un bambino timido e introverso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: un bambino timido e introverso

Messaggio da Scilla » mer ago 28, 2013 12:54 pm

ma secondo me sono ancora troppo piccoli, crescendo cambieranno
fanno molti cambiamenti, alla materna, alle elementari e via dicendo
io non mi preoccuperei molto adesso


Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: un bambino timido e introverso

Messaggio da pablita76 » mer ago 28, 2013 1:10 pm

Io sto messa come la ale, molte mamme sono fortunate e il pomeriggio sono a casa e riescono a organizzare molti incontri fra di loro e i loro bimbi, pero' per esperienza personale ho smesso di farmi paranoie, perche' va proprio a carattere. Giulia nn ha molte occasioni per giocare con le sue amiche dopo la scuola, ma se va al parco giochi si fa mille amici, attacca bottone con tutti. Stefano invece e' come ricky,ha i suoi quattro amici, stop. Prima pensavo fosse per insicurezza che nn si avvicinasse a dei bambini nuovi, ora che e'scatenatissimo se al parco giochi ci sono i suoi amici bene, senno' gli altri manco li guarda, se si incrociano bene, fa un rapido scambio di idee, poi via per la sua strada!
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: un bambino timido e introverso

Messaggio da Scilla » mer ago 28, 2013 1:14 pm

io ricordo daniele da piccolino al parco mi chiedeva di fare le cose che faceva lui e anche se giocava con altri bimbi voleva farmi partecipare come fossi una bimba anche io, voleva sempre la mia presenza
adesso manco quando siamo soli io e lui mi guarda più, quasi
è molto socievole e gioca con tutti volentieri
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: un bambino timido e introverso

Messaggio da vic » mer ago 28, 2013 1:29 pm

io ho due figli completamente diversi:

Edoardo faceva le feste del suo compleanno invitando un solo amico e non gli diceva che era per il compleanno! una riservatezza assurda, ma era sereno e comunque amico di tutti. al colloquio con la sua attuale prof. di lettere ho chiesto se fosse troppo timido nelle interrogazioni e lei mi ha assicurato che sa difendere con i denti le sue affermazioni, ha grinta e determinazione. temevo non capissero la sua riservatezza!

La piccola è una "Capo-villaggio turistico", fa amicizia anche con i sassi, sabato in spiaggia aveva addirittura due bimbi di dieci anni, lei ne ha cinque, che la servivano e riverivano! una leader nata, parole di tutte le maestre che ha avuto, esuberante, allegra e logorroica.

che vi devo dire ...ognuno ha il suo modo di affrontare il mondo, la vita. io preferisco il figlio esuberante, ma vedo che anche la riservatezza viene premiata!
Avatar utente
Bellatrix
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 105
Iscritto il: mer ago 21, 2013 11:23 pm

Re: un bambino timido e introverso

Messaggio da Bellatrix » mer ago 28, 2013 2:31 pm

Manu ti rispondo con la mia esperienza in primissima persona.
Io ero così, come Riccardo. Solitaria, giocavo e mi relazionavo solo con un amichetta alle elementari e 3 alle medie. All'asilo manco quelli, mi isolavo e giocavo da sola. Dopo i 14 anni sono cambiata ma pochino eh, avevo la classica compagnia con cui uscivo, ma fondametalmente le amiche erano 2, gli altri facevano da contorno diciamo.
Pure ora sono così, sto bene nel mio guscio, mi piace uscire ed incontrare gente eh, ma non troppo, la folla mi opprime, mi da fastidio, sto bene con i "pochi ma buoni".
Mia mamma mi lasciava stare invece mio padre tentava di forzare questa condizione di eremita ma senza risultati.
Quindi x la mia esperienza ti dico di lasciar stare, continua a portarlo al parco, fallo partecipare alle feste anche se non ci sono i suoi amici fidati ma non forzarlo, lo innervosiresti e gli faresti capire che ti "pesa" questo suo essere, o almeno così capitava a me.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: un bambino timido e introverso

Messaggio da MANU_ » mer ago 28, 2013 2:45 pm

Bellatrix ha scritto:Manu ti rispondo con la mia esperienza in primissima persona.
Io ero così, come Riccardo. Solitaria, giocavo e mi relazionavo solo con un amichetta alle elementari e 3 alle medie. All'asilo manco quelli, mi isolavo e giocavo da sola. Dopo i 14 anni sono cambiata ma pochino eh, avevo la classica compagnia con cui uscivo, ma fondametalmente le amiche erano 2, gli altri facevano da contorno diciamo.
Pure ora sono così, sto bene nel mio guscio, mi piace uscire ed incontrare gente eh, ma non troppo, la folla mi opprime, mi da fastidio, sto bene con i "pochi ma buoni".
Mia mamma mi lasciava stare invece mio padre tentava di forzare questa condizione di eremita ma senza risultati.
Quindi x la mia esperienza ti dico di lasciar stare, continua a portarlo al parco, fallo partecipare alle feste anche se non ci sono i suoi amici fidati ma non forzarlo, lo innervosiresti e gli faresti capire che ti "pesa" questo suo essere, o almeno così capitava a me.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
grazie!

è quello che sto cercando di fare, sperando di riuscirci. mi spaventano di più i "terzi" che magari ti etichettano o scherzano per un atteggiamento, che di sbagliato non ha nulla. e so che certe etichette poi alla lunga pesano
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: un bambino timido e introverso

Messaggio da Trilli » mer ago 28, 2013 2:58 pm

Ragazze, il tempo e' medico.
Alice non poteva neppure pensare di andare al mini cre senza punti di riferimento noti (Leonardo, Laura).
Poco a poco però, in loro assenza, ha scoperto altri bimbi e bimbe.
Non le vanno tutti a genio, specie quelli prepotenti e caciaroni, però ha sviluppato la capacità di individuare a pelle i bimbi più simili a lei.
E l' ho vista qualche volta giocare serena, anche al parco giochi, con delle perfette sconosciute!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: un bambino timido e introverso

Messaggio da MANU_ » mer ago 28, 2013 3:02 pm

Trilli ha scritto:Ragazze, il tempo e' medico.
Alice non poteva neppure pensare di andare al mini cre senza punti di riferimento noti (Leonardo, Laura).
Poco a poco però, in loro assenza, ha scoperto altri bimbi e bimbe.
Non le vanno tutti a genio, specie quelli prepotenti e caciaroni, però ha sviluppato la capacità di individuare a pelle i bimbi più simili a lei.
E l' ho vista qualche volta giocare serena, anche al parco giochi, con delle perfette sconosciute!
questo mi consola parecchio :red:
Rispondi