Le contrazioni non sono mai passate e probabile parto prematuro

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Le contrazioni non sono mai passate e probabile parto prematuro

Messaggio da gilda » mer mar 07, 2012 10:53 am

ma almeno sono arrivata quasi alla ventesima settimana.
Questo mi consola.
Non scrivo da tempo causa problemi al pc e costretta a letto (quindi non potevo nemmeno andare dai miei e collegarmi da lì).
Quando si dice piove sempre sul bagnato, non ci sono dubbi che ci si riferisce a me.
Alla 24°, alla visita, mi hanno detto che avevo collo dell'utero svasato e raccorciato (circa 2 cm), che addirittura si vedeva ad occhio nudo senza nemmeno mettere le dita.
A quel punto mi hanno detto chiaro e tondo che dovevo stare a letto, in totale riposo e cercare di farmi aiutare.
Ho avuto grande supporto dalle mie zie che mi hanno davvero supportata in tutto e per tutto.
Poi, martedì scorso, è morto mio suocero e mio marito è arrivato a Palermo, sconvolgendo un po' gli equilibri: lui in casa non è esattamente un aiuto, visto che comunque è stato fuori tutto il giorno, rientrando soltanto per pranzo e cena (e nemmeno in coincidenza con gli orari miei e dei bambini). Questo ha chiaramente comportato un notevole aggravio di lavoro.
Beh, comunque le 26 settimane sono arrivate: non sono serena, ma di certo molto più tranquilla di com'ero a 24.
In ospedale, nonostante le contrazioni dolorose (ma ancora sopportabili), non hanno voluto ricoverarmi: mi son sentita dire che tanto a quelle settimane lì, se fosse nata, non avrebbero nemmeno tentato di rianimarla (addirittura una dottoressa ha asserito che se doveva nascere ora, tanto valeva perderla a 10 settimane).
Ovvio che dopo queste dichiarazioni, non andrò a partorire in questo ospedale, anche se non so se al Cervello sono meno caini.
Le contrazioni, come da titolo, sono frequenti e dolorose.
In barba a quanto detto dall'ospedale, seguo il consiglio del ginecologo privato e prendo vasosuprina e spasmex, ma non aiutano tanto: quando le contrazioni iniziano sono spesso ogni 3 minuti e durano 45 secondi esatti. Per fortuna non peggiorano e si attestano intorno alle 2 o tre ore così.

chiederei a Speranza, se ha voglia e tempo di rispondermi: cosa dovrei affrontare se dovesse degenerare ora la situazione? so che le speranze di sopravvivenza ci sono anche se in bassa percentuale, ma volendo essere ottimisti, a cosa devo prepararmi? La placenta è ancora previa, a ridosso del collo dell'utero e la bambina si trova "sdraiata" da sinistra a destra (non so se riesco a spiegarmi... non è né podalica, né in posizione: è proprio di lato).
Non ho finora preparato la valigia perché non voglio nemmeno soffermarmi a credere che possa essere ora il momento: è davvero troppo presto. Ma se così fosse, cosa dovrei portare? per me, per lei.

Grazie in anticipo per le risposte.


annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mer mar 07, 2012 11:05 am

io non so aiutarti, ma ti abbraccio e spero con te che potrai abbracciare la tua piccola fra molti giorni...
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Messaggio da kida » mer mar 07, 2012 11:16 am

mia sorella durante la prima gravidanza ha rischiato un parto pretermine e dalla 28° settimana il suo ginecologo l'aveva indirizzata verso il reparto di un altro ospedale dove seguivano solo ed esclusivaemnte queste gravidanze, dopo c'era un reparto molto attrezzato per i prematuri , fortunatamente non c'è stato bisogno ma fino alle 34° settimana il suo ginecologo non l'ha più visitata era seguita da questo centro.
pia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: gio ott 27, 2011 8:53 pm

Messaggio da pia » mer mar 07, 2012 11:32 am

cara gilda non so se hai letto i miei post ma ti posso capire in pieno.anche io sono allettata ma x fortuna sono già a 34settimane ma nella prima gravidanza ho iniziato ad avere questi problemi da subito!tant'è che alla 26settimana ero ricoverata mi pare x la 4volta.mi hanno salvato le terapie dell'ospedale il riposo assoluto e tutti gli altri farmaci x bloccare le contrazioni e calcola che ho partorito a 41+1! mi pare di capire che hai altri figli e questo certo è un problema se non hai aiuti concreti quindi cerca di farti aiutare il più possibile xke devi stare il più possibile stesa.però voglio dirti che mi pare assurdo come ti abbiano risposto all'ospedale anche xke in quelle condizioni tu devi essere ricoverata e il tuo bimbo potrebbe cavarsela eccome ovviamente con un'ottima tin.anch'io ho sempre contrazioni che mi durano anche 2/3ore lo so è impossibile crederci però a differenza tua non sono dolorose ma solo fastidiose.non puoi andare in un altro ospedale?con le terapie in flebo potresti ancora tenere la situazione stabile.quando mi sono ricoverata la scorsa settimana c'erano ragazze nella tua stessa condizione ma a 22settimane!e non le faranno uscire almeno fino alla 26/28.quello che ti hanno detto e come ti hanno trattata è molto grave io l'avrei fatto presente a chi di competenza.io sono qui quando vuoi xke credimi ti sento tanto vicina.intanto ti mando un grande abbraccio.tieni duro ce la farete!
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » mer mar 07, 2012 11:56 am

anche secondo me in quell'ospedale hanno toccato davvero il fondo, ma è colpa dell'assessore alla sanità di questa città: ha chiuso quasi tutti i reparti di ostetricia e, di fatto, ci si può rivolgere soltanto a due o al privato.
Ovviamente se avessi un problema serio (perdite di sangue abbondanti - quelle tipo spotting le ho continuamente - o contrazioni che dopo tre ore non finiscono), non andrei certo là per trovarmi di fronte qualche altra persona come quella incontrata venerdì scorso.
Ma ora come ora sono sfiduciata dalla sanità palermitana: a Milano sono certa che già mi avrebbero ricoverata (lo hanno fatto per molto meno nelle altre gravidanze).
Avatar utente
gilda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: sab ott 01, 2011 7:30 am
Contatta:

Messaggio da gilda » mer mar 07, 2012 11:59 am

per pia: ho letto della tua situazione e ora come ora, spero di poter arrivare a 34 settimane. Maya è nata a 34+5 o +6. Ha avuto problemi solo perché abbiamo fatto il cesareo d'urgenza (c'era un distacco di placenta, tanto per cambiare).
Per me già quello sarebbe un bellissimo traguardo, ma ovviamente ti auguro di tenere duro ancora per altre settimane!
pia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: gio ott 27, 2011 8:53 pm

Messaggio da pia » mer mar 07, 2012 12:22 pm

mi dispiace che stai cosi e ancor più mi rammarica pensare a come ti hanno trattata. A questo punto non puoi far altro che sentire il tuo gine che cosa ti consiglia di volta in volta e se vedi che le contrazioni continuano insisti x farti ricoverare.non possono non farlo porca miseria è impensabile.senti il magnesio lo prendi?io dal 6 mese faccio anche punture di progesterone che non so se aiutano ma le proviamo sempre tutte.
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer mar 07, 2012 5:51 pm

cara gilda, leggere quello che scrivi sui medici lì mi fa venire i brividi. Se il tuo bimbo nascesse ora avrebbe bisogno di un buon centro con patologia neonatale. Per lui non servirebbe nulla al momento, starebbe sicuramente in culla termica. Per te direi quello che porteresti per un parto a termine..ma spero davvero che tu riesca a proseguire la gravidanza ancora un po'.. l'idea di trasferirti a Milano per farti seguire lì è improponibile..non immagino nemmeno che ansia tu debba avere nel sapere che non ti puoi fidare dei medici che ti vedono..
ti lascio un abbraccio enorme e tanti tanti pensieri positivi..
Rispondi