C'è correlazione?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

C'è correlazione?

Messaggio da la eli » lun feb 27, 2012 8:19 am

Tra dicembre e gennaio nella classe di Tommy c'è stata un'epidemia molto virulenta di varicella.
Tutti i suoi compagni l'hanno contratta ad esclusione di chi l'aveva già presa in passato e di Tommy e un altro compagno.

Sia mio figlio che l'altro bimbo sono stati, come tutti gli altri, a stretto contatto con i bimbi che stavano incubando il virus ma, sorprendentemente, non si sono ammalati.

L'unica cosa che li accomuna l'uno all'altro è il fatto di praticare nuoto, tutti gli anni, da quando erano neonati.

Può la piscina aver rafforzato il loro fisico al punto di non aver contratto la varicella in piena epidemia?

Ovvero, il loro fisico e i loro anticorpi possono essere più resistenti di quelli dei loro compagni che non hanno mai fatto questo sport in maniera così costante e assidua?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 27, 2012 8:22 am

E' anche possibile che entrambi l'abbiano fatta in modo poco sintomatico in passato
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun feb 27, 2012 8:29 am

No Lenina, me ne sarei accorta e così pure la mamma dell'altro bimbo.
Mio figlio ha la pelle talmente chiara che si nota subito ogni minimo foruncolo, graffio o similari. Non ha mai avuto febbri inspiegabili e nessun altro sintomo che potrebbe avere a che fare con la varicella.

L'unico altro contatto con un'epidemia di varicella fu a giugno del primo anno di asilo ma non fu così estesa come quest'anno: si ammalarono solo 2-3 compagni e poi la scuola finì, quindi non ci feci caso più di tanto.
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » lun feb 27, 2012 12:54 pm

Mio padre, mio marito, sua figlia non hanno mai contratto la varicella, neppure ora che si sono sbaciucchiati mia figlia in piena incubazione. E non hanno mai praticato nuoto! Mio marito in effetti è uno sportivo, ma mio padre è addirittura sedentario, diabetico, cardiopatico e iperteso.
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » lun feb 27, 2012 2:01 pm

Secondo me il nuoto non centra, è un caso tutto qui.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun feb 27, 2012 3:07 pm

ciao! anche nella classe di mia figlia ci sono stati casi di varicella, sia l'anno scorso che quest'anno, ma per fortuna non l'ha beccata! Mia figlia non fa nuoto, però credo che la risposta di Lenina sia rilevante, ci avevo pensato anche io...vedremo più avanti!!!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun feb 27, 2012 5:19 pm

Non ho esposto una tesi bensì un'ipotesi scaturita da una domanda (perché loro due non l'hanno contratta?) e dalla constatazione di un elemento comune (nuoto da anni)
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun feb 27, 2012 5:33 pm

mah..credo sia un caso..

io per esempio mai avuto varicella, nonostante mia mamma mi mandasse apposta da amici e parenti a rischio,o che già l'avevano,
ma niente di niente. Mai avuta nessuna malattia infettiva.

La varicella l'ho presa a 30 anni da Leo...vedi tu...
Rispondi