orchidea

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer feb 29, 2012 9:13 am

Io sono bravissima con le orchidee: le porto da mia mamma che ha il pollice verde e le fa durare anni.


Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer feb 29, 2012 9:49 am

ginger ha scritto:Io sono bravissima con le orchidee: le porto da mia mamma che ha il pollice verde e le fa durare anni.
mi fai morire..ma anche a mia mamma muoiono nonostante il suo gran pollice verde..proverò e vi farò sapere quanto mi resiste..
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio mar 01, 2012 10:33 am

a me durano tantissimo !!!
contrariamente a quando si dice (non esporle alla luce diretta del sole) io le ho davanti alle finestre per cui per un paio d'ore il sole se lo pigliano, l'ideale invece sarebbe lontano da fonti di calore come caloriferi, preferiscono il freddo
per bagnarle, solo una volta a settimana, mettendo dell'acqua nel coprivaso (quello che c'e', ceramica o alluminio che sia), poi dopo un paio d'ore togliere l'acqua, la pianta avra' assorbito il necessario
Quando hanno perso i fiori non buttarle , tutt'al piu' tagliare il ramo quando comincia a diventare marroncino, lasciare solo il verde, rigermogliera' che e' un piacere ! Si butta solo quando la foglia diventa molle, indice che la pianta e' andata
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio mar 01, 2012 11:04 am

Io le ho provate tutte.
Mi sono sempre morte.
Ci ho rinunciato.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio mar 01, 2012 11:42 am

premetto che anche io sono una da pollice nero... ma per non so quale miracolo le orchidee da me crescono e si rinnovano una dietro l´altra (adesso in casa ne avro´fiorite almeno 10).
Io le innaffio una volta la settimana, semplicemente passando sotto l´acqua corrente il vaso con le radici e lasciandolo sgocciolare in modo che non faccia fondo. Sono tutte posizionate all´interno, sul davanzale della finestra, anche a pieno sole.
Quando cadono tutti i fiori taglio il gambo dal 3-4° nodo partendo dal basso e le metto sul davanzale delle camere da letto, dietro le tende, dove non batte quasi mai il sole. Mi dimentico quasi di innaffiarle, poi quando vedo che rispunta un germoglio alla base le riannaffio + regolarmente.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio mar 01, 2012 12:03 pm

bagnala una volta alla settimana e tienila esposta alla luce

mia suocera fa così e ne ha tante e bellissime
dany575
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:48 am

Messaggio da dany575 » gio mar 01, 2012 12:14 pm

io ne ho 4 le annaffio una volta a settimana immergendo il vaso in acqua e togliendolo dopo qualche ora. Ora sono sfiorite da un pò e attendo che facciano nuovi fiori. Una mia amica dice che se non lascio le radici scoperte ( con vaso trasparente) non rifioriranno mai....ora provo a cambiare vaso altrimenti collocherò un sottovaso sotto a quello delle orchidee e vediamo cosa succede!
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio mar 01, 2012 12:17 pm

Una mia amica dice che se non lascio le radici scoperte ( con vaso trasparente) non rifioriranno mai..
le mie orchidee hanno vaso in plastica trasparente e forato ma poi inserito in uno di ceramica. Le radici superiore prendono un po´di luce ma solo quelle. non me ne é mai morta una!
Rispondi