Alice nel paese delle meraviglie...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » lun mar 05, 2012 3:57 pm

Ho riletto il tuo post.
scrivi che dopo poche settimane si manifesta il cambiamento.
E' davvero poco professionale che le insegnanti non ti convochino prima di lunghi cinque mesi, mesi durante i quali si lascia che una bambina soffra senza proferire parola e lasciando i genitori all'oscuro.
Solo per questo, valuterei di ritirare la bambina dalla struttura e cercherei di capire cosa è scattato dentro di lei.


Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » lun mar 05, 2012 3:58 pm

ChiaraZ ha scritto:Sembra che il fatidico "blocco" sia stato determinato da un particolare episodio( secondo la maestra): un giorno, l'aveva accompagnata a scuola il papà, molto presto, anzichè la nonna (quella mattina era impossibilitata). La maestra dice che questo è stato l'inizio della crisi.
Quel giorno ha pianto parecchio... Io non sono mai stata convinta che sia stata proprio questa vicenda a scatenare la crisi.....
mah, sinceramente non penso neanch'io che l'episodio sia questo.
propendo più per qualcosa all'interno dell'asilo, tra compagni, piuttosto che con la maestra. questo attaccamento morboso, questo stare agli ordini così puntuale...mi fanno pensare...
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » lun mar 05, 2012 3:59 pm

ChiaraZ ha scritto:Diciamo che ho sempre saputo che Alice non ha mai mangiato niente a scuola e che non partecipava alle attività.
In sede di colloquio ho avuto modo di farmi spiegare meglio il tutto.
Il "problema" è che lei non si lamenta. Quindi: è bravissima, non fa neanche un capriccio!!! Il problema, per la maestra, potrebbe essere relativo. In effetti è più nostro che suo. :-|
Quello che mi intristisce, però, è soprattutto una sorta di rassegnazione da parte della maestra che "spera che l'anno prossimo Alice sia diversa"....
non credo la maestra sia preparata purtroppo.
c'è uno sportello psicologico a scuola?
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » lun mar 05, 2012 4:00 pm

Abbiamo scritto in contemporanea e non ho letto che in parte sapevi di questa situazione.
Non sono d'accordo però sul pensare o credere che il problema sia più vostro che suo, solo perchè la bambina non si lamenta.
Io vi leggo una grande sofferenza implosa. Potrei sbagliarmi.
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Messaggio da ChiaraZ » lun mar 05, 2012 4:01 pm

marte71 ha scritto:mah, sinceramente non penso neanch'io che l'episodio sia questo.
propendo più per qualcosa all'interno dell'asilo, tra compagni, piuttosto che con la maestra. questo attaccamento morboso, questo stare agli ordini così puntuale...mi fanno pensare...
a cosa? A cosa ti fanno pensare?
forse cose che i miei occhi rifiutano di vedere...?

il fatto è che Alice non dimostra di andare a scuola malvolentieri. Sembra serena, ma bloccata. Non potrbbe essere un eccesso di timidezza? di insicurezza? non so cosa pensare...
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Messaggio da ChiaraZ » lun mar 05, 2012 4:03 pm

marte71 ha scritto:non credo la maestra sia preparata purtroppo.
c'è uno sportello psicologico a scuola?
no, non c'è.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » lun mar 05, 2012 4:04 pm

ChiaraZ ha scritto:a cosa? A cosa ti fanno pensare?
forse cose che i miei occhi rifiutano di vedere...?

il fatto è che Alice non dimostra di andare a scuola malvolentieri. Sembra serena, ma bloccata. Non potrbbe essere un eccesso di timidezza? di insicurezza? non so cosa pensare...
no, niente, mi fanno pensare che magari un commento apparentemente sciocco della maestra possa averla in qualche modo ferita. che sia per questo che ora dove la metti sta e non prende alcuna iniziativa. ma vado a tentoni eh, prendilo con le pinze.

si insicurezza anche. unitamente a qualche cosa che ha fatto partire la dinamica però, altrimenti lo sarebbe stata fin da subito, credo.
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Messaggio da ChiaraZ » lun mar 05, 2012 4:08 pm

marte71 ha scritto:no, niente, mi fanno pensare che magari un commento apparentemente sciocco della maestra possa averla in qualche modo ferita. che sia per questo che ora dove la metti sta e non prende alcuna iniziativa. ma vado a tentoni eh, prendilo con le pinze.

si insicurezza anche. unitamente a qualche cosa che ha fatto partire la dinamica però, altrimenti lo sarebbe stata fin da subito, credo.
parlo di insicurezza perchè in generale non è una bimba che si "butta" nelle cose. E' molto timorosa, chiede "posso?" prima di fare qualcosa che va fuori dalla routine... Eppure non è successo niente (che io sappia) di particolare per indurla a un comportamento simile...
E parlo di insicurezza anche perchè sono così anche io, e un po' anche il suo papà...
Rispondi