"sopravvivere" a un bimbo esigente

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

"sopravvivere" a un bimbo esigente

Messaggio da bubina » mar feb 14, 2012 10:43 pm

Oggi Cinghialetto compie 14 mesi!
Cammina alla scoperta del mondo, traballante come uno zombie, assetato di scoperte.
Da quando è bipede è un bimbo più sereno.
Perché -ammettiamolo- il suo primo anno di vita è stato impegnativo. Per i primi tre mesi ha pianto ininterrottamente (per ogni cambio, per il bagnetto, per la vestizione, per l'addormentamento, per questo, per quello e anche per quell'altro). Si calmava solo attaccato al seno, ma delle volte neanche con quello.
All'inizio mi sono posta mille domande: perché? Cos'ha? Sarà stato il trauma del parto (flebo di ossitocina-ventosa-manovra di Kristeller)? Forse c'entrano i geni? (e qui sarebbe da capire se è colpa mia o del marito)? Genitori troppo presenti? Viziato? Reflusso? COLICHETTE?
Poi mi sono data una risposta, una sola, chiara, concisa, lapalissiana: è un rompiballe, in senso buono s'intende. Un bimbo esigente, amplificato, ipersensibile (ho letto l'impossibile sul tema).
Però, ecco, gli voglio bene proprio perché è così e credo che sia il figlio che mi merito, non per masochismo, badate bene: io nella vita sono sempre stata pigra e superficiale, non ho mai portato a termine un progetto mettendoci l'anima. Avessi avuto un figlio angelico temo che me lo sarei dimenticato in un angolo. Invece questo figlio difficile da gestire mi ha da subito costretto a un impegno notevole, mettendomi costantemente alla prova come genitore. E' una terapia potentissima grazie alla quale sto capendo i miei limiti e potenziando l'empatia (sulla pazienza ci stiamo lavorando).
E ovviamente guardo positivamente al futuro: Cinghialetto sta migliorando nel carattere e io posso tirare un po' il fiato. Non troppo, lo so, l'adolescenza con i suoi problemi esistenziali è dietro l'angolo.


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mar feb 14, 2012 11:12 pm

Bubi io stavo per aprire un 3d con scritto che Alberto ultimamente è ingestibile ed è una lagna CONTINUA. Poi ho letto quel "da quando è bipede è un bimbo piu sereno" e mi son detta di pazientare che magari accadrà anche qui. Io non vedo l'ora perchè sono lettaralmente SFINITA.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar feb 14, 2012 11:16 pm

Il Ganascia da quando è bipede è peggiorato, il resto potrei fare il copia incolla e chi mi conosce non noterebbe che non sono stata io a scrivere.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar feb 14, 2012 11:16 pm

Viola, bubina, il passare da quadrupedi a bipedi di solito è un passo verso il miglioramento e ci sta tutta una fase di lagna prima della bipeditudine, perché il bambino sperimenta l'impotenza fisica di fare cose che concettualmente crede di poter fare.

Bubina, la tua descrizione di Dario è così piena d'amore...
Vedrai che a breve troverete un equilibrio anche sui pasti e sarai un po' meno stanca
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar feb 14, 2012 11:17 pm

misspurple ha scritto:Il Ganascia da quando è bipede è peggiorato, il resto potrei fare il copia incolla e chi mi conosce non noterebbe che non sono stata io a scrivere.
Ecc'appunto. Picchè?
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mar feb 14, 2012 11:19 pm

in che senso peggiorato Miss?
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar feb 14, 2012 11:28 pm

Perché vuole andare ovunque, anche dove materialmente impossibile e se glielo nego si butta a terra scalciando e prendendo il selciato a capocciate.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mar feb 14, 2012 11:29 pm

Viola ha scritto:Bubi io stavo per aprire un 3d con scritto che Alberto ultimamente è ingestibile ed è una lagna CONTINUA. Poi ho letto quel "da quando è bipede è un bimbo piu sereno" e mi son detta di pazientare che magari accadrà anche qui. Io non vedo l'ora perchè sono lettaralmente SFINITA.
anche per me il periodo pre-camminamento è stato difficile, probabilmente, come ha detto manuelina, conta molto la frustrazione, vedrai che poi migliorerà, se non altro sarà molto impegnato a perfezionare la tecnica, lasciandoti più tempo libero (tieni conto però che io non sono apprensiva e non gli sto appresso...rischia certe capocciate! Munisciti di tubetto di Arnica contro i gibolli!)
misspurple ha scritto:Il Ganascia da quando è bipede è peggiorato, il resto potrei fare il copia incolla e chi mi conosce non noterebbe che non sono stata io a scrivere.
Per questo mi sei simpatica!!!
Manuelina ha scritto:
Bubina, la tua descrizione di Dario è così piena d'amore...
Vedrai che a breve troverete un equilibrio anche sui pasti e sarai un po' meno stanca
Manu credo tu mi abbia scambiato per la Bobulina (in effetti abbiamo il nick simile)...per fortuna almeno sui pasti non mi da problemi, è una fogna!

Sul fronte notti agitate invece sempre la stessa solfa...anzi da quando cammina si direbbe peggiorato! SOB
Rispondi