Bambini: risorsa o problema?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer feb 22, 2012 10:31 am

Enza 52 ha scritto:Leni quando mi sono nate le prime figlie, per quanto a me piacesse molto quello che facevo e potendo avrei preferito continuare a farlo, ci siamo seduti a fare 2 conti, io e mio marito, siamo giunti alla conclusione che era meglio rimanere a casa, e questo perché io non è che avessi chissà quale stipendio a cui rinunciare.
Dopo mi è stato più facile rientrare perché ho lavorato in famiglia.
e stai dicendo esattamente la stessa cosa che dice Lenina: ad esempio, se fai l'impiegata, hai iniziato a lavorare dopo le superiori, dopo 10 anni di lavoro, a circa 30 anni, hai raggiunto il tuo "massimo" professionale e ti fai due conti tra quello che guadagni e quello che spenderesti fra nido e tata.
e magari, dopo 10 anni di cura dei figli, a nemmeno 40 anni, puoi pensare di provare a rientrare nel mondo del lavoro
se, come me, ti sei laureata a 26, hai fatto quasi 3 anni di praticantato gratuito, a 30 ancora non hai iniziato a lavorare! che fai? un figlio e riparti a 35 anni? aspetti, rimandi la gravidanza, cerchi di affermarti un pochino e, a 35/38 anni, fai un figlio. e il lavoro non puoi mollarlo perchè, di fatto, l'hai appena iniziato


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 22, 2012 10:35 am

LauraDani ha scritto:e stai dicendo esattamente la stessa cosa che dice Lenina: ad esempio, se fai l'impiegata, hai iniziato a lavorare dopo le superiori, dopo 10 anni di lavoro, a circa 30 anni, hai raggiunto il tuo "massimo" professionale e ti fai due conti tra quello che guadagni e quello che spenderesti fra nido e tata.
e magari, dopo 10 anni di cura dei figli, a nemmeno 40 anni, puoi pensare di provare a rientrare nel mondo del lavoro
Questa è la mia situazione, ma ti dirò che al momento il solo pensiero di rientrare nel mondo del lavoro è praticamente impossibile. 2 anni fa era già difficile, ora è ancora più improbabile, e penso sarà sempre peggio. Quindi al momento è un pensiero che si può fare sempre meno, mollare per poi rientrare.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mer feb 22, 2012 10:39 am

LauraDani ha scritto:e stai dicendo esattamente la stessa cosa che dice Lenina: ad esempio, se fai l'impiegata, hai iniziato a lavorare dopo le superiori, dopo 10 anni di lavoro, a circa 30 anni, hai raggiunto il tuo "massimo" professionale e ti fai due conti tra quello che guadagni e quello che spenderesti fra nido e tata.
e magari, dopo 10 anni di cura dei figli, a nemmeno 40 anni, puoi pensare di provare a rientrare nel mondo del lavoro
se, come me, ti sei laureata a 26, hai fatto quasi 3 anni di praticantato gratuito, a 30 ancora non hai iniziato a lavorare! che fai? un figlio e riparti a 35 anni? aspetti, rimandi la gravidanza, cerchi di affermarti un pochino e, a 35/38 anni, fai un figlio. e il lavoro non puoi mollarlo perchè, di fatto, l'hai appena iniziato
Infatti portavo il mio esempio per avvalorare.
Avatar utente
losbanos
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:46 am

Messaggio da losbanos » mer feb 22, 2012 10:41 am

LauraDani ha scritto:(...)
se, come me, ti sei laureata a 26, hai fatto quasi 3 anni di praticantato gratuito, a 30 ancora non hai iniziato a lavorare! che fai? (...)
ecco, ma già questo è allucinante, è tutto il sistema che non funziona
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mer feb 22, 2012 10:41 am

bisogna cambiare la mentalità
a me sembra che in italia concedere il part-time sia quasi un favore che l'azienda ti fa, un privilegio
non è così
noi siamo una settantina di dipendenti per la maggior parte donne, solo un'impiegata ha il part-time che ottenne sotto la vecchia gestione
quella nuova (figlia e genero del vecchio proprietario) non ne voglio sapere di concederne altri!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer feb 22, 2012 10:44 am

losbanos ha scritto:ecco, ma già questo è allucinante, è tutto il sistema che non funziona
sono una (ex)bambocciona, Los, non lo sai? una sfigata, una mammona ;)
Avatar utente
losbanos
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:46 am

Messaggio da losbanos » mer feb 22, 2012 10:45 am

ma 3 anni gratis! mi sembra un altro mondo, cazzarola

io capisco che qualcuno ti deve insegnare e seguire, ma un minimo mi sembra dovuto
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mer feb 22, 2012 11:40 am

losbanos ha scritto:ma 3 anni gratis! mi sembra un altro mondo, cazzarola

io capisco che qualcuno ti deve insegnare e seguire, ma un minimo mi sembra dovuto
straquoto!
Rispondi