DOMANDA IMBARAZZANTE....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun feb 20, 2012 1:34 pm

Io come le altre, le ho detto la verita', pian pianino.
Ne ho approfittato pure per spiegarle che gli ovetti che non si traformano in bambino e restano vuoti si rompono e vengono lavati via con un po' di sangue, ed e' per questo che le donne hanno il ciclo.


Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » lun feb 20, 2012 1:36 pm

marte71 ha scritto:non mi sembra che maddy abbia gestito male l'informazione veramente.
Non Maddy ma il bambino che ne ha parlato ad un altro bambino
Avatar utente
MAMMANANCY
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:44 pm

Messaggio da MAMMANANCY » lun feb 20, 2012 1:50 pm

Ascolto l'opinione di tutti e ammetto che c'è chi la pensa in maniera diversa da me senza considerare giusto/sbagliato il diverso un punto di vista, ma io rimango dell'idea di parlare di procreazione e/o ciclo ad un bambino di 4 anni significa farlo crescere più in fretta rispetto alla sua età. Non dico che bisogna mentire, questo no, dico però che su certi argomenti bisogna distinguere tra la normale e fisiologica curiosità di sapere in linea generale una cosa e la necessità di scendere nei dettagli. Ci tengo però a ripetermi, non ritengo il mio punto di vista più giusto del vostro è semplicemente diverso.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » lun feb 20, 2012 1:53 pm

MAMMANANCY ha scritto:Non Maddy ma il bambino che ne ha parlato ad un altro bambino
in che termini pensi lo abbia gestito male?
non ho capito scusa, non voglio polemizzare.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » lun feb 20, 2012 1:56 pm

Potrei sbagliare, ma ho l'impressione che il problema in realtà stia nell'aspetto sessuale della questione più che sulla riproduzione in sé. Almeno quello che ho percepito io è questo
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mar feb 21, 2012 10:10 am

Io la penso essattamente come MAMMANANCY.
Il fatto che a 4 anni chiedono, è perchè hanno giustamente la curiosità su tutto. Questo però non vuol dire che siano pronti a conoscere TUTTa la verità.

Questo è il motivo per cui finora non ho ancora spiegato a giada il ciclo mestruale, non mi sembra necessario. Quando mi vedeva comprare gli assorbenti mi ha chiesto a cosa servono, ho semplicemente risposto che li uso per non sporcare troppo le mutandine (perchè dovrei aggiungere il particolare sangue che per un bambino equivale a dolore?).
Idem il discorso bambini: per il momento non ha ancora chiesto i particolari, e io cercherò di evitarli finchè posso.

Non si devono raccontare bugie ai bambini, ma spesso spiegare i particolari è più controproducente che altro.
dany575
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:48 am

Messaggio da dany575 » mar feb 21, 2012 10:21 am

a me capita spesso di andare in bagno con loro che si intrufolano e capita anche quando ho il ciclo. Chiara mi chiese cosa fosse e io le ho risposto senza ovviamente dovizia di particolari ( aveva anche lei circa 4 anni) ,la stessa cosa è successa con le sorelle. Così ho risposto con sincerità,adattando l'argomento alla loro età,quando mi hanno chiesto come nascono i bambini e come fa ad entrare il semino nella patatina. Quando sono piccolini bastano poche parole per soddisfare la loro curiosità,Chiara quest'anno studiando scienze ha percepito forse più il lato sessuale della cosa ( me ne ha parlato con un pochino di imbarazzo)ma onestamente non ci trovo nulla di male. In generale ho sempre cercato di essere sincera con le mie figlie ma ovviamente sono punti di vista.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 21, 2012 10:25 am

candyda ha scritto:Io la penso essattamente come MAMMANANCY.
Il fatto che a 4 anni chiedono, è perchè hanno giustamente la curiosità su tutto. Questo però non vuol dire che siano pronti a conoscere TUTTa la verità.

Questo è il motivo per cui finora non ho ancora spiegato a giada il ciclo mestruale, non mi sembra necessario. Quando mi vedeva comprare gli assorbenti mi ha chiesto a cosa servono, ho semplicemente risposto che li uso per non sporcare troppo le mutandine (perchè dovrei aggiungere il particolare sangue che per un bambino equivale a dolore?).
Idem il discorso bambini: per il momento non ha ancora chiesto i particolari, e io cercherò di evitarli finchè posso.

Non si devono raccontare bugie ai bambini, ma spesso spiegare i particolari è più controproducente che altro.
Boh sinceramente non capisco.
Cosa è controproducente?
Perchè non dire che le donne una volta al mese hanno delle perdite (se non si vuole nominare il sangue)

Se i bimbi sono curiosi perchè non soddisfare la loro curiosità? Che male mai potrà fargli? Che danni potranno averne?

Davvero un bimbo che sa le cose come stanno rimarrà scioccato?

I bambini rinunciano a chiedere su questi argomenti perchè spesso non ricevono risposte (o ricevono risposte imbarazzate).

4-5 anni è proprio l'età della curiosità che poi sparisce fino a 8-9 anni.

Io non penso che Lorenzo avrà dei danni perchè sa come è entrato nella mia pancia e come ne è uscito, non è rimasto assolutamente scioccato dalla cosa.

I problemi sono di chi considera la sessualità come qualcosa di sporco, malavagio, o da nascondere.

Nella generazione di mia mamma le mamme spiegavano così poco che le SUORE della sua parrocchia deciseo di comprare "il diario di anna maria" e il "diario di daniele" e farlo leggere alle ragazza in Oratorio per far sì che sapessero come funzionava.
Rispondi