Crisi di nervi..(ma dove ha imparato a "picchiare"?)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Crisi di nervi..(ma dove ha imparato a "picchiare"?)

Messaggio da perelisa » lun feb 20, 2012 10:05 am

Ieri siamo stati tutto il giorno a casa e già dal mattino Pietro, tutte le volte che riceveva un"no" da me..ma anche solo cose del tipo"cambiam il pannolino", "mettiamo a posto i libri", ecc..veniva vicino a me e mi mollava uno "sberlone", sulle gambe o dove riusciva a prenderemi, dicendomi pure "sei brutta e cattiva"..gli ho spiegato che non si fa.
Gli ho detto: mamma ti picchia? no!
papà, ti picchia?no!
qualcuno ti picchia, no!
Ecco, allora se sei arrabbiato per qualcosa parlami, non fare così..
Poi al momento del riposino ne ha combinate di ogni, così dopo un po' con fermezza gli ho detto: adesso, basta metti la testa sul cuscino e chiudi gli occhi..ho fatto l'errore di dirlo con gli occhi chiusi..mi è arrivata una pizza in faccia, che mi ha fatto pure male.. :calimero:
Mettiamoci che ero stanca, che lo sono praticamente sempre da un po', mettiamoci gli ormoni e che ieri ero sul letto apposta per riposarmi e sentire un po' Tommaso con calma..ecco, sono scoppiata a piangere, come una scema. Pe fortuna c'era Davide che non ha detto nulla..Pietro non se n'è accorto subito ma quando tentava di farmi girare dalla sua parte e l'ha capito dalla voce si è messo a piangere anche lui..voleva la manina e gli ho detto: no, adesso dormi. Si è addormenetato subito. Io ho continuato a piangere..forse è stato meglio così, perchè dal male e la "sorpresa" conoscendomi, potevo anche rispondere allo schiaffo,magari anche solo sul culetto...
Ma dove avrà preso questa brutta abitudine?
Come faccio a fargliela passare? E chissà se avrà capito - visto la mia reazione- che non si fa?
Oppure ho fatto la figura della scema?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 20, 2012 10:09 am

Picchiare è istintivo, non è un'abitudine che si prende. Semmai se si mantiene nel tempo è possibile che sia un'imitazione.
A forza di spiegazioni lo capirà, ma non è certo immediato, anche perché è uno sfogo molto liberatorio per la rabbia.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun feb 20, 2012 10:23 am

Secondo me con la tua reazione gli hai dato un'ottima lezione di vita.
Ora non ti preoccupare con il tempo e con il vostro sano esempio imparerà anche lui a gestire la rabbia diversamente.
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » lun feb 20, 2012 2:11 pm

PIcchiare è istintivo a quest'età, è il suo modo per dire "No,non mi va di cambiarmi, di mangiare ecc". Non c'è ne' cattiveria ne' imitazione. Piano piano passa, cerca di non ricambiare con la stessa moneta (anche se, ahimè, a volte l'istinto animale prende anche a noi adulti...), piuttosto "suggerisci" l'azione giusta: se al tuo tentativo di cambiarlo risponde con una sberla, digli "volevi forse cambiarti più tardi?allora la prossima volta dimmi così,non mi dare le sberle".Tutte queste cose e tante altre sul tema dell'aggressività trai 2 e i 3 anni ce le ha spiegate una bravissima psicolga che viene al nido di Edo a fare dei seminari. Il mio picchiava anche gli altri bambini (non che adesso non lo faccia mai, ma è moooooolto migliorato!), eravamo nel panico per questa cosa. Dopo quet'incontro mi si è aperta la mente, ho incominciato a mettere in pratica i consigli...e le sberle sono diminuite tantissimo! Anche ieri per esempio, mentre giocava con un amichetto ha allungato una sberletta, allora senza gridare gli ho detto "Amore, volevi fare una carezza al tuo amico vero? Voi siete amici e giocate sempre insieme": si è illuminato in viso, ha detto "SI" e ha accarezzato e baciato il bimbo.
Sono cuccioli, come tutti i cuccioli (vedi cani e gatti) mordono e graffiano sia per giocare che per protestare per qualcosa. La socialità è una cosa da imparare giorno per giorno, come allacciarsi le scarpe e mettere a posto i propri giochi.
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » lun feb 20, 2012 2:49 pm

Grazie mille..le cose gliele spiego e glielo rispiego..ma la situazione non è cambiata, e io che non ho tutta questa pazienza ieri sono proprio crollata come una scema..comunque, perseverò nel dialogo..
Rispondi