo, i bambini e genitori non sanno cosa riceveranno e nemmeno gli esaminatori sanno cosa stanno dando, per evitare di venire influenzati.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: In previsione dell'autunno-inverno...

Messaggio da Saramik » mer ago 28, 2013 10:18 pm

Maura, però l'oscillococcinum non è una miscela, è un rimedio unico, Anas Barbariae 200ch.
L'Omeogriphi invece è una miscela.
Secondo me va fatta una piccola distinzione, in base alle malattie di cui soffrono di più i bimbi. Ad esempio gli "pseudovaccini", tipo Ismigen, aiutano molto se le malattie sofferte sono di natura batterica, quindi ad esempio sinusiti, otiti, tracheiti più dure... Invece se si accusano più episodi virali, tipo raffreddori e parainfluenze, l'oscillococcinum dovrebbe funzionare meglio.

Per me fermenti lattici e vitamina C sono di base, d'inverno li uso sempre e lei ne ha molto giovamento. St'inverno mi sa che le do anche un po' di vitamina D, ogni tanto...
Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: In previsione dell'autunno-inverno...

Messaggio da pablita76 » mer ago 28, 2013 10:34 pm

I rimedi omeopatici vanno somministrati su prescrizione di un medico che tratta omeopatia, specialmente coi bambini. Poi dipende dai punti deboli del bambino. I miei soffrono molto di infezioni alle vie respiratorie, un ricambio d'aria giornaliero e'fondamentale. Poi stefano e'anche allergico alla polvere e agli acari, la pulizia dell'ambiente in cui dorme e'importante. Ho scoperto poi che l'allergia fa lavorare il sistema immunitario a mille, quindi il corpo puo'rispondere bene ad alcuni attacchi virali pur avendo i bronchi infiammati. Somministrargli dei rinforzi esterni a caso puo'essere piu'dannoso che utile
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Re: In previsione dell'autunno-inverno...

Messaggio da cohiba » mer ago 28, 2013 10:44 pm

Maura ha scritto:
cohiba ha scritto:Ecco grazie, domani vado in farmacia e faccio scorta di oscillococcinum, l'anno scorso ho cominciato tardi e non è servito a niente. Ma male non fa no?
Domandina: i fermenti quanto stanno in frigorifero? Anch'io prendo reuterin.
Da aperti intendi?
Secondo me poco. Ma io in genere faccio una boccetta al colpo. Se ne avanzo li do al fratello o li prendo io.
Ma una boccetta ti dura un mese? A me dura di più. Alla confezione dice che può stare 3 mesi
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: In previsione dell'autunno-inverno...

Messaggio da Maura » mer ago 28, 2013 10:47 pm

cohiba ha scritto:
Maura ha scritto:
cohiba ha scritto:Ecco grazie, domani vado in farmacia e faccio scorta di oscillococcinum, l'anno scorso ho cominciato tardi e non è servito a niente. Ma male non fa no?
Domandina: i fermenti quanto stanno in frigorifero? Anch'io prendo reuterin.
Da aperti intendi?
Secondo me poco. Ma io in genere faccio una boccetta al colpo. Se ne avanzo li do al fratello o li prendo io.
Ma una boccetta ti dura un mese? A me dura di più. Alla confezione dice che può stare 3 mesi
Raffa, sai che nn ricordo?
Son stordita.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: In previsione dell'autunno-inverno...

Messaggio da *Ale* » gio ago 29, 2013 8:46 am

Talita ha scritto:Una review di dicembre 2012 ha esaminato tutti gli articoli su questo integratore e non è riuscita a dimostrare che cura o previene l'influenza più del placebo.
Questa studio è stato promosso da un associazione omeopatica, quindi il risultato va contro il loro interesse.

Per chi è pratica con l'inglese è qui
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/23235586/
Anche UPPA aveva trattato l'argomento, ed era arrivato alla stessa conclusione.
Mentre invece aveva riscontrato effettivamente che l'assunzione di propoli (se non erro) riduceva effettivamente la durata dei malanni stagionali (ma tipo di mezza giornata mediamente).
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: In previsione dell'autunno-inverno...

Messaggio da *Ale* » gio ago 29, 2013 8:48 am

Maura ha scritto: Io credo semplicemente che essendo una combinazione omeopatica standard, non si confà a tutti. Per avere un rimedio corretto occorrerebbe andare da un bravo omeopata che vede qual è il cocktail giusto per te.
Lo penso anche io.
Ma dato che bravi omeopati non ne conosco in zona, intanto provo con la cura standard...e speriamo in bene!
Rispondi