Allattamento prolungato e osteoporosi

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Allattamento prolungato e osteoporosi

Messaggio da Bobulina » gio mar 08, 2012 3:27 pm

Salve, sono stata qualche giorno fa a fare un controllo dalla gine..
Si è allarmata tantissimo quando le ho detto che dopo 18 mesi e oltre di allattamento ancora non ho avuto il capoparto. Mi ha detto che è pericoloso stare tanti mesi senza l'apporto benefico degli ormoni del ciclo e che la prolattina alta da sola non spiega la mia amenorrea.. mi ha prescritto dosaggi ormonali e controllo della tiroide e mi ha "minacciata" di darmi la pillola perchè dopo tanto tempo rischio diversi problemi fra cui l'osteoporosi..
Ecco, volevo chiedere approfondimenti su questa cosa perchè io sono sempre stata convinta che era vero il contrario e cioè che l'assenza di mestruazioni teneva il corpo in stand by, preservandolo in qualche modo.
Io sono assolutamente contraria a prendere la pillola..


elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » gio mar 08, 2012 4:13 pm

18 mesi senza ciclo? io stapperei una bottiglia di champagne! :celebrate:

a parte gli scherzi, non so se possa essere pericoloso... :mumble:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mar 08, 2012 4:33 pm

non so se l'assenza di ciclo possa comportare disturbi ad essere sincera.
Ora non mi ricordo,ma era stato detto qualcosa in proposito tempo fa...

Anche io come te sapevo che allattare previene l'osteoporosi...infatti sono andata a riprendermi "un dono per tutta la vita" e c'è scritto tutto a pag 173...che nei primi 6 mesi tutte le donne perdono il calcio,il 5% presente nelle ossa solo a causa di uno equilibro ormonale
e nel metabolismo diverso, ma poi si recupera.
E soprattutto che le donne senza fratture da osteoporosi avevano allattato piu a lungo.
La cosa positiva è che allattare rinforza le ossa,perchè sembra che allattando una parte di ossa si dissolva e si riformi,quindi è un modo per ringiovanire la struttura...(bello!)
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio mar 08, 2012 4:39 pm

Ecco Nanà, infatti mi sembrava di averlo letto!!
"Un dono per tutta la vita" è un libro che ho letto avidamente e che ho amato ma non lo riprendo in mano da tantissimo!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mar 08, 2012 4:42 pm

Bobulina ha scritto:Ecco Nanà, infatti mi sembrava di averlo letto!!
"Un dono per tutta la vita" è un libro che ho letto avidamente e che ho amato ma non lo riprendo in mano da tantissimo!
Pure io!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio mar 08, 2012 6:42 pm

Cara Bobulina, effettivamente la mancanza di ciclo mestruale e quindi la carenza di estrogeni può, in caso di donne che non allattano, aumentare il rischio di sviluppare osteoporosi. Tuttavia tutti gli studi che ho letto al riguardo dichiarano che l'allattamento prolungato non aumenta affatto il rischio della malattia, proprio perchè in gravidanza e allattamento si ha un maggiore assorbimento di calcio dai nutrienti rispetto ad altri periodi della vita. Soltanto uno studio svloto in Messico dichiara il contrario, ma è anche specificato che l'allattamento in quel caso era pressochè esclusivo fin oltre l'anno di vita del lattante, cosa che non credo sia il tuo caso.

Non so quante volte il tuo cucciolo prenda il seno ora, tuttavia se il numero di poppate è calato sono daccordo con la tua dottoressa sul fatto che il ciclo dovrebbe ormai essere tornato o star per tornare quindi ritengo abbia fatto bene a prescriverti esami ormonali. Ciò non significa assolutamente che tu debba ridurre o smettere di allattare in questo momento, e può anche darsi che di qui a 30 giorni il ciclo ti torni spontaneamente.

Un saluto, Speranza
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » gio mar 08, 2012 7:28 pm

Comunque se posso intromettermi io il capoparto l'ho avuto dopo 18 mesi e solo perché ho passato 5 giorni senza bimba, tirandomi il latte. La mia ginecologa, che è molto molto in gamba [è la responsabile del reparto di ostetricia e ginecologia a Poggibonsi], non lo trovava affatto strano, mi disse a mo' di brutta notizia "guarda che ora mi sa che ti torna il ciclo", e aveva ragione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 08, 2012 9:02 pm

Speranza ha scritto:Cara Bobulina, effettivamente la mancanza di ciclo mestruale e quindi la carenza di estrogeni può, in caso di donne che non allattano, aumentare il rischio di sviluppare osteoporosi. Tuttavia tutti gli studi che ho letto al riguardo dichiarano che l'allattamento prolungato non aumenta affatto il rischio della malattia, proprio perchè in gravidanza e allattamento si ha un maggiore assorbimento di calcio dai nutrienti rispetto ad altri periodi della vita. Soltanto uno studio svloto in Messico dichiara il contrario, ma è anche specificato che l'allattamento in quel caso era pressochè esclusivo fin oltre l'anno di vita del lattante, cosa che non credo sia il tuo caso.

Non so quante volte il tuo cucciolo prenda il seno ora, tuttavia se il numero di poppate è calato sono daccordo con la tua dottoressa sul fatto che il ciclo dovrebbe ormai essere tornato o star per tornare quindi ritengo abbia fatto bene a prescriverti esami ormonali. Ciò non significa assolutamente che tu debba ridurre o smettere di allattare in questo momento, e può anche darsi che di qui a 30 giorni il ciclo ti torni spontaneamente.

Un saluto, Speranza
Aggiungo che nello studio in messico si trattava per lo più di donne di bassa estrazione sociale quindi con un'alimentazione probabilmente carente (non di calcio in se ma in generale)
Di base la rigenerazione ossea è positiva cambia tutto se tornato il ciclo l'alimentazione non è tale da permettere la ricalcificazione corretta.
Rispondi