Mi dite le vostre esperienze per favore? So che c'è a riguardo un post kilometrico ma non ce la faccio a leggerlo.
Scrivo oggi perchè stamattina siamo andati a fare il 3 richiamo dell'esavalente e del pneumococco dopo 3 mesi dalla data stabilita. Il dottore ancora prima di fargli il pic mi dice "ok signora, torni lunedi prossimo cosi finiamo tutto e ci vediamo ai 5 anni del bimbo". Io stupita ho chiesto per quale motivo non lo facevano tutto oggi come per gli altri 2 richiami. E lui mi risponde che la prossima volta avremmo fatto quello per il morbillo. E io ribatto che quello non è mica obbligatorio e che ci stavo pensando se farlo o meno e che allora, forse, ero piu interessata a quello per il meningococco. Lui scandalizzato mi ha dato della matta (in modo gentile) dicendo che le complicazioni per il morbillo sono tremende e l'anno scorso ci son stati diversi casi di broncopolmonite finiti in ospedale.
Finita sta paternale gli chiedo per quale motivo fanno i due insieme e lui risponde che il pneumococco non da febbre e simili mentre l'mpr potrebbe dopo anche una settimana, per quello che si posson fare insieme e che assolutamente non è una bomba tutto insieme.
Dice che l'età per farli è dai 12 mesi e mezzo in poi e che comunque prima si fa e meglio è.
Io non sono convinta e non so che fare. L'unica cosa che so è che non voglio farli insieme, mi posso rifiutare?
MPR e meningococco
- stefyna77
- Ambasciatore

io so che si possono fare separatamente,
non so se varia da regione a regione, ma qui in emilia romagna è fattibile, conosco chi l'ha fatto.
Per il farlo o meno....beh..potremmo aprire un altro post kilometrico tra pro e contro.
Quella è una scelta personale, non me la sento di darti dei consigli.
Io personalmente li ho fatti ad entrambi, forse un pò in modo incosciente, ma abbiamo scelto di farli.
non so se varia da regione a regione, ma qui in emilia romagna è fattibile, conosco chi l'ha fatto.
Per il farlo o meno....beh..potremmo aprire un altro post kilometrico tra pro e contro.
Quella è una scelta personale, non me la sento di darti dei consigli.
Io personalmente li ho fatti ad entrambi, forse un pò in modo incosciente, ma abbiamo scelto di farli.
- manu
- Ambasciatore